LIGURIA CALCIO NON VEDENTI TORBALL

Il torball è una disciplina sportiva praticata dai non vedenti e dagl'ipovedenti (persone con un residuo visivo che non supera i 2 decimi per occhio).

Questo sport viene praticato solitamente in palestra, o per lo meno, in ambienti chiusi e sufficientemente capienti.

Il campo da gioco ha le seguenti misure: lunghezza 16 M, larghezza 7 M. Esso è diviso in tre porzioni: parte di difesa-attacco lunga 6 M e larga 7 M, parte neutra lunga 4 M e larga 7 M e parte di attacco-difesa sempre lunga 6 M e larga 7 M (difesa-attacco, o viceversa, in quanto una squadra è in fase di difesa quando gli avversari attaccano e così via). In corrispondenza della parte neutra del campo sono impiantate trasversalmente tre cordicelle, alte dal suolo circa 40 cm. Sulle cordicelle sono attaccati dei campanelli. Esse sono ubicate: una a 6 M dalla porta sinistra, la seconda a centro-campo e la terza a 6 M dalla porta di destra.
La porta ha le seguenti dimensioni: larghezza 7 M, altezza 1,20 M. Essa in pratica è posizionata esattamente sul lato corto del campo e lo ricopre integralmente dato che hanno la medesima larghezza. Davanti alla porta sono collocati tre tappetini che hanno ognuno: la lunghezza di 2 M e la larghezza di 1 M. Essi sono piazzati tutt'e tre con il lato lungo parallelo alla linea di porta. i 2 laterali sono messi a circa un metro dalla porta e i lati corti esterni combaciano con la linea laterale del campo, mentre Il tappetino centrale dista dalla linea di porta circa 20 cm.
I giocatori sono tre e si sistemano in posizione inginocchiata, ma con il busto eretto, sui tre tappetini. Tutti hanno l'obbligo d'indossare (durante la fase di gioco) una benda oculare in modo tale che tutti i giocatori abbiano le stesse difficoltà. Essi hanno la facoltà di muoversi all'interno della propria parte di gioco, sia per attaccare che per difendere.
Naturalmente quanto descritto vale anche per l'altro campo (gli avversari).
La palla da gioco è in gomma, pesa circa 500 GR e nel suo interno vengono inseriti dei sonagli in maniera che la stessa venga seguita dai contendenti dell'incontro.
Il gioco consiste nel lanciare la palla con le mani facendola passare sotto le tre cordicelle, tentando di fare goal nella porta avversaria. I giocatori di difesa si slanciano in parata e cercano d'intercettare il tiro. A loro volta si possono passare la sfera ed entro 8 secondi devono effettuare il contro-tiro. Se la palla viene scagliata contro una delle cordicelle, o sopra le stesse, colui che ha tirato ha commesso fallo e per il tiro successivo esce lasciando i compagni di difesa in due (dopo il tiro quello fuori rientra). Al raggiungimento del terzo fallo di squadra, viene battuto un rigore contro che consiste in un tiro dove abbiamo un unico attaccante e un unico portiere. I tiri possono essere effettuati sia da in piedi che da seduti.

In Italia esistono molte squadre di torball. Esistono 3 campionati FISD: Serie A, serie B e serie C.

Esistono anche squadre femminili di Torball. Un vero e proprio campionato è riservato al gentil sesso!

Torna alla pagina precedente. Torna alla Home Page.

Copyright (C) 2004 by Liguria Calcio non vedenti. All rights reserved.