La festa di San Marco

Le spettacolari fatiche dei portatori del Santo

 La festa più importante di Tresnuraghes è quella dedicata a San Marco. Si potrebbe dire che la devozione per il santo è tale che... lo si festeggia due volte: infatti oltre che nel giorno dedicato al santo dal calendario liturgico, il 25 aprile, le celebrazioni hanno luogo anche la prima domenica di settembre. La parte più significativa della giornata è senz’altro rappresentata dalla grande processione che trasporta l’effigie del santo fin sul monte omonimo. Il peso della statua e la ragguardevole distanza da coprire (12 chilometri) fanno sì che a sobbarcarsi questa fatica siano soprattutto persone che devono sciogliere un voto particolare. La processione, animata da due confraternite, è fatta in quattro tappe per dare modo ai portatori di riposarsi. Un’altra particolare usanza è quella di distribuire pane benedetto — anche in questo caso da parte di chi ha fatto un voto — al partecipanti alla festa.

Viene anche distribuita la carne offerta dai pastori,per ristorare i fedeli accorsi numerosi sull'omonimo colle.Il tutto innaffiato con abbondante vino rosso,anche se la regina della festa è la Malvasia. 

Santo patrono e altre feste religiose

Da quanto detto si potrebbe presumere che San Marco sia il patrono e invece no! Il Santo patrono del paese è San Giorgio a cui è dedicata la chiesa parrocchiale,del '600,e si festeggia il 23 aprile.

Altri Santi festeggiati sono Sant'Antonio il 17 gennaio con un grande fuoco formato dalla legna donata dal paese,ogni famiglia lascia fuori dell'uscio un po’ di legna che viene raccolta dal Priore con i giovanni del paese.Da ricordare San Ciriraco l'8 agosto e i falò di San Giovanni il 24 giugno.

Molto suggestiva la rappresentazione della Settimana Santa.