LIGURIA CALCIO NON VEDENTI QUINTO TORNEO SANREMO

Nei giorni 6-7-8 settembre 2002 SI è SVOLTO il quinto torneo internazionale di calcetto per non vedenti “CITTA’ DI SANREMO”. Alla manifestazione (patrocinata dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione CA.RI.GE) hanno preso parte le seguenti Nazionali:
- 1) Italia;
- 2) Grecia;
- 3) Spagna.

La squadra organizzatrice è stata la Liguria calcio non vedenti che ha la sede proprio nella città dei fiori.

Le partite hanno avuto luogo sul nuovo campo comunale in erba sintetica (Rino Grammatica) ubicato in C.so Mazzini immediatamente sopra il campo dello stadio comunale sanremese.

Le squadre, essendo rimaste in tre (a causa di motivi contingenti), hanno dovuto rispettare un singolare calendario.
La durata degl'incontri è stata di 40 minuti, 20 per tempo.

Calendario incontri

Venerdì 6 settembre:
1) Italia Grecia (risultato) 0 a 1;
2) Grecia Spagna 0 a 1.

Sabato 7 settembre:
1) Spagna Italia 1 a 0;
2) Grecia Italia 2 a 0.

Domenica 8 settembre:
1) Spagna Grecia 2 a 0;
2) Italia Spagna 0 a 0.

La graduatoria finale ha visto:
al terzo posto l'Italia con un punto;
al secondo posto la Grecia con 6 punti;
al primo posto la Spagna con 10 punti.

La selezione italiana era alla sua prima esibizione come formazione unitaria e inoltre era composta da elementi provenienti da due sole squadre nazionali: la Liguria calcio non vedenti e l'ASCUS Lecce, conseguentemente ha dovuto pagare lo scotto dell'inesperienza, del poco affiatamento tra i calciatori, della scarsa efficacia tattica, del nuovo tipo di campo e chi più ne ha, più ne metta. Risolti questi disagi, la nostra rappresentativa potrebbe avere dei grossi margini di miglioramento. Le potenzialità per crescere e in futuro confrontarsi ad armi pari con squadre più blasonate (in quest'ambito) come Grecia, Inghilterra, Spagna, Brasile, Argentina e via via tutte le altre, ci sono, quindi forza "AZZURRI"! Posso confermare che già ora sul piano fisico e dal punto di vista tecnico individuale è ben messa, quindi non resta che impegnarsi e lavorare!

Il triangolare ha preso forma grazie all’impegno (totalmente senza lucro) dell'intero staff della compagine ligure. Un ringraziamento va inoltrato alle tante persone che durante il torneo si sono messe a disposizione per espletare le moltepliche incombenze.

Torna alla pagina precedente. Torna alla Home Page.

Copyright (C) 2004 by Liguria Calcio Non Vedenti. All rights reserved.