Articolo 71

Iniziativa legislativa.


L'articolo 71
andrebbe così modificato: "L'iniziativa delle leggi appartiene al popolo ed ai suoi delegati. Per le leggi federali appartiene anche al governo ed a ciascun membro delle camere. Il popolo ha sempre l'iniziativa legislativa e la esercita mediante la proposta di almeno 100.000 elettori, di un progetto redatto in articoli. Qualora il parlamento non lo esamini entro 180 giorni dalla sua presentazione, il progetto è presentato senza modifiche all'approvazione o al rifiuto del popolo mediante referendum. Se approvato dalla maggioranza dei voti validamente espressi è legge dello Stato".

Questa modifica stravolge il concetto di iniziativa legislativa. Non è più il Governo, i membri delle Camere, gli Enti o gli organi ai quali sia conferita questa possibilità dalla Costituzione ad esercitare questo diritto in prima battuta, ma i Cittadini ed ai loro delegati.
Per le leggi
federali il diritto appartiene anche al Governo ed ai suoi delegati.
Il
numero di elettori sufficiente a proporre una legge di iniziativa popolare attraverso un progetto redatto in articoli scende da 500.000 a 100.000. Viene inserito un tempo (180 giorni dalla data di presentazione) per l'esame da parte del Parlamento e viene prevista la presentazione a referendum senza alcuna modifica in caso di mancato esame da parte del Parlamento stesso.
Il referendum conseguente prevede l'approvazione o il rifiuto della Legge a
maggioranza dei voti validamente espressi. E diventa Legge dello Stato.
Anche questa sarebbe una rivoluzione. I Cittadini diventano i
veri titolari dell'iniziativa legislativa.
Fine o limitazione delle Leggi
contrarie alla volontà popolare. E' il Cittadino che provvede a governarsi. Aumento della responsabilità e Leggi in linea con le reali esigenze della gente.
Chi lo desidera?
I
Cittadini senz'altro SI'.
I
partiti politici? Probabilmente NO.

Pagina seguente:
Modifica dll'articolo 75

Principio di sussidiarietà - modulo di adesione - cosa sei disposto a fare? - ordine del giorno - Proudhon - California - mailing list - perché un nuovo Movimento - punti di contatto - benzina a prezzo ridotto per i Cittadini liguri - articolo 1 - articolo 71 - articolo 75 - articolo 135 - articolo 138 - proposta fiscale - proposta per immigrazione clandestina - proposta per riforma pensionistica

Per comunicare con noi:

Liguriafutura@eGroups.com
Per iscriversi al gruppo di discussione
liguriafutura-subscribe@eGroups.com