Chi Siamo - Dove Siamo: Un po' di Storia


Ci troviamo nell’isola di Sant’Antioco, nella Sardegna sud-occidentale, nel centro abitato di Sant’Antioco (12.500 abitanti circa); l’altro comune dell’isola è Calasetta. Ci potete raggiungere comodamente in macchina, in quanto siamo uniti all’isola madre da un istmo artificiale (osservate con calma il ponte romano, prima di attraversare il moderno ponte che ci unisce ala Sardegna).

Il Liceo scientifico statale "E.Lussu" è composto da due sezioni : il liceo scientifico e l’Istituto Magistrale. Le due sezioni sono alloggiate in due differenti edifici e costituiscono un’unica scuola, retta da un solo preside, con un Collegio dei docenti ed un Consiglio d’Istituto. La scuola raccoglie studenti da tutti paesi del Basso Sulcis e costituiscono circa il 50% degli iscritti.

Grazie alla notevole diversificazione dell’offerta formativa, cinque diversi indirizzi di studio, la scuola ha visto raddoppiare negli ultimi dieci anni le proprie classi e non ha sofferto della diminuzione delle nascite.

La sezione del Liceo scientifico è stata istituita nell’a.s. 1961/62 come sezione staccata del Liceo scientifico di Iglesias ed ha avuto l’autonomia nell’a.s. 1972/73 (10 classi). Nell’83(8 classi) sono iniziate le sperimentazioni con una mini di matematica e fisica con sbocchi in elettronica e informatica, e poi con il PNI, ambedue in seguito sostituite dalle sperimentazioni autonome e Brocca (linguistico (91/92), scientifico-tecnologico(92/93). Oggi il Liceo conta 21 classi: 9 del corso tradizionale e 12 sperimentali.

L’Istituto Magistrale è nato come sezione staccata dell’istituto Magistrale di Iglesias nell’a.s. 1980/81. Ha ottenuto l’autonomia nell’84/85 (10 classi) e nell’a.s. 1989/90 è stato annesso al Liceo scientifico. Dall’ a.s. 1992/93 (15 classi) è in atto la sperimentazione Brocca ad indirizzo socio-psico pedagogico, che ha sostituito la precedente maxi-sperimentazione autonoma. Conta oggi 16 classi : 6 tradizionali e 10 sperimentali.

Con l’abolizione dell’Istituto Magistrale quadriennale, le classi dei corsi tradizionali andranno ad esaurimento - attualmente sono in funzione le classi dalla seconda alla quarta- e saranno sostituite dall’indirizzo socio-psico-pedagogico Brocca e dal Liceo delle scienze sociali, in via di approvazione da parte del M.P.I.