PREMESSA

 

Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) esplicita l'identità della nostra Scuola insieme al progetto educativo, agli strumenti, ai metodi e alle strategie che tutti coloro che operano nell'Istituto condividono e riconoscono. Nel consegnare alle famiglie e agli studenti questo documento si intende condividere tale impostazione con chi affida i propri ragazzi alla nostra Istituzione nell'importante e delicato compito educativo. Perciò, consapevoli del ruolo che siamo chiamati a svolgere e delle aspettative a cui dobbiamo corrispondere, ci impegniamo a raggiungere anche in futuro quegli standard di qualità che nel tempo il nostro Liceo ha garantito, attraverso l'innovazione unita alla tradizione e all'esperienza. Ci auguriamo, pertanto, che la diffusione di questo documento agevoli e allarghi sempre più la partecipazione attiva delle famiglie e degli studenti al dialogo educativo.

  1. I TRATTI DELLA NOSTRA STORIA

Il Liceo Linguistico "G.Toniolo" è presente a Siena dal 1990 e essendo l'unico istituto legalmente riconosciuto, con parità scolastica, in città e provincia che consenta di conseguire un diploma linguistico, accoglie ogni anno alunni provenienti dalla città, dall'immediata periferia, ma anche da zone più distanti della provincia. La nuova sede del Liceo Linguistico è situata in un'antica e prestigiosa residenza nel cuore della città di Siena ed al suo interno, oltre alle aule e al laboratorio multimediale, sono disponibili per gli studenti una biblioteca,  sale di lettura e di studio. Il Liceo, considerando alcuni disagi che potrebbero derivare dall'ubicazione nel centro storico della città, ha adottato dei criteri nell'organizzazione dell'orario che intendono facilitare il collegamento con i mezzi di trasporto.

L' INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA: CHI FU GIUSEPPE TONIOLO?

Nato a Treviso nel 1845, dopo gli studi medi compiuti in collegio a Venezia, Giuseppe Toniolo frequentò l'Università di Padova, conseguendo la laurea in diritto. A Padova cominciò la sua carriera universitaria, come assistente dal 1868 e come libero docente di economia politica dal 1873. Divenne infine ordinario a Pisa. Nel 1878 sposò Maria Schiratti, dalla quale ebbe sette figli. Fu un'esperienza di famiglia ricca di tenerezza e di preghiera. Negli anni '80 comincia ad interessarsi attivamente all'Opera dei Congressi. Il suo ideale era riconquistare la società a Cristo. Sarà così, per tutta la vita, uomo di "azione cattolica". A lui -insieme col Medolago Albani e il Pericoli- fu affidata da Pio X, dopo lo scioglimento dell'Opera dei Congressi, la rifondazione dell'organizzazione ufficiale dei cattolici italiani nella forma delle tre "Unioni" tratteggiata nell'enciclica Il Fermo Proposito (1905). Il professore pisano fu presidente della principale delle tre Unioni, l'Unione Popolare. Lo anima la speranza di una civiltà animata dal cristianesimo. Questa sua intuizione trova il clima adatto nel pontificato di Leone XIII. Il Toniolo -molto stimato dal Pontefice e in rapporto personale con lui- diventa il grande apostolo della Rerum Novarum, "leader" dei cattolici sociali italiani a cavallo del secolo, e certamente uno dei più grandi testimoni sociali del nostro tempo. Numerose le sue iniziative: dall'Unione Cattolica per gli studi Sociali (1889), alla Rivista internazionale di scienze sociali (1893), alla Società cattolica italiana per gli studi scientifici (1889). Morì il 7 ottobre 1918. Le sue spoglie mortali riposano nella Chiesa di S. Maria Assunta a Pieve di Soligo. Il 14 giugno 1971 Paolo VI chiuse l'esame della sua vita col decreto di eroicità delle virtù, che lo rende venerabile.

Il gruppo docente è costituito da undici insegnanti accomunati dall'entusiasmo e dalla consapevolezza della responsabilità affidata loro dalle famiglie nel primo compito di educare, oltre che formare culturalmente i propri ragazzi. L'insegnante, infatti, si pone prima di tutto come un educatore che, appassionato alla vita e per questo alla sua disciplina, comunica un'ipotesi e aiuta i ragazzi a verificarne la validità, nella convinzione che educazione vuol dire introduzione alla realtà totale. L'organizzazione della scuola stessa, infatti, ha tra i suoi scopi prioritari quello di favorire un rapporto diretto e continuo tra il docente ed ogni singolo alunno, in modo tale da poterne seguire con costanza la completa crescita personale. Il numero degli alunni, mai superiore ai 18 per classe, consente agli insegnanti di seguire costantemente e personalmente la crescita e lo sviluppo sia didattico che umano di ciascun allievo, valorizzandone interessi e capacità, ed intervenendo anche attraverso lezioni e incontri pomeridiani. Si crea, in questo modo, un clima quasi familiare ed un rapporto studente-docente particolarmente favorevole e coinvolgente ai fini dell'apprendimento.

Al centro di ogni iniziativa e scelta di Istituto sta sempre la persona e la cultura intesa proprio come fattore fondamentale capace di consentire allo studente una lettura integrale della sua personalità e la possibilità di un'attuazione armonica di essa. Tutto ciò, insieme ad una buona preparazione culturale, che metta in grado i giovani di inserirsi senza difficoltà nel mondo universitario e in quello del lavoro, è quanto le famiglie si attendono dalla nostra istituzione scolastica. 

Gli studenti provengono dalle scuole medie inferiori di Siena e provincia e alcuni di essi sono di origine straniera. Il numero complessivo degli alunni che ogni anno frequentano il nostro Istituto è di circa settanta. Molti degli studenti che hanno frequentato il Liceo "Toniolo" si sono iscritti a diverse facoltà (lingue, giurisprudenza, medicina, scienze della comunicazione, ecc.) presso l'Università di Siena o di altre città, alcuni si sono iscritti alla Scuola per interpreti e traduttori e altri si sono già inseriti nel mondo del lavoro.

I risultati conseguiti negli ultimi anni dai nostri studenti all'Esame di Stato si sono rivelati di ottimo livello, anche considerando la media nazionale. Ecco alcuni dati:

 

Da LA NAZIONE del 16/07/1996

TUTTI PROMOSSI 18 CANDIDATI, CON QUATTRO 60

Maturità record al Toniolo

 

SIENA –Ottimi risultati della maturità linguistica al liceo Toniolo.

Tutti promossi i diciotto alunni della quinta, ben quattro maturati con il massimo dei voti 60/60, cinque alunni tra i1 52 ed il 59 e naturalmente nessun 36. E uno dei diplomati a pieni voti è il diciannovenne Damiano Scalera, giocatore della Mens Sana nel ruolo di ala, reduce da una stagione in un college americano.Ma vediamo nel dettaglio tutti i diplomati a cui vanno le nostre congratulazioni e i nostri auguri: Eva Barbieri, Chiara Bertoldi 60, Lucia Bigliazzi, Flaminia Bosi 60, Giacomo Braccino, Silvia Capponi, Gastone Cesari, Lavinia Cresti , Susanna Del Gaudio, Francesca Dinetti, Solange Elmi, Elisa Fabbri, Alessandro Martinuucci, Ilaria Papini 60, Gloria Quagliato, Cristiana Quercioli , Lilia Salvi , Damiano Scalera 60.

 

Da LA NAZIONE del 16/07/1997

Grandi risultati al Toniolo

 

SIENA. Bravi gli studenti del liceo linguistico Toniolo; tutti maturi agli esami e con risultati veramente eccellenti. Quattro al top con sessanta sessantesimi; e dando uno sguardo agli undici 'allievi' impegnati nella prova, al Toniolo siamo al top, con percentuali veramente buone:

Irene Almi (60/60), Gaia Battistini, Federico Boldrini, Ubaldo Calfa (60/60), Ilaria Ciulli, Serena D'Agostino, Patrizia Fazzari, Simone Franci, Silvia Giustiniani (60/60), Elisa Lelli (60/60), Linda Petrini

 

 Da IL CORRIERE DI SIENA  del 14/07/1998

Maturità linguistica: ottimi risultati al Liceo "Toniolo"

 

SIENA - Ottimi i risultati della maturità linguistica al Liceo Toniolo. Dopo i quattro maturati con 60/60 dello scorso anno scolastico anche quest'anno tutti promossi i tredici alunni della quinta, ben tre i maturati con il massimo dei voti, 60/60.

Vediamo nel dettaglio tutti i diplomati a cui vanno le nostre congratulazioni e i nostri auguri:

Giuseppe Acquaviva; Chiara Cipolla; Elisabetta De Martino; Lapo Gualtieri; Oriana Miele, 60; Riccardo Mini; Eleonora Perini; Eleonora Raito; Simone Stanisci; Filippo Toti; M.Benedetta Vallesi; Marcello Vigni, 60; Beatrice Vitali, 60.

 

Da LA NAZIONE del 9/07/2000

Questi  i maturi del Liceo Linguistico Toniolo: Benedetta Accolti Gil, Giulio Aldinucci, Annalisa Bardelli, Asmita Becatelli, Fiorenza Bettini, Caterina Calfa (100/100), Giacomo Capperucci, Isabella Chiarucci, Angelo Colace, Francesca Fimiani, Benedetta La Corte (100/100), Sara Latragna, Consuelo Migliorini, Tommaso Niccolai, Milena Ragone, Isabella Scamardì, Pietro Tamagnini, Francesco Voltan.

Da  LA NAZIONE del 3/07/02

I promossi del Toniolo.

 

SIENA- Si sono appena conclusi gli esami al Liceo Linguistico Toniolo, che come scuola paritaria ha sperimentato la nuova formula dell’ Esame di Stato. Ottimi anche quest’anno i risultati conseguiti dai quindici alunni che solo da qualche giorno hanno terminato con successo la loro fatica. Sono stati, infatti, tutti promossi con ben due 100/100 per le alunne Martina Tanfoni ed Elisa Vannoni.

Ecco l’elenco completo dei neodiplomati al Liceo Linguistico G. Toniolo oltre alle due studentesse sopracitate: Lavinia Bernazzi, Niccolò Cadirni, Filippo del Santo, Maria Fimiani, Silvia Lazzerini, Daiana Marri, Tommaso Mugnaioli, Silvia Rosi, Francesco Saito, Sofia Scamardì, Gloria Silvestri, Marzena Vigni, Benjamin Wolf.