LIGURIA CALCIO NON VEDENTI TERZO TORNEO

Un famoso detto popolare afferma: "Non c'è due senza tre".
Attribuendo credito a tale esternazione, il gruppo organizzatore dei precedenti tornei decise di riprovarci, di esporsi dando vita al terzo torneo di calcetto per non vedenti della provincia d'Imperia.
Un evento probabilmente concretizzò quest'ultima iniziativa.
Nel mese di ottobre del 1996, a Genova, presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi della regione Liguria, si svolse una riunione attuativa, nella quale furono gettate le basi per la nascita di una squadra di calcio per non vedenti anche in Liguria.
La macchina organizzativa proseguì (non senza difficoltà) il proprio itinere e il neo-club partecipò nel marzo dell'anno successivo al torneo di Gallipoli organizzato dalla squadra dell'ASCUS Lecce, conquistando il secondo posto.

Le difficoltà erano e sono ancora oggi molte, troppe:
reperimento di fondi per le spese organizzative: viaggi, partecipazione a tornei, campionato, allenamenti e chi più ne ha più ne metta, dato che non ci viene regalato nulla!
Per portare avanti la nostra attività, annualmente, siamo costretti a fare veramente i salti mortali!

Quale occasione più propizia per stimolare la propria ribalta? E fu così che nel settembre del 1997 la U.I.S.P. della provincia d'Imperia istitui' il terzo torneo in Liguria, nuovamente a Sanremo.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Sanremo e dall'A.P.T. (Azienda di Promozione Turistica "Riviera dei fiori"), ebbe luogo sul campo dello stadio comunale di Sanremo.

Presero parte a quest'edizione le seguenti squadre:
- ASCUS Lecce che conquistò il trofeo;
- Liguria calcio non vedenti (Samp for piece), che sulla base dell'esperienza maturata nei tornei precedenti, conquistò la piazza d'onore;
- Empoli giunse terza;
- Milano quarto.

Torna alla pagina precedente.

Torna alla Home Page.

Copyright (C) 2004 by Liguria Calcio non vedenti. All rights reserved.