INTRODUZIONE AL TERNARIO


La legge ternaria é la prima legge composta, ossia il primo numero assommato, per questo necessita di una parentesi introduttiva, sia d'origine materiale sia spirituale.

Nella dualità, nella fase primordiale della vita evolutiva, si fondono energie spirituali a più livelli creando forme di vita in continuo movimento; l'uomo, gli animali, i vegetali, i minerali, essi non sono altro che il risultato di questa fusione.
Nel ternario la vita è creata dalla materia stessa, mentre al quaternario spetta di fondere lo spirito nella carne.
L'Uomo prese coscienza dell'unità increata nel corso della sua evoluzione, così un comune pensiero si affermò nelle varie Religioni, che nel creato vi fossero forme di enti diversi da loro. Alcuni enti d'origine Divina, altri ancora d'origine materiale (forme di vita non spirituale inglobate nella fase evolutiva della vita, dalla volontà e dal pensiero umano).
Nella prima forma d'origine Divina, troviamo gli Angeli (bianchi e neri).
Nella seconda forma d'origine materiale, troviamo enti ed energie non spirituali prodotte nei secoli dalla volontà umana.

Origine degli Angeli


L'Origine degli Angeli risale alla mitologia Babilonese, Egizia e Siro Ittita. Gli Angeli, signori del cielo e della terra, erano chiamati con il nome di BAAL o BEL (signori divini). Questa parola precedeva sempre un'altra, la quale specificava il potere del Baal. Fra tanti Baal conosciuti, cito solo quelli che la religione cristiana tramanda ancora oggi ai fedeli.
Il Baal Kerub, conosciuto come Genio alato, perché credevano cavalcasse il fulmine tanto era veloce, mentre il Baal Sèràphim, era conosciuto come Serpente alato del deserto.
In epoche successive questi Baal, Kerub e Sèràphim, furono trasformati nel loro aspetto fisico ed in ciò che essi rappresentavano, gli fu tolto l'appellativo di Baal, che conferiva a questi angeli il grado assoluto di Signore. Furono trasformati in Kerub e Sèràphim, servitori del Dio d'Israele. Così tutti i Baal della notte (oggi Demònii) furono messi in opposizione ai Baal del giorno (oggi Angeli).
Fu inoltre associata ai Demoni, la Morte, il dolore, la tristezza, mentre agli Angeli, la Vita, la gioia, la continuità della specie.
Questi Baal, Kerub, Sèràphim ed altri, furono ulteriormente modificati nel corso dei secoli dai Cristiani nel loro aspetto etereo e nel messaggio che essi avevano trasmesso fino allora.
Il Cherubino prende una forma di Toro alato, mentre il Serafino d'uomo alato. I Baal, nei secoli, sono sempre stati trasformati dagli uomini di religione per il loro tornaconto personale o di fede, facendo perdere poco a poco il messaggio Divino.
Tocca a noi riscoprire la verità nascosta dai dogmi, liberando la spiritualità dai condizionamenti accumulati nei secoli, ed espandere la mente oltre i confini della razionalità, sfruttando non solo quella parte del corpo umano fatta di neuroni e stimoli elettrici, ma quella spirituale intuitiva che ognuno di noi porta dentro di se.

Prima di passare alla gerarchia Angelica e al suo riordinamento, voglio illustrare alcuni Angeli e il compito che avevano sul piano materiale nella Religione monoteistica più vicina al Cristianesimo, ossia il Mazdeismo.
Il
Mazdeismo è una religione che risale al 660-583 a.c. Al suo fondatore, il profeta iraniano Zarathustra, una notte gli apparse in sogno AHURA MAZDA Dio unico di tutte le cose conosciute, e fra le tante rivelazioni, Ahura Mazda gli rivelò il segreto dei sette Angeli suoi servitori. Questi nonostante avessero un nome che esprimeva la loro mansione, ossia il compito a loro affidatogli dal Dio Mazda, non furono mai chiamati con il loro vero nome, ma genericamente Arcangeli.
Il primo di questi Arcangeli (lo Spirito Santo) si chiama
Spenta Mainyu, figlio d'Ahura Mazda.
Il secondo (Angelo), Angra Mainyu, contrapposto perennemente al primo, é come Lucifero nella tradizione Cristiana, sceglie di ribellarsi, mettendosi in opposizione al bene.
Gli altri Angeli sono molto simili a quelli delle altre religioni monoteistiche, mentre se li compariamo con gli Angeli Cristiani ci accorgiamo che il loro compito è identico, ossia quello di servire l'uomo nella sua evoluzione fino al raggiungimento finale.
Inferiori agli Angeli, nei processi evolutivi sono gli
Amesa Spenta (i Geni del Cristianesimo), che esprimono le molteplici forze di Mazda regolando l'ordine cosmico.
Questi Angeli hanno una natura astratta e concreta, divina e umana allo stesso tempo. Cito i primi sei in ordine di grandezza.
1)Vohu Manah-   il Buon Pensiero
2)Asa-   la Verità, il Retto Ordine
3)Khshthra-   il Potere
4)Armaiti-   il Pensiero
5)Haurvatat-  l'Integrità
6)Ameretat-   l'Immortalità

Questa chiarificazione ti aiuterà sicuramente a capire chi sono gli Angeli, cosa fanno, e perché li troviamo in tutte le religioni. In seguito nella legge senaria comprenderai dove questi enti, stabili nel creato, ma senza un'evoluzione propria dovranno essere collocati. Per ora il confronto degli Angeli fra le diverse religioni, ti aiuterà nella comprensione del luogo dove essi vivono.
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Lo scritto sottostante è stato estratto dal sito www.angelologia.it

Sulla persona di Zarathustra (il cui nome significa "l'uomo dai vecchi cammelli") sappiamo ancor oggi ben poco. Gli storici disputarono a lungo sulla sua data di nascita e sui luoghi in cui visse e agì. Non esistono indizi veramente affidabili anche perché i suoi insegnamenti vennero messi per iscritto secoli dopo la sua morte con l'eccezione delle Gàthà, le prediche in versi, o inni, che si ascrivono a Zarathustra stesso; anche quest'ultime però ritraggono la biografia del profeta a tratti vaghi. La leggenda si basa solo su scritti postumi. Oggi la maggior parte dei ricercatori è arrivata alla conclusione che Zarathustra dovrebbe essere nato attorno all'anno 630 prima dell'epoca cristiana nella città di Battria. Di conseguenza non era un persiano bensì un battriano, come allora si chiamavano gli abitanti della regione. Ma apparteneva come i persiani agli Arya, la grande stirpe indoeuropea che a partire dal terzo millennio prima di Cristo si era spinta ininterrottamente dall'Asia centrale verso sud. Il nome Arya (oggi arii o ariani, da cui Iran, "paese degli ariani") se lo erano scelto gli stessi bellicosi nomadi; significa "i nobili" e doveva rendere evidente il distacco che volevano frapporre tra loro e i popoli sottomessi.
Gli iraniani suddividevano i loro dei in due classi: le divinità superiori della luce che abitavano nel cosmo, gli ahura, e gli spiriti inferiori che dimoravano nella terra, nel vento, nell'acqua e nel fuoco, i daeya. Nessun uomo però si sentiva in grado di comprendere razionalmente l'autorità di tali dei, talvolta li si percepiva senza un motivo ben identificabile come amici e soccorritori, altre volte crudeli e distruttori. Mancava ancora un profeta che, col suo messaggio, delineasse in quell'insondabile complesso di divinità un ordine profondo e illuminante. Gli iraniani potevano solo sperare di rendere clementi quegli dei misteriosi e inquietanti tramite canti di lode e doni sacrificali. I sacerdoti e il popolo bevevano, in determinate occasioni, una bevanda inebriante che portava il nome del loro dio dell'estasi, Haoma, e con danze ritmiche interminabili cadevano in trance per percepire, sia pur per brevi momenti, l'incantevole ebbrezza dell'immortalità, come i loro dei. Zarathustra si accorse ben presto dell'inadeguatezza di tali rituali, dato che all'età di vent'anni abbandonò la sua patria e partì in solitudine. Lui, che si nominava uno zaotar, poeta sacro e predicatore, voltò le spalle al mestiere di sacerdote che aveva intrapreso seguendo le orme del padre. Dieci anni, forse anche vent'anni, dovettero durare le peregrinazioni del religioso viandante.
Nell'Avesta (la bibbia di Zarathustra) troviamo scritto soltanto che alla fine, sul fiume Daitya, gli apparve un angelo e si sarebbe verificato uno dei più fecondi avvenimenti per la storia delle religioni.

Prima Pagina

Unità increata
(unità creata)

La dualità
                 
Introduzione
al ternario

Riordinamento
Angelico Cristiano

Gli Angeli dopo
il Concilio di Nicea


Angeli nella
forma demoniaca

Una visione personale
degli Angeli

Origine della vita

Il ternario

Il quaternario

Il quinario

Il senario

Il settenario

l'ottonario

Il novenario

Suddivisione dei
piani nella materia

Unità creata
sul piano astrale

Quadrati magici
Sole, Luna
Saturno, Giove
Marte, Venere

Chi è il Sensitivo

I corridoi Astrali

Rito di Esorcismo

Come agire

La Morte

Lido