SURF - CASTING     

PESCA SUB

SURF 

 L'angolo dedicato alla pesca da spiaggia

L'angolo dedicato alla pesca da spiaggia

Salve io sono Tore Polo,ed è doveroso ringraziare  Domenico Mura e il Lidolando per lo spazio  messo a disposizione per il nostro sport,preferito.

In quest'angolo voglio presentarvi la nostra Marina dal nostro punto di vista, ovvero la tipologia e quale tecnica io uso su queste spiaggie per riempire il carniere,o tentare il colpaccio.

Ovviamente sono consigli che nascono dall'esperienza di quasi vent'anni di attività;Già all'età di dieci anni seguivo mio padre che si dedicava al lancio del "su rettaglio"una rete a sacco che si lancia nell'acqua bassa(10-50 cm)per catturare salpe,muggini e spigole.

La mia spiaggia preferita è quella di Alabe lunga circa 700/800 dove  forma un golfo con repentini cambiamenti di marea e di correnti.Essendo esposto a mare aperto dove domina il Maestrale.Molto frequentata per la spettacolarità dei carnieri in alcune giornate(e/o nottate) d'inverno sono arrivato a contare anche oltre 75 canne in attività,contemporaneamente.

 

Un tratto di costa sabbioso fino a 50 mt dalla riva e a una profondità di oltre 6 mt.

Qui preferisco usare l'arenicola per insidiare i grufolatori più ambiti ,non sdegnando di portare appresso il "famigerato" granchio vivo.La tecnica che preferisco,e che mi appassiona, è la pesca col vivo (muggine-salpe)con la quale non è difficile l'abboccata dei predatori.Per le prede in  queste  foto ho usato questo metodo.

Ovviamente per me non è un problema la reperibilità del "vivo",che mi procuro con "su rettagliu"

e mantengo vivo con gli ossigenatori,facilmente reperibili.

Per chi vuole usare le canoniche esche (americano-tremolina-arenicola-bibi-ecc.)reperibili a Bosa.

Con questi può dare l'attacco ai grufolatori ,raramente assenti, a Porto Alabe.

Sono disponibile per battute o procurare esche vive,contattatemi al N. 0338 5458793 anche per ulteriori informazioni.

Chiudo segnalando gli spot di Bosa Marina e di Turas molto simili a Porto Alabe come tipologia ma non  così generosi.

Doveroso  segnalare inoltre  il mitico spot di Is Arenas a pochi km da qui.

Vi saluto e vi aspetto a Porto Alabe,metto una bottiglia di mirto in fresco per gli amici.

PESCA SUB

Salve io sono Mauro Arca e vi porto con me per presentarvi la nostra zona dal punto di vista della pesca sub.

Amo questo sport….come voi.

Vado per mare (o meglio sotto) dall'età di 12 anni .Sportivamente sono nato qui in questa splendida costa fra Capo Marrargiu e S'archittu e quindi posso darvi ,se volete, qualche consiglio sui migliori siti in zona.

Il primo amare e rispettare il mare e dopodichè possiamo iniziare ad immergerci

nella zona antistante Capo Marrargiu,dove ci si arriva  solo via mare. Il sotto costa è accessibile a tutti(fino a -10 mt.) mentre verso il largo(verso ovest) il fondale degrada velocemente a profondità ragguardevoli (oltre i 20 mt.)Qui essendo un fondale roccioso e mare aperto possiamo trovare di tutto dai polpi alle murene dalle triglie di scoglio a delle bellissime e sorprendenti tane di saraghi e corvine.Sposandosi circa 500mt a Nord-Ovest c'è una secca dove con un po’ di fortuna non è raro l'incontro ravvicinato con dentici e ricciole e nelle tane più profonde l'ambitissima cernia.

Rientrando verso Bosa tralasciamo le zone meno interessanti per dirigerci dritti a Torre Argentina accessibile anche dalla costa.Qui  il fondale si presenta con una divers conformazione.Troviamo infatti le cosidette "franate" che offrono riparo a famiglie di saraghi,corvine e altri sparidi, che avremo maggiori probabilità di catturare al sorgere del sole.Anche qui,magari un po’ più al largo,non è raro l'incontro con branchi di dentici o qualche magnifica orata.Nel periodo invernale sono di casa  nelle magnifiche insenature le pregiate spigole anche di mole.Saltiamo Bosa e la sua spiaggia per arrivare alla marina di Porto Alabe e più precisamente davanti alla torre di Columbargia dove ritroviamo il fondale che c'interessa.La zona è caratterizzata da "grotte" e spacchi profondi dove è ancora presente la pregiatissima aragosta,e rari astici.Soliti saraghi e corvine,nonché grosse murene e gronghi con polpi di taglia.

Ancora piu avanti (verso sud) è d'obbligo fermarsi nella zona più interessante della costa:il paradiso subacqueo di Corona Niedda.Qui,(giocando in casa) ho avuto le migliori soddisfazioni e ne sono prova le foto di questa pagina.Sono presenti una corona di scogli(da cui il nome della zona)affioranti. Il piu alto arriva a circa 40 mt (una piccola Capri) dove tutt'attorno sono presenti le più svariate specie di fauna ittica.In questa zona sono state catturate prede eccezionali finite dopo il carniere negli annali e nelle leggende del luogo.Cernie da 25 kg. Aguglia Imperiale(nella foto) da 27 kg. Ricciole da 30 kg. Murene da 7 kg. e altre prede "minori" ma da far felice qualsiasi appassionato.Dopo questo paradiso si può fare una puntata alla foce del fiume Riu Mannu precisamente a Foghe per tentare la cattura di qualche esemplare di spigola.Questi in breve i posti che ho voluto prendere in considerazione per illustrarvi la nostra zona,spero di essere stato esauriente e vi lascio augurandovi di avere le mie stesse soddisfazioni.

Foto 1 con gli amici della Nazionale Subacquea

Foto 2 il mio amico Renzo Mazzarri

Foto 3 a Capo Marrargiu

Foto 4 a Corona Niedda

Foto 5 prima cattura a Corona Niedda

Foto 6 a Corona Niedda

 

surfsardegna