EQUILIBRIO STABILE, INSTABILE E INDIFFERENTE

Un corpo si dice in equilibrio stabile se, sottoposto a un qualsiasi spostamento, purché sufficientemente piccolo, è riportato dal proprio peso nella posizione primitiva.

Un corpo si dice in equilibrio instabile se, spostato di pochissimo dalla propria posizione, è sollecitato dal proprio peso ad allontanarsene ulteriormente.

Un corpo si dice in equilibrio indifferente se, sottoposto a un qualsiasi spostamento, rimane in equilibrio nella nuova posizione.

I tre tipi di equilibrio possono essere realizzati attraverso uno strumento appositamente costituito. Lo strumento si compone di un sostegno alla cui sommità c'è un piccolo incavo e da una sbarra la quale poggia sull'incavo attraversi una punta; la sbarra è provvista alle estremità di due masse che possono essere fissate a diversa distanza dalla stessa sbarra.

Fissando le masse in diverse posizioni si può ottenere ogni tipo di equilibrio ( stabile se le masse sono fissate in basso, indifferente se sono fissate in una posizione intermedia, instabile se sono fissate in alto).


Torna al menu "Meccanica"


Torna all'album fotografico