LIGURIA CALCIO NON VEDENTI CHI SIAMO

La Liguria calcio non vedenti e' una societa' sportiva che, come denota l'intestazione, ha come attivita' principale la pratica del calcio riservato ai non vedenti.
La squadra fu fondata nel 1997 e ha la sede in Sanremo.
La societa' e' affiliata al C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico, ex F.I.S.D. Federazione Italiana Sport Disabili) e alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per tutti).

Indiscutibilmente, l'équipe ligure è, tra le sette formazioni attualmente iscritte al campionato italiano FISD, la più recettiva e disponibile verso il prossimo: "Basti pensare che tra le sue file militano ben tre extra-comunitari (due peruviani e un algerino)".

Nel mese di ottobre del 1996, a Genova, presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi della regione Liguria, si svolse una riunione attuativa, nella quale furono gettate le basi per la nascita di una squadra di calcio per non vedenti anche in Liguria.
La neo-società assunse provvisoriamente il nome SANREMO, ma successivamente, nel 1998 (nella riunione ufficiale di costituzione della squadra alla quale prese parte anche l'allora Presidente della Sampdoria Enrico Mantovani) fu denominata ufficialmente Liguria Calcio non vedenti (Liguria in quanto i componenti della compagine provengono da tutta la regione e zone limitrofe).

Nel marzo del 1997, il neo-club, fu invitato al torneo di Gallipoli organizzato dalla squadra dell'ASCUS Lecce. Pur essendo alla sua prima esibizione come formazione, conquistò un ottimo secondo posto alle spalle dei padroni di casa e davanti al Bari e al Ferrara.

Nel settembre dello stesso anno, la dirigenza della squadra, organizzò a Sanremo il Terzo torneo "Città di Sanremo" e per non perdere la media, riuscì a conquistare nuovamente il secondo posto, sempre dietro il Lecce e davanti ad Empoli e Milano.

Nel 1998 prese parte al campionato amatoriale U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per tutti) comportandosi dignitosamente.

Nel 1999 partecipò nuovamente al campionato U.I.S.P. sfiorando letteralmente lo Scudetto che venne cucito sulle maglie giallo-rosse dell'ASCUS Lecce (a questo punto, oserei affermare la vera bestia nera dei liguri). La formazione blu-cerchiata (in quanto i giocatori vestono la divisa ufficiale della Sampdoria) ebbe un inizio di campionato disastroso, raccimolando solo 3 punti nel girone di andata, ma fece uno spettacolare girone di ritorno vincendo tutte le partite.

Il 2000 fu l'anno trionfale. Difatti, dopo lunga attesa, tanti secondi posti, la liguria Calcio non vedenti prese parte ancora al campionato U.I.S.P. e questa volta da protagonista però. Infatti, dopo un anno d'intense partite, il sestetto ligure vinse il suo primo Scudetto.

Attualmente, sta partecipando al campionato ufficiale F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili) con eccellenti risultati.

Per ulteriori informazioni, non esitare e contattaci scrivendo un'e-mail cliccando su Dirigenza della squadra.

Torna alla Home Page.

Copyright (C) 2004 by Liguria Calcio Non Vedenti. All rights reserved