Bibliografia

Principali pubblicazioni, in nostro possesso, sul tema incendi boschivi e tutela ambientale

CERCO, SCAMBIO
pubblicazioni a tematica ambientale

se cerchi o hai pubblicazioni a tematica ambientale che intendi scambiare, clicca sul pulsante e visita la pagina. Inviaci una e-mail seguendo le istruzioni lì riportate

Ecco un elenco di pubblicazioni di diversi tipo, dall'opuscolo al manuale, dal libro alla videocassetta, riguardanti sia incendi boschivi, sia altri problemi del mondo forestale e del territorio, oltre a pratiche di usufrutto e manutenzione dell'ambiente, in particolare per quanto riguarda quelle pratiche di conservazione e ripristino degli ambienti naturali: l'ingegneria naturalistica. Alcune pubblicazioni esulano dall'ambiente ligure, dando così una panoramica la più ampia possibile del tema.

Alla voce "Note", della tabella, abbiamo riportato una nostra brevissima recensione.

Sempre nelle "Note", quando possibile abbiamo citato l'Ente o l'Amministrazione che forniscono l'opera. Della loro attuale disponibilità in copie, ovviamente, non ci è dato di sapere.


La Biblioteca forestale
più di 1200 pubblicazioni complete di dati editoriali

l'elenco completo delle pubblicazioni in nostro possesso, sul tema incendi boschivi e ambiente

  Potete scaricare il file zippato (file di Microsoft Acces2000, compresso con Winzip 8.0) con l'elenco delle pubblicazioni cliccando l'immagine qui sotto

AGGIORNATO AL 10 NOVEMBRE 2002


 Tematiche:

 

Incendi Boschivi

Titolo

Autore

Editore

pag.

anno

Note

Aspetti degli incendi boschivi G. Cesti A. Cerise Musumeci 295 1992 Analisi di comportamenti del fuoco e delle sue tipologie negli i.b. Esame di una realtà alpina (Valle d'Aosta). Di grande interesse.
Si può richiedere all'Assessorato competente.
La foresta e il fuoco L. Berti Ediz. Mediterranee 345 1976 Cause e metodi di lotta agli i.b. Abbastanza superato. Interessante per la semplicità con cui presenta le varie tematiche.
Firefighters guide AA.VV National Wildfire Coord. Group (USA)   1986 Manuale estramamente pratico riguardante la prevenzione e l'estinzione degli i.b. con elementari nozioni di pronto soccorso e di investigazione sulle cause dei sinistri.
Serbatoi d'acqua piovana per nuove strategie antincendio G. Nicolini Prov. Aut. di Trento Servizio Foreste, Caccia e Pesca

45

1987

Interessante monografia relativa alla realizazzione di un serbatoio antincendio sul M.te Marzola (TN) che si alimenta esclusivamente con pioggia. Ne è descritta la realizazzione e lo studio.
L'opera è distribuita gratuitamente dall'Assessorato competente.
Attività Antincendi Boschivi 1998 Pres. del Cons. dei Ministri DPC Pres. del Cons. dei Ministri DPC

29

1998 Relazione annuale dell'attività a.i.b. del Dip. di Protezione Civile. Schemi e grafici relativi allo schieramento della flotta aerea ed all'andamento ed all'origine degli i.b. nel 1998.
L'opera è distribuita gratuitamente dal DPC.
Campagna antincendi boschivi 1995 Pres. del Cons. dei Ministri DPC Pres. del Cons. dei Ministri DPC

71

1995

Relazione annuale dell'attività a.i.b. del Dip. di Protezione Civile. Schemi e grafici relativi allo schieramento della flotta aerea ed all'andamento ed all'origine degli i.b. nel 1995.
L'opera è distribuita gratuitamente dal DPC.
Gli incendi della vegetazione in valle d'Aosta. Breve analisi generale e statistica G. Cesti Reg. Aut. Valle d'Aosta, Ass. agric. e foreste, Servizio tutela dell'ambiente naturale e delle foreste

124

1983 Studio su diversi incendi occorsi in Valle d'Aosta. Statistiche per tipo e località.
Si può richiedere all'Assessorato competente.
Organizzazione e tecnica della lotta contro gli incendi boschivi S. Landi Ed. Laurus Robuffo Roma

295

1994

Prevenzione, tecniche di spegnimento, comportamento del fuoco.
Manuale per l'antincendio boschivo C. Dilena R. Rizzo Ex Cons. Savonese per la Gestione della delega Reg. in materia di agric.

111

1997

Pratico manuale, formato tascabile, sull'antincendio. Le più comuni tecniche a.i.b. e la normativa nazionale e regionale vigente.
Si può richiedere alla Comun. Montana del Giovo (Savona)
Boschi in fiamme E. Martini SAGEP Ed.

108

1992

Carellata sulle problematiche inerenti gli incendi boschivi, le loro cause, le conseguenze, con particolare riferimento alla Liguria.
Il bosco brucia Cosa fare? (Speciale Prov. di Padova) AA.VV. Pres. del Cons. dei Ministri DPC - Prov. di Padova

28

1995 Opuscolo illustrato a disegni per divulgazione. Prevenzione, cause, metodi di spegnimento, norme comportamentali.
Distribuito dal DPC e dalla Provincia di Padova
Gli incendi boschivi nell'anno 1990 AA.VV M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b. 19 1991 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1991 AA.VV. Min. Agricoltura e Foreste, CFS, Servizio a.i.b.

32

1992

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1992 AA.VV. Min. Agricoltura e Foreste, CFS, Servizio a.i.b.

55

1993

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1993 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

77

1994

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1994 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

159

1995

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1995 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

66

1996

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1996 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

64

1997

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1997 AA.VV M.I.P.A., CFS, Servizio a.i.b.,ufficio statistica 15 1998 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal  CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1998 AA.VV M.I.P.A., CFS, Servizio a.i.b.,ufficio statistica 15 1999 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal  CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1999 AA.VV M.I.P.A., CFS, Servizio a.i.b. 56 2000 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal  CFS
Convegno il bosco e il fuoco, Confronto di esperienze Liguri e Francesi per la tutela del patrimonio boschivo AA.VV. Atti  

15/03
1995

Atti del convegno tenutosi a Genova. Prevenzione e approccio al problema i.b. in Liguria ed in Costa Azzurra.
Come proteggerci dagli incendi boschivi G. Bovio Regione Piemonte

223

1996

Una carellata sulla relatà i.b. nel mondo, in Italie ed in Piemonte. Tecniche e modalità di prevenzione ed estinzione, a terra e con mezzi aerei.
Distribuito dalla Regione Piemonte, Servizio di Prot. Civile.
Antincendio boschivo (2 volumi) G. e C. Cesti Musumeci editore

931

1999

Mezzi per la lotta a.i.b., notizie varie, tecniche e modalità di prevenzione ed estinzione, a terra e con mezzi aerei.
Codice di comportamento per gli agricoltori contro gli incendi G. Pucci Cestaat Assoboschi 112 1989 Per divulgazione agli agricoltori.Tecniche e modalità di prevenzione.
Distribuito da Confagricoltura, Roma
Convegno: L'addestramento per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi AA.VV Atti 165 1995 Atti del convegno tenutosi a Viterbo.Addestramento, Prevenzione e mezzi di spegnimento.
Introduzione all'ecologia degli incendi S.Mazzoleni

G. Aronne

Liguori editore 205 1993 ncendi negli ecosistemi ed effetti.
Ecologia dei sistemi e difesa dal fuoco nell'area del mediterraneo italiano L. Susmel Università di Padova 24 1977 Corsi di cultura in ecologia
Convegno
strumenti di prevenzione e controllo degli incendi boschivi
AA.VV Atti 86 1996 Atti del convegno tenutosi a Palermo
Convegno
I boschi ed il fuoco nel bacino del mediterraneo
AA.VV Atti Lions 183 1988 Atti del convegno tenutosi a Cagliari.
Incendi a Capri AA.VV Rotary club Capri 115 1996 Statistiche incendi in Campania, notizie varie,educazione, prevenzione.
Distribuito dal Rotary Club.
Convegno Incendi Boschivi prevenzione, intervento,legislazione AA.VV Provincia di Imperia 185 1996 Statistiche, notizie varie in Liguria, proposte
Gli incendi boschivi G.Carraro Moda Edizioni D.e.i. 221 1987 Tecniche e modalità di prevenzione ed estinzione, a terra e con mezzi aerei. Statistiche, notizie varie.
Il mezzo aereo nella lotta antincendio AA.VV Edizioni Aeronautiche italiane 82 1982 Supplemento al mensile di Areonautica. Caratteristiche Tecniche e modalità di spegnimento di vari mezzi aerei.
Piano regionale per la difesa e la conservazione del patrimonio boschivo periodo 1993-1997 AA.VV Regione Piemonte 408 1993 Strumento di pianificazione normativo per la lotta A.I.B. Statistiche a.i.b., notizie varie riguardanti la Regione Piemonte.
Distribuito dalla Regione Piemonte
Piano regionale per la difesa e la conservazione del patrimonio boschivo periodo 1998-2002 AA.VV Regione Liguria 233 1998 Strumento di pianificazione normativo per la lotta A.I.B. Statistiche a.i.b., notizie varie riguardanti la Regione Liguria
Distribuito dalla Regione Liguria
L'incremento del patrimonio forestale e la sua difesa dal fuoco AA.VV C.C.I.A.A. Bergamo 303 1971 Atti delle giornate del convegno svoltosi a Bergamo nel 1967
Elementi di protezione dagli incendi boschivi ad uso della squadre volontarie aib Bovio Nosenzo Comunità Montana Bassa Val Susa 81 1982 Manuale ad uso squadre a.i.b..
Distribuito dalla Comunità Montana Bassa val Susa
La prevenzione degli incendi boschivi i problemi e le tecniche della difesa G. Calabri Edagricole 235 1991 Prevenzione, tecniche di spegnimento.Una carellata sulla realtà a.i.b. nel mondo.
Il vento e gli incendi boschivi, indagini sulla ventosità invernale in Valle d'Aosta G. Cesti Reg. Aut. Valle d'Aosta, Ass. Agric. e For. e Ambiente Natur., Serv. Selvic., Difesa e Gestione Patrimonio Forest. 159 1990 Interessante studio sulla ventosità in V. d'Aosta. Notevoli gli spunti d'interesse generale per quanto riguarda il comportamento degli incendi rispetto al vento. Varie nozioni generali di metereologia legate ai venti.
Distribuito dall'Assessorato competente.
Pianificazione antincendi boschivi: un sistema informativo forestale per la modellistica, la cartografia, le cause, i danni M. Marchetti ITALECO S.p.A.,

Min. Ris. Agricole e Forestali, CFS
(Collana Verde)

239

1994

Interessante studio sulla statistica delle cause degli incendi e sulla reale conoscenza del problema tra gli addetti ai lavori. L'opera continua proponendo una serie di metodologie e di esempi pratici per creare modelli informatic di previsione e di propagazione degli i.b.
Distribuito gratuitamente dall' ITALECO e dal Ministero
Gli incendi boschivi.Loro effetti e loro prevenzione A.A.V.V. Provincia di Pesaro e Urbino   151   1989 Atti del Convegno svoltosi a Pesaro il 6-7 Marzo 1986.
Distribuito dall'Assessorato competente.
Studio statistico-cartografico sugli incendi boschivi in Provincia di Genova U.Bruschini Provincia di Genova   99   1986 Interessante studio sulla statistica delle cause, della superficie interessata dal fuoco in Provincia di Genova. Pubblicazione esaurita
Piano operativo antincendi boschivi 1997-2000 Documento tecnico.Strutture operative ( 2 volumi ) A.A.V.V. Regione Toscana   317
  161
  1997
  1998
Strumento di carattere tecnico informativo per la lotta A.I.B. Statistiche a.i.b. 
Distribuito dalla Regione Toscana
Convegno sugli incendi boschivi A.A.V.V. C.C.I.A.A. Nuoro   102    1982 Atti del Convegno svoltosi a Nuoro il 24 Maggio 1982
Distribuito dalla C.C.I.A.A. di Nuoro
Studio di pianificazione antincendio per la Regione Autonoma della Sardegna L.Susmel Università di Padova.Istituto di selvicoltura 123    1974 Pianificazione A.I.B..
Aspetti economici e tecnici,cartografia,strutture A.I.B.,piano antincendio nella Regione Autonoma della Sardegna

Il bosco in generale

Titolo

Autore

Editore

pag.

anno

Note

La vegetazione ligure e i principali problemi ecologici degli ambienti naturali E. Martini Reg. Liguria, -Pro Natura Genova   94   Le tipologie vegetali presenti in Liguria, le pioggie acide, le infestanti, le fitopatie, gli incendi ed altre problematiche ambientali.
Si può richiedere al Pro Natura di Genova.
Norme fondamentali per l'operatore boschivo, regole pratiche per l'operatore boschivo A. Cerise
I. Dondeynaz
Reg. Aut. Valle d'Aosta, Ass. agric. e foreste, Servizio selvicoltura difesa e gestione del patrimonio forestale

102

  Ricco di figure esplicative, questo manuale a schede, elenca molte tecniche di taglio e di approccio al taglio forestale, nonchè l'utilizzo dei diversi attrezzi usati per tali opere. Interessante anche per operatori a.i.b.
Distribuito dall'Assessorato competente.
Guida all'uso della motosega Baldini Fabbri Edagricole 88 1985 Un classico per chi opera nel settore selvicolturale.
I boschi del savonese G. Bovio
A. Camia
R. Marchisio
Provincia di Savona, Ass. ai parchi, protezione flora e fauna

157

1995

Studio sull'assetto vegetazionale dei boschi savonesi. Specie forestali, tutela e problemi dei medesimi.
Distribuito gratuitamente dall'Assessorato competente.
Guida botanica d'Italia E. Baroni Ed. Cappelli

545

1984

Guida botanica. Utile per l'identificazione delle varie specie.
Paesaggio e ambiente, i poteri della tutela, rapporto 1997 Min. per i Beni Culturali e Ambient., Uff. Centrale per i Beni Ambient. e Paesaggistici Gangemi Ed.

413

1998

La tutela del territorio e del paesaggio. Poteri ed organizzazione dell'Ufficio, interventi suddivisi per regione nell'anno trattato. Ricco di foto.
Distribuito dall'Uff. Centrale per i Beni Amb.
Paesaggio e ambiente, rapporto 1998 Min. per i Beni Culturali e Ambient., Uff. Centrale per i Beni Ambient. e Paesaggistici Gangemi Ed.

368

1999

La tutela del territorio e del paesaggio. Poteri ed organizzazione dell'Ufficio, interventi suddivisi per regione nell'anno trattato. Ricco di foto.
Distribuito dall'Uff. Centrale per i Beni Amb.
I boschi liguri, problemi ecologici e prospettive di salvaguardia Comune di Genova
Unioncamere Liguri
Atti

150

1987

Atti del convegno tenuto a Genova i 24/10/87. Carellata di dei diversi relatori sulle problematiche dei boschi liguri, fitopatie, i.b. ed altro.
Distribuito dall'Unioncamere Liguri (GE)
Assestamento forestale G. Bernetti Ediz. Dream Italia 263 1989 Principi di assestamento forestale,piani particolareggiati forestali.
Atti 1° congresso di selvicoltura relazioni vol. 1 AA.VV Accademia Scienze Forestali 511 1955 Atti del 1° Congresso Nazionale di Selvicoltura svoltosi a Firenze nel 1954. Le relazioni.
Atti 2° congresso nazionale di selvicoltura relazioni 
(4 volumi) 
AA.VV Accademia Scienze Forestali.
Consulta Nazionale per le Foreste ed il Legno
1928  1999 Atti del 2° Congresso Nazionale di Selvicoltura svoltosi a Venezia nel 1998. Le relazioni.
Atti 2° congresso nazionale di selvicoltura. Le giornate preparatorie 
( 7 pubblicazioni )
A.A.V.V. Varie Regioni    1997
 1998
Atti delle giornate preparatorie organizzate dalle Regioni in occasione del 2°Congresso Nazionale di Selvicoltura. 
Biodiversità forestale italiana E. Bonalberti Reg.Sicilia Anarf 109 1998 Interessante raccolta di Convegni sulla biodiversità forestale
Esaurito.
Bosco:legno, cultura, natura E. Bonalberti Anarf 239 1994 Interessante pubblicazione su 10 anni di politica forestale.
Si può richiedere copia della pubblicazione all 'autore.
Conservazione del suolo e meccanizzazione nelle attività di rimboschimento S. Lucci Saf

Encc

96 1993 Tecniche di rimboschimento.
Distribuito dalla S.a.f
Convegno sulle avversità del bosco e delle specie arboree da legno AA.VV Accademia Scienze Forestali 447 1989 Atti del convegno svoltosi a Firenze nell'ottobre 1987.
Guida al bosco di montagna Reisigl Keller Zanichelli 144 1998 Descrizione della flora e dei piani vegetazionali ( alberi, arbusti e vegetazione del sottobosco) in ambiente alpino.
Il bosco dietro l'albero AA.VV Reg. Umbria 84 1999 Interessante manuale di divulgazione e sensibilizazione sui valori dell'ecosistema bosco.
Distribuito dall' uffico foreste della Reg. Umbria
Il bosco e i suoi valori AA.VV M.I.R.R.A.F I.S.A.F.A. 128 1995 Studi interdisciplinari in pianificazione forestale.
Distribuito dall' I.S.A.F.A.
Il bosco e l'uomo O. Ciancio Accademia Scienze Forestali 335 1996 Interessante.Hanno partecipato diversi docenti forestali italiani.
Il bosco nel medioevo Andreolli Montanari Ediz. Clueb 296 1995 Paesaggi, società, economie.
Il lavoro nella selvicoltura A.Benassi Accademia Scienze Forestali 166 1985 Studio sul lavoro umano nella selvicoltura.
Il monte e l'albero G. Capuccini Consulta Agraria e Forestale 31 1952 Il perchè si devono estendere e proteggere i boschi . I lavori di rimboschimento in corso nella Liguria degli anni 50'.
Una rarità.
La difesa del suolo in ambiente mediterraneo Atti Convegno Ersat Sardegna 326 1993 Convegno svoltosi a Cala Gunone nel Giugno 1991.
Distribuito dall'Ersat Sardegna
Le utilizzazioni forestali G. Hippoliti Ediz. Cusl 111 1994 Tipi,fasi, caratteristiche di utilizzazione della risorsa bosco.
Pianta e ambiente - verde urbano, aree degradate, bosco Atti Convegno Provincia di Forlì Cesena 134 1996 Interessante convegno sulla ricostituzione delle aree degradate anche in ambiente mediterraneo.
Distribuito dalla Provincia di Forlì Cesena.
Se il bosco muore AA.VV Italeco 141 1989 Iprincipali problemi ecologici del bosco visti dal satellite. Studio al'infrarosso di alcune fitopatie, tra cui la cocciniglia del Pino marittimo (Matsococcus feytaudi).
Distribuito gratuitamente da italeco.
Selvicoltura e ambiente A. De Philippis Accademia Scienze Forestali 97 1991 Ecologia.Uso e conservazione degli ecosistemi forestali. la selvicoltura nell'ambito dei parchi.
Selvicoltura e dendrometria A. Lazzara Ediz. Dream 225 1998 Selvicoltura, dendrometria, utilizzazioni forestali.
Selvicoltura speciale G. Bernetti Ediz. Utet 415 1995 Un classico per i studenti di scienze forestali.
Tecnologia forestale R. Cividini Edagricole 463 1983 Interessante pubblicazione. Un classico.Materiale legno, prodotti boschivi, mezzi e tecniche nella raccolta e lavorazione dei prodotti boschivi.
Tutela del patrimonio boschivo e forestazione Atti Convegno Provincia di Savona 115 1992 Principali problemi ecologici dei boschi savonesi.Proposte.
Esaurito.
Uomini e boschi in valle d'aosta AA.VV Reg. Aut. valle d'Aosta 303 1997 Iboschi della Valle D'aosta.Storia, gestione, clima, cultura, tradizioni, problemi ecologici
Verde storico Semenzato Veneto Agricoltura 102 1999 Restauro e conservazione del verde storico.
Tecniche di rimboschimento nelle zone aride e semi-aride A. Postiglione Facoltà di Agraria 93 1996 Tecniche di rimboschimento e specie vegetali da impiegare in ambienti molto severi.
Fiori protetti in Liguria E. Martini Regione Liguria, Serv. Beni Ambient. e Naturali, Uff. Parchi e Riserve

207

1994

Libretto tascabile sulle specie floreali protette in Liguria. Ciascuna specie è corredata da una scheda esplicativa e da una bella foto.
Distribuito dall'Uff. Parchi e Riserve
Alberi e arbusti d'Italia e d'Europa. K. Harz Gremese Ed.

127

1990

Guida pratica al riconoscimento di diverse specie frutticose e suffrutticose più diffuse.
Alberi D. More
A. Fitter
Collins-A. Vallardi

239

1993

Guida, tascabilissima, con molti bei disegni a colori, peri il riconoscimento di molte specie di alberi italaine ed europee.
Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana AA.VV Avenue Media edizioni   486    2000 Gli Atti del 2° congresso della S.I.S.E.F.
Acquistabile presso la casa editrice
La ricerca italiana per le foreste e la selvicoltura AA.VV S.I.S.E.F.    342    1998 Gli Atti del 1° congresso della S.I.S.E.F.
Il volume è stato curato da Marco Borghetti.
Guida alle vegetazioni d'europa O.Polunin
M. Walters
Zanichelli ediz.    232    1992 Guida alle comunità vegetali d'Europa, la loro distribuzione geografica, le comunità vegetali e le specie singole.
Acquistabile presso l'editore  
Il manuale del forestale F.Bernardini Luigi Parma ediz.    569    1987 Economia forestale, selvicoltura, assestamento forestale, tecnologia del legno, estimo forestale.
la macchia mediterranea G.L. Osti Mursia edit.  191 1986 Guida pratica al riconoscimento delle specie vegetali del litorale e della fascia collinare
la flora mediterranea E.Banfi
Erika
S.Pignatti
De Agostini edit.  320 1998 Interessante Guida pratica alla vegetazione mediterranea. Ricca di fotografie e specie vegetali descritte.
Alberi arbusti e liane d'Abruzzo. G.Pirone Cogecstre ediz.  542  1995 Morfologia, ecologia, fitogeografia ed etnobotanica delle specie legnose d'Abruzzo
Alterazioni ambientali ed effetti sulle piante C.Ferrari
F.Manes
E.Biondi
Edagricole  296 1994 Effetti dell'inquinamento atmosferico sugli organismi vegetali.
Alterazioni della vegetazione per disturbi strutturali prodotti dall'uomo.
Meccanizzazione forestale intermedia R.Spinelli Edagricole  162   2000 Guida pratica alla meccanizzazione nelle operazioni forestali.
Global change.
Il verde per la difesa ed il ripristino ambientale
( 6 pubblicazioni ) 
AA.VV. Accademia dei Georgofili     1995 Queste interessanti pubblicazioni degli atti delle giornate di studio possono essere acquistate presso l'Accademia dei Georgofili.
Principali latifoglie da legno S.A.F. E.N.C.C. 80   1990 Nel presente volumetto vengono trattate alcune latifoglie di maggiore interesse ai fini della produzione legnosa.
Conifere S.A.F. E.N.C.C. 109   1992 Nel presente volumetto vengono trattate le principali conifere di maggiore interesse ai fini della produzione legnosa.
Pioppi S.A.F. E.N.C.C. 94   1994 Pioppicoltura: le tecniche d'impianto, le potature, le piantagioni, le principali avversità. 
Conifere
-guida al riconoscimento degli alberi-
Min. Politiche Agricole e Forestali - Collana Verde - V. Perrone 300 2000 Ottimo libro, molto illustrato, sul riconoscimento delle conifere presenti in Italia. Se disponibile lo si può richiedere presso: Ministero Politiche Agricole, Gestione ex A.S.F.D., Ufficio Amministrazione per la produzione di semi forestali, 52036 Pieve S.Stefano (AR), tel. 0575-799024 fax 0575-798053, E-mail: ex_asfd.pieve_semi@corpoforestale.it

Itinerari escursionistici

Alta Via dei Monti Liguri

Regione Liguria

Regione Liguria Ufficio Cartografico v.le Brigate Partigiane 16129GENOVA

Fax 010 5485300

8tav +24pp.

1996 Semplice cofanetto con la raccolta di tutta la cartografia, 1:50000, molto dettagliata, suddivisa in 8 tavole, del percorso dell'AVML e corredata da un libretto illustrante le varie tappe, oltre ad altre info utli all'escursionista.
Si può richiedere, gratuitamente all'indirizzo riportato alla voce Editore

Monte Beigua

Regione Liguria, Ass. all'Urbanistica Le Guide del pettirosso

80

1987

Guida alla visita del Parco del Beigua. Proposti alcuni itinerari. Cartina allegata, ma poco dettagliata.

Sentieri. Ripristino       Manutenzione Segnaletica. 

C.A.I. I manuali del C.A.I.    137    1999 Il manuale descrive i metodi di ripristino dei sentieri esistenti, i criteri da adottare per nuove progettazioni e la tipologia della segnaletica.

Ingegneria naturalistica

Titolo

Autore

Editore

pag.

anno

Note

Sistemazione tecnica e biologica dei corsi d'acqua, 20 anni d'esperienze L.E. Messina Prov. Aut. di Bolzano-Bozen, Azienda Speciale per la Regolazione dei Corsi d'Acqua e la Difesa del Suolo

215

1995

Storia, opere, organizzazione della Azienda Speciale. Interessante testimonianza di una realtà  funzionante nel campo dell'ingegneria nat. Belle foto.
Distribuito gratuitamente dall'Azienda.
Manuale tecnico di ingegneria naturalistica Centro di formazione professionale "O. Malaguti" Reg. Emilia-Romagna, Ass. all'ambiente, Reg. Veneto, Ass. agricoltura e foreste

264

1993 Le diverse tecniche di ingegneria nat., ricco di figure esplicative delle diverse applicazioni, materiali e tecnologie. Completo di prezziari dei materiali per le realizazzioni.
Distribuito da Reg. Emilia-Rom., Ass. all'Ambiente e Reg. Veneto, Centro Sperimentale Valanghe e Difesa Idrogeolog. di Arabba.
Acquistabile presso l'Arpav veneto.
Biologia vegetale applicata alla tutela del territorio Paiero Urso Edizione Progetto 353 1996 Specie arboree ed arbustive da impiegare in tecniche di ingegneria naturalistica.
Corso di formaz. professionale in ingegn. natural AA.VV. Reg. Veneto centro Sperimentale Valanghe e difesa idrogeologica 216 1994 Tecniche di ingegneria naturalistica,rinverdimenti, materiale impiegato.
Acquistabile presso l'Arpav Veneto.
Ingegneria naturalistica manuale delle costruzioni idrauliche Schiechtl Stern Edizioni Arca 174 1994 Progettazione, esecuzione,tecniche costruttive,tipologie.
Opere a verde controllo ed interventi Auteri Bini Citernesi grafica KC 160 1998 Tecniche di ingegneria naturalistica,manutenzione del verde, legislazione urbanistica ed ambientale.
Acquistabile presso gli autori.
Opere e tecniche di ingegneria naturalistica e recupero ambientale AA.VV Regione Liguria 197 1997 Le diverse tecniche di ingegneria nat., ricco di figure esplicative delle diverse applicazioni, materiali e tecnologie. Completo di prezziari dei materiali per le realizazzioni.
Distribuito dalla Regione Liguria.
Regolazione dei corsi d'acqua e difesa del suolo: ieri e oggi in provincia di bolzano P.Stacul Prov. Aut. di Bolzano Alto Adige 110 1981 Sistemazione bacini montani
Distribuito gratuitamente dall'editore.
Sistemazioni in ambito fluviale Quaderni di ingegneria naturalistica Ediz. Verde Editoriale 112 1993 Tecniche di ingegneria naturalistica in ambito fluviale.
Sistemazioni idraulico-forestali G. Benini Ediz. Utet 283 1990 Nozioni di idraulica, idrologia,sistemazione del bacino, costruzione briglie.
Tecniche di ingegneria naturalistica H. Zeh Ediz. Verde editoriale 43 1995 Materiali e modalità di esecuzione.
Tecniche di rinaturalizzazione: geosintetici nella sistemazione di cave miniere frane e corsi d'acqua AA.VV Ediz. Pei Parma 93 1997 Atti di un convegno. Materiali geosintetici e modalità di esecuzione.
Tecniche naturalistiche nella sistemazione del territorio A.Carbonari M.Mezzanotte Prov. Aut. di Trento 112 1996 Interessante pubblicazione ricca di figure esplicative delle diverse applicazioni e tecnologie.
Bioingegneria forestale.
Biotecnica naturalistica
H.M.Schiechtl Castaldi edit. 263 1991 interventi di biotecnica naturalistica: la scelta delle specie vegetali, i metodi, la cura e la manutenzione, i costi.
Ingegneria naturalistica.
Manuale delle opere in terra
H.M.Schiechtl
R.Stern
Castaldi edit. 163 1992 Progettazione, esecuzione,tecniche costruttive,tipologie, cura e manutenzione.
I salici nell'uso pratico H.M.Schiechtl Arca ediz. 178 1996 La distribuzione geografica, il loro impiego, la loro determinazione. 
I salici d'italia F.Martini
P.Paiero
Lint ediz. 160 1988 Guida al riconoscimento e all'utilizzazione pratica.
Tecniche di rinaturazione e di ingegneria naturalistica AA.VV.
G.Sauli
S.Siben
Patron edit. 547 1995 Atti del Convegno Internazionale sull'ingegneria naturalistica svoltosi nel 1992 a Lignano Sabbiadoro.

Video

Titolo

Autore

Editore

min.

anno

Note
La selvicoltura naturalistica Reg. Aut. Friuli-Venezia Giulia Direzione Reg. foreste e parchi Uff. Stampa e pubbliche relazioni Centro Produzioni Televisive

31

  Interessante video trattante le tecniche e le operazioni di selvicoltura nella Reg. Aut. FVG
Distribuito dall'Uff. Stampa autore della videocassetta.
Gli incendi boschivi Reg. Aut. Friuli-Venezia Giulia Direzione Reg. foreste e parchi Uff. Stampa e pubbliche relazioni Centro Produzioni Televisive

24

1996

Interessante video trattante le tecniche di spegnimento degli i.b. ed organizzazione a.i.b. nella Reg. Aut. FVG
Distribuito dall'Uff. Stampa autore della videocassetta.
Le utilizzazioni forestali Reg. Aut. Friuli-Venezia Giulia Direzione Reg. foreste e parchi Uff. Stampa e pubbliche relazioni Centro Produzioni Televisive

44

  Le utilizzazioni forestali in FVG.
Distribuito dall'Uff. Stampa autore della videocassetta.
Tecniche di ingegneria naturalistica R.a.i.n. Reg.Emilia Romagna 40 1995 Interessante video trattante le tecniche e le operazioni di ingegneria naturalistica.
Distribuito dall'Arpav Veneto o la Reg. Emilia Romagna.
L'incendio boschivo
difesa e prevenzione
Provincia di Cuneo
C.F.S..cuneo Ass.a.i.b.Piemonte
Videobì 25 1996 Tecniche di spegnimento e prevenzione degli a.i.b. e c.f.s. ed organizzazione a.i.b. nella Reg.Piemonte.
Distribuito dalla Videobì
Incendi boschivi
tipologie, danni, ricostituzione
Reg. Aut. Valle d'Aosta A.v.i. Presse 25 1999 Interessante video trattante le tecniche e le operazioni di spegnimento e ricostituzione degli ambienti percorsi dal fuoco.
Distribuito dalla Reg. Aut. Valle d'Aosta
La zecca dei boschi Centro ecologia alpina Trento Centro ecologia alpina Trento 14,30 1995  
Incendi boschivi
norme di sicurezza negli interventi 
Reg.Veneto DE Video Produzioni      
La riserva naturale regionale Foce dell'Isonzo Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Centro Produzioni Televisive
38    
Gli osservatori della fauna selvatica Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Centro Produzioni Televisive
46    
Cazzaso: un dissesto franoso Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Centro Produzioni Televisive
16    

CD Rom

Il bosco è patrimonio di tutti proteggilo Direz. Reg. Foreste del Veneto Reg.Veneto C.E.E. 1998 Ecologia e protezione del bosco. tecniche e le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.
Distribuito dalla Direzione Regionale Foreste della Regione Veneto
L'attività tecnico amministrativa della Regione del Veneto nel settore forestale Direz. Reg. Foreste ed Economia Montana del Veneto Direz. Reg. Foreste ed Economia Montana del Veneto 1999 rassegna normativa del settore e approfondimenti tecnici.
Distribuito dalla Direzione Regionale Foreste della Regione Veneto.
Relazione sullo stato dell'ambiente in Umbria Regione Umbria
CRIDEA
Regione Umbria
CRIDEA
1997 Lo stato dell'ambiente in Umbria
Corso di autoformazione alla selvicoltura naturalistica.
Estratto da:

La vegetazione forestale del Veneto ii° edizione
R.Del Favero
C.Lansen
Progetto editore 2000  
Ingegneria naturalistica A.I.P.I.N. Russi Software 2000 Le diverse tecniche di ingegneria naturalistica, ricco di figure esplicative delle diverse applicazioni, materiali e tecnologie. la struttura dell'Associazione A.I.P.I.N.

Titolo

Autore

Editore

pag.

anno

Note

Aspetti degli incendi boschivi G. Cesti A. Cerise Musumeci 295 1992 Analisi di comportamenti del fuoco e delle sue tipologie negli i.b. Esame di una realtà alpina (Valle d'Aosta). Di grande interesse.
Si può richiedere all'Assessorato competente.
La foresta e il fuoco L. Berti Ediz. Mediterranee 345 1976 Cause e metodi di lotta agli i.b. Abbastanza superato. Interessante per la semplicità con cui presenta le varie tematiche.
Firefighters guide AA.VV National Wildfire Coord. Group (USA)   1986 Manuale estramamente pratico riguardante la prevenzione e l'estinzione degli i.b. con elementari nozioni di pronto soccorso e di investigazione sulle cause dei sinistri.
Serbatoi d'acqua piovana per nuove strategie antincendio G. Nicolini Prov. Aut. di Trento Servizio Foreste, Caccia e Pesca

45

1987

Interessante monografia relativa alla realizazzione di un serbatoio antincendio sul M.te Marzola (TN) che si alimenta esclusivamente con pioggia. Ne è descritta la realizazzione e lo studio.
L'opera è distribuita gratuitamente dall'Assessorato competente.
Attività Antincendi Boschivi 1998 Pres. del Cons. dei Ministri DPC Pres. del Cons. dei Ministri DPC

29

1998 Relazione annuale dell'attività a.i.b. del Dip. di Protezione Civile. Schemi e grafici relativi allo schieramento della flotta aerea ed all'andamento ed all'origine degli i.b. nel 1998.
L'opera è distribuita gratuitamente dal DPC.
Campagna antincendi boschivi 1995 Pres. del Cons. dei Ministri DPC Pres. del Cons. dei Ministri DPC

71

1995

Relazione annuale dell'attività a.i.b. del Dip. di Protezione Civile. Schemi e grafici relativi allo schieramento della flotta aerea ed all'andamento ed all'origine degli i.b. nel 1995.
L'opera è distribuita gratuitamente dal DPC.
Gli incendi della vegetazione in valle d'Aosta. Breve analisi generale e statistica G. Cesti Reg. Aut. Valle d'Aosta, Ass. agric. e foreste, Servizio tutela dell'ambiente naturale e delle foreste

124

1983 Studio su diversi incendi occorsi in Valle d'Aosta. Statistiche per tipo e località.
Si può richiedere all'Assessorato competente.
Organizzazione e tecnica della lotta contro gli incendi boschivi S. Landi Ed. Laurus Robuffo Roma

295

1994

Prevenzione, tecniche di spegnimento, comportamento del fuoco.
Manuale per l'antincendio boschivo C. Dilena R. Rizzo Ex Cons. Savonese per la Gestione della delega Reg. in materia di agric.

111

1997

Pratico manuale, formato tascabile, sull'antincendio. Le più comuni tecniche a.i.b. e la normativa nazionale e regionale vigente.
Si può richiedere alla Comun. Montana del Giovo (Savona)
Boschi in fiamme E. Martini SAGEP Ed.

108

1992

Carellata sulle problematiche inerenti gli incendi boschivi, le loro cause, le conseguenze, con particolare riferimento alla Liguria.
Il bosco brucia Cosa fare? (Speciale Prov. di Padova) AA.VV. Pres. del Cons. dei Ministri DPC - Prov. di Padova

28

1995 Opuscolo illustrato a disegni per divulgazione. Prevenzione, cause, metodi di spegnimento, norme comportamentali.
Distribuito dal DPC e dalla Provincia di Padova
Gli incendi boschivi nell'anno 1990 AA.VV M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b. 19 1991 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1991 AA.VV. Min. Agricoltura e Foreste, CFS, Servizio a.i.b.

32

1992

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1992 AA.VV. Min. Agricoltura e Foreste, CFS, Servizio a.i.b.

55

1993

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1993 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

77

1994

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1994 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

159

1995

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1995 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

66

1996

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1996 AA.VV. M.I.R.A.A.F., CFS, Servizio a.i.b.

64

1997

Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal Min. Agricoltura, CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1997 AA.VV M.I.P.A., CFS, Servizio a.i.b.,ufficio statistica 15 1998 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal  CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1998 AA.VV M.I.P.A., CFS, Servizio a.i.b.,ufficio statistica 15 1999 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal  CFS
Gli incendi boschivi nell'anno 1999 AA.VV M.I.P.A., CFS, Servizio a.i.b. 56 2000 Statistiche, notizie varie, mezzi per la lotta a.i.b.
Distribuito dal  CFS
Convegno il bosco e il fuoco, Confronto di esperienze Liguri e Francesi per la tutela del patrimonio boschivo AA.VV. Atti  

15/03
1995

Atti del convegno tenutosi a Genova. Prevenzione e approccio al problema i.b. in Liguria ed in Costa Azzurra.
Come proteggerci dagli incendi boschivi G. Bovio Regione Piemonte

223

1996

Una carellata sulla relatà i.b. nel mondo, in Italie ed in Piemonte. Tecniche e modalità di prevenzione ed estinzione, a terra e con mezzi aerei.
Distribuito dalla Regione Piemonte, Servizio di Prot. Civile.
Antincendio boschivo (2 volumi) G. e C. Cesti Musumeci editore

931

1999

Mezzi per la lotta a.i.b., notizie varie, tecniche e modalità di prevenzione ed estinzione, a terra e con mezzi aerei.
Codice di comportamento per gli agricoltori contro gli incendi G. Pucci Cestaat Assoboschi 112 1989 Per divulgazione agli agricoltori.Tecniche e modalità di prevenzione.
Distribuito da Confagricoltura, Roma
Convegno: L'addestramento per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi AA.VV Atti 165 1995 Atti del convegno tenutosi a Viterbo.Addestramento, Prevenzione e mezzi di spegnimento.
Introduzione all'ecologia degli incendi S.Mazzoleni

G. Aronne

Liguori editore 205 1993 ncendi negli ecosistemi ed effetti.
Ecologia dei sistemi e difesa dal fuoco nell'area del mediterraneo italiano L. Susmel Università di Padova 24 1977 Corsi di cultura in ecologia
Convegno
strumenti di prevenzione e controllo degli incendi boschivi
AA.VV Atti 86 1996 Atti del convegno tenutosi a Palermo
Convegno
I boschi ed il fuoco nel bacino del mediterraneo
AA.VV Atti Lions 183 1988 Atti del convegno tenutosi a Cagliari.
Incendi a Capri AA.VV Rotary club Capri 115 1996 Statistiche incendi in Campania, notizie varie,educazione, prevenzione.
Distribuito dal Rotary Club.
Convegno Incendi Boschivi prevenzione, intervento,legislazione AA.VV Provincia di Imperia 185 1996 Statistiche, notizie varie in Liguria, proposte
Gli incendi boschivi G.Carraro Moda Edizioni D.e.i. 221 1987 Tecniche e modalità di prevenzione ed estinzione, a terra e con mezzi aerei. Statistiche, notizie varie.
Il mezzo aereo nella lotta antincendio AA.VV Edizioni Aeronautiche italiane 82 1982 Supplemento al mensile di Areonautica. Caratteristiche Tecniche e modalità di spegnimento di vari mezzi aerei.
Piano regionale per la difesa e la conservazione del patrimonio boschivo periodo 1993-1997 AA.VV Regione Piemonte 408 1993 Strumento di pianificazione normativo per la lotta A.I.B. Statistiche a.i.b., notizie varie riguardanti la Regione Piemonte.
Distribuito dalla Regione Piemonte
Piano regionale per la difesa e la conservazione del patrimonio boschivo periodo 1998-2002 AA.VV Regione Liguria 233 1998 Strumento di pianificazione normativo per la lotta A.I.B. Statistiche a.i.b., notizie varie riguardanti la Regione Liguria
Distribuito dalla Regione Liguria
L'incremento del patrimonio forestale e la sua difesa dal fuoco AA.VV C.C.I.A.A. Bergamo 303 1971 Atti delle giornate del convegno svoltosi a Bergamo nel 1967
Elementi di protezione dagli incendi boschivi ad uso della squadre volontarie aib Bovio Nosenzo Comunità Montana Bassa Val Susa 81 1982 Manuale ad uso squadre a.i.b..
Distribuito dalla Comunità Montana Bassa val Susa
La prevenzione degli incendi boschivi i problemi e le tecniche della difesa G. Calabri Edagricole 235 1991 Prevenzione, tecniche di spegnimento.Una carellata sulla realtà a.i.b. nel mondo.
Il vento e gli incendi boschivi, indagini sulla ventosità invernale in Valle d'Aosta G. Cesti Reg. Aut. Valle d'Aosta, Ass. Agric. e For. e Ambiente Natur., Serv. Selvic., Difesa e Gestione Patrimonio Forest. 159 1990 Interessante studio sulla ventosità in V. d'Aosta. Notevoli gli spunti d'interesse generale per quanto riguarda il comportamento degli incendi rispetto al vento. Varie nozioni generali di metereologia legate ai venti.
Distribuito dall'Assessorato competente.
Pianificazione antincendi boschivi: un sistema informativo forestale per la modellistica, la cartografia, le cause, i danni M. Marchetti ITALECO S.p.A.,

Min. Ris. Agricole e Forestali, CFS
(Collana Verde)

239

1994

Interessante studio sulla statistica delle cause degli incendi e sulla reale conoscenza del problema tra gli addetti ai lavori. L'opera continua proponendo una serie di metodologie e di esempi pratici per creare modelli informatic di previsione e di propagazione degli i.b.
Distribuito gratuitamente dall' ITALECO e dal Ministero
Gli incendi boschivi.Loro effetti e loro prevenzione A.A.V.V. Provincia di Pesaro e Urbino   151   1989 Atti del Convegno svoltosi a Pesaro il 6-7 Marzo 1986.
Distribuito dall'Assessorato competente.
Studio statistico-cartografico sugli incendi boschivi in Provincia di Genova U.Bruschini Provincia di Genova   99   1986 Interessante studio sulla statistica delle cause, della superficie interessata dal fuoco in Provincia di Genova. Pubblicazione esaurita
Piano operativo antincendi boschivi 1997-2000 Documento tecnico.Strutture operative ( 2 volumi ) A.A.V.V. Regione Toscana   317
  161
  1997
  1998
Strumento di carattere tecnico informativo per la lotta A.I.B. Statistiche a.i.b. 
Distribuito dalla Regione Toscana
Convegno sugli incendi boschivi A.A.V.V. C.C.I.A.A. Nuoro   102    1982 Atti del Convegno svoltosi a Nuoro il 24 Maggio 1982
Distribuito dalla C.C.I.A.A. di Nuoro
Studio di pianificazione antincendio per la Regione Autonoma della Sardegna L.Susmel Università di Padova.Istituto di selvicoltura 123    1974 Pianificazione A.I.B..
Aspetti economici e tecnici,cartografia,strutture A.I.B.,piano antincendio nella Regione Autonoma della Sardegna

Il bosco in generale

Titolo

Autore

Editore

pag.

anno

Note

La vegetazione ligure e i principali problemi ecologici degli ambienti naturali E. Martini Reg. Liguria, -Pro Natura Genova   94   Le tipologie vegetali presenti in Liguria, le pioggie acide, le infestanti, le fitopatie, gli incendi ed altre problematiche ambientali.
Si può richiedere al Pro Natura di Genova.
Norme fondamentali per l'operatore boschivo, regole pratiche per l'operatore boschivo A. Cerise
I. Dondeynaz
Reg. Aut. Valle d'Aosta, Ass. agric. e foreste, Servizio selvicoltura difesa e gestione del patrimonio forestale

102

  Ricco di figure esplicative, questo manuale a schede, elenca molte tecniche di taglio e di approccio al taglio forestale, nonchè l'utilizzo dei diversi attrezzi usati per tali opere. Interessante anche per operatori a.i.b.
Distribuito dall'Assessorato competente.
Guida all'uso della motosega Baldini Fabbri Edagricole 88 1985 Un classico per chi opera nel settore selvicolturale.
I boschi del savonese G. Bovio
A. Camia
R. Marchisio
Provincia di Savona, Ass. ai parchi, protezione flora e fauna

157

1995

Studio sull'assetto vegetazionale dei boschi savonesi. Specie forestali, tutela e problemi dei medesimi.
Distribuito gratuitamente dall'Assessorato competente.
Guida botanica d'Italia E. Baroni Ed. Cappelli

545

1984

Guida botanica. Utile per l'identificazione delle varie specie.
Paesaggio e ambiente, i poteri della tutela, rapporto 1997 Min. per i Beni Culturali e Ambient., Uff. Centrale per i Beni Ambient. e Paesaggistici Gangemi Ed.

413

1998

La tutela del territorio e del paesaggio. Poteri ed organizzazione dell'Ufficio, interventi suddivisi per regione nell'anno trattato. Ricco di foto.
Distribuito dall'Uff. Centrale per i Beni Amb.
Paesaggio e ambiente, rapporto 1998 Min. per i Beni Culturali e Ambient., Uff. Centrale per i Beni Ambient. e Paesaggistici Gangemi Ed.

368

1999

La tutela del territorio e del paesaggio. Poteri ed organizzazione dell'Ufficio, interventi suddivisi per regione nell'anno trattato. Ricco di foto.
Distribuito dall'Uff. Centrale per i Beni Amb.
I boschi liguri, problemi ecologici e prospettive di salvaguardia Comune di Genova
Unioncamere Liguri
Atti

150

1987

Atti del convegno tenuto a Genova i 24/10/87. Carellata di dei diversi relatori sulle problematiche dei boschi liguri, fitopatie, i.b. ed altro.
Distribuito dall'Unioncamere Liguri (GE)
Assestamento forestale G. Bernetti Ediz. Dream Italia 263 1989 Principi di assestamento forestale,piani particolareggiati forestali.
Atti 1° congresso di selvicoltura relazioni vol. 1 AA.VV Accademia Scienze Forestali 511 1955 Atti del 1° Congresso Nazionale di Selvicoltura svoltosi a Firenze nel 1954. Le relazioni.
Atti 2° congresso nazionale di selvicoltura relazioni 
(4 volumi) 
AA.VV Accademia Scienze Forestali.
Consulta Nazionale per le Foreste ed il Legno
1928  1999 Atti del 2° Congresso Nazionale di Selvicoltura svoltosi a Venezia nel 1998. Le relazioni.
Atti 2° congresso nazionale di selvicoltura. Le giornate preparatorie 
( 7 pubblicazioni )
A.A.V.V. Varie Regioni    1997
 1998
Atti delle giornate preparatorie organizzate dalle Regioni in occasione del 2°Congresso Nazionale di Selvicoltura. 
Biodiversità forestale italiana E. Bonalberti Reg.Sicilia Anarf 109 1998 Interessante raccolta di Convegni sulla biodiversità forestale
Esaurito.
Bosco:legno, cultura, natura E. Bonalberti Anarf 239 1994 Interessante pubblicazione su 10 anni di politica forestale.
Si può richiedere copia della pubblicazione all 'autore.
Conservazione del suolo e meccanizzazione nelle attività di rimboschimento S. Lucci Saf

Encc

96 1993 Tecniche di rimboschimento.
Distribuito dalla S.a.f
Convegno sulle avversità del bosco e delle specie arboree da legno AA.VV Accademia Scienze Forestali 447 1989 Atti del convegno svoltosi a Firenze nell'ottobre 1987.
Guida al bosco di montagna Reisigl Keller Zanichelli 144 1998 Descrizione della flora e dei piani vegetazionali ( alberi, arbusti e vegetazione del sottobosco) in ambiente alpino.
Il bosco dietro l'albero AA.VV Reg. Umbria 84 1999 Interessante manuale di divulgazione e sensibilizazione sui valori dell'ecosistema bosco.
Distribuito dall' uffico foreste della Reg. Umbria
Il bosco e i suoi valori AA.VV M.I.R.R.A.F I.S.A.F.A. 128 1995 Studi interdisciplinari in pianificazione forestale.
Distribuito dall' I.S.A.F.A.
Il bosco e l'uomo O. Ciancio Accademia Scienze Forestali 335 1996 Interessante.Hanno partecipato diversi docenti forestali italiani.
Il bosco nel medioevo Andreolli Montanari Ediz. Clueb 296 1995 Paesaggi, società, economie.
Il lavoro nella selvicoltura A.Benassi Accademia Scienze Forestali 166 1985 Studio sul lavoro umano nella selvicoltura.
Il monte e l'albero G. Capuccini Consulta Agraria e Forestale 31 1952 Il perchè si devono estendere e proteggere i boschi . I lavori di rimboschimento in corso nella Liguria degli anni 50'.
Una rarità.
La difesa del suolo in ambiente mediterraneo Atti Convegno Ersat Sardegna 326 1993 Convegno svoltosi a Cala Gunone nel Giugno 1991.
Distribuito dall'Ersat Sardegna
Le utilizzazioni forestali G. Hippoliti Ediz. Cusl 111 1994 Tipi,fasi, caratteristiche di utilizzazione della risorsa bosco.
Pianta e ambiente - verde urbano, aree degradate, bosco Atti Convegno Provincia di Forlì Cesena 134 1996 Interessante convegno sulla ricostituzione delle aree degradate anche in ambiente mediterraneo.
Distribuito dalla Provincia di Forlì Cesena.
Se il bosco muore AA.VV Italeco 141 1989 Iprincipali problemi ecologici del bosco visti dal satellite. Studio al'infrarosso di alcune fitopatie, tra cui la cocciniglia del Pino marittimo (Matsococcus feytaudi).
Distribuito gratuitamente da italeco.
Selvicoltura e ambiente A. De Philippis Accademia Scienze Forestali 97 1991 Ecologia.Uso e conservazione degli ecosistemi forestali. la selvicoltura nell'ambito dei parchi.
Selvicoltura e dendrometria A. Lazzara Ediz. Dream 225 1998 Selvicoltura, dendrometria, utilizzazioni forestali.
Selvicoltura speciale G. Bernetti Ediz. Utet 415 1995 Un classico per i studenti di scienze forestali.
Tecnologia forestale R. Cividini Edagricole 463 1983 Interessante pubblicazione. Un classico.Materiale legno, prodotti boschivi, mezzi e tecniche nella raccolta e lavorazione dei prodotti boschivi.
Tutela del patrimonio boschivo e forestazione Atti Convegno Provincia di Savona 115 1992 Principali problemi ecologici dei boschi savonesi.Proposte.
Esaurito.
Uomini e boschi in valle d'aosta AA.VV Reg. Aut. valle d'Aosta 303 1997 Iboschi della Valle D'aosta.Storia, gestione, clima, cultura, tradizioni, problemi ecologici
Verde storico Semenzato Veneto Agricoltura 102 1999 Restauro e conservazione del verde storico.
Tecniche di rimboschimento nelle zone aride e semi-aride A. Postiglione Facoltà di Agraria 93 1996 Tecniche di rimboschimento e specie vegetali da impiegare in ambienti molto severi.
Fiori protetti in Liguria E. Martini Regione Liguria, Serv. Beni Ambient. e Naturali, Uff. Parchi e Riserve

207

1994

Libretto tascabile sulle specie floreali protette in Liguria. Ciascuna specie è corredata da una scheda esplicativa e da una bella foto.
Distribuito dall'Uff. Parchi e Riserve
Alberi e arbusti d'Italia e d'Europa. K. Harz Gremese Ed.

127

1990

Guida pratica al riconoscimento di diverse specie frutticose e suffrutticose più diffuse.
Alberi D. More
A. Fitter
Collins-A. Vallardi

239

1993

Guida, tascabilissima, con molti bei disegni a colori, peri il riconoscimento di molte specie di alberi italaine ed europee.
Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana AA.VV Avenue Media edizioni   486    2000 Gli Atti del 2° congresso della S.I.S.E.F.
Acquistabile presso la casa editrice
La ricerca italiana per le foreste e la selvicoltura AA.VV S.I.S.E.F.    342    1998 Gli Atti del 1° congresso della S.I.S.E.F.
Il volume è stato curato da Marco Borghetti.
Guida alle vegetazioni d'europa O.Polunin
M. Walters
Zanichelli ediz.    232    1992 Guida alle comunità vegetali d'Europa, la loro distribuzione geografica, le comunità vegetali e le specie singole.
Acquistabile presso l'editore  
Il manuale del forestale F.Bernardini Luigi Parma ediz.    569    1987 Economia forestale, selvicoltura, assestamento forestale, tecnologia del legno, estimo forestale.
la macchia mediterranea G.L. Osti Mursia edit.  191 1986 Guida pratica al riconoscimento delle specie vegetali del litorale e della fascia collinare
la flora mediterranea E.Banfi
Erika
S.Pignatti
De Agostini edit.  320 1998 Interessante Guida pratica alla vegetazione mediterranea. Ricca di fotografie e specie vegetali descritte.
Alberi arbusti e liane d'Abruzzo. G.Pirone Cogecstre ediz.  542  1995 Morfologia, ecologia, fitogeografia ed etnobotanica delle specie legnose d'Abruzzo
Alterazioni ambientali ed effetti sulle piante C.Ferrari
F.Manes
E.Biondi
Edagricole  296 1994 Effetti dell'inquinamento atmosferico sugli organismi vegetali.
Alterazioni della vegetazione per disturbi strutturali prodotti dall'uomo.
Meccanizzazione forestale intermedia R.Spinelli Edagricole  162   2000 Guida pratica alla meccanizzazione nelle operazioni forestali.
Global change.
Il verde per la difesa ed il ripristino ambientale
( 6 pubblicazioni ) 
AA.VV. Accademia dei Georgofili   1995 Queste interessanti pubblicazioni degli atti delle giornate di studio possono essere acquistate presso l'Accademia dei Georgofili.
Principali latifoglie da legno S.A.F. E.N.C.C. 80   1990 Nel presente volumetto vengono trattate alcune latifoglie di maggiore interesse ai fini della produzione legnosa.
Conifere S.A.F. E.N.C.C. 109   1992 Nel presente volumetto vengono trattate le principali conifere di maggiore interesse ai fini della produzione legnosa.
Pioppi S.A.F. E.N.C.C. 94   1994 Pioppicoltura: le tecniche d'impianto, le potature, le piantagioni, le principali avversità. 
Conifere
-guida al riconoscimento degli alberi-
Min. Politiche Agricole e Forestali - Collana Verde - V. Perrone 300 2000 Ottimo libro, molto illustrato, sul riconoscimento delle conifere presenti in Italia. Se disponibile lo si può richiedere presso: Ministero Politiche Agricole, Gestione ex A.S.F.D., Ufficio Amministrazione per la produzione di semi forestali, 52036 Pieve S.Stefano (AR), tel. 0575-799024 fax 0575-798053, E-mail: ex_asfd.pieve_semi@corpoforestale.it

Itinerari escursionistici

Alta Via dei Monti Liguri

Regione Liguria

Regione Liguria Ufficio Cartografico v.le Brigate Partigiane 16129GENOVA

Fax 010 5485300

8tav +24pp.

1996 Semplice cofanetto con la raccolta di tutta la cartografia, 1:50000, molto dettagliata, suddivisa in 8 tavole, del percorso dell'AVML e corredata da un libretto illustrante le varie tappe, oltre ad altre info utli all'escursionista.
Si può richiedere, gratuitamente all'indirizzo riportato alla voce Editore

Monte Beigua

Regione Liguria, Ass. all'Urbanistica Le Guide del pettirosso

80

1987

Guida alla visita del Parco del Beigua. Proposti alcuni itinerari. Cartina allegata, ma poco dettagliata.

Sentieri. Ripristino       Manutenzione Segnaletica. 

C.A.I. I manuali del C.A.I.    137    1999 Il manuale descrive i metodi di ripristino dei sentieri esistenti, i criteri da adottare per nuove progettazioni e la tipologia della segnaletica.

Ingegneria naturalistica

Titolo

Autore

Editore

pag.

anno

Note

Sistemazione tecnica e biologica dei corsi d'acqua, 20 anni d'esperienze L.E. Messina Prov. Aut. di Bolzano-Bozen, Azienda Speciale per la Regolazione dei Corsi d'Acqua e la Difesa del Suolo

215

1995

Storia, opere, organizzazione della Azienda Speciale. Interessante testimonianza di una realtà  funzionante nel campo dell'ingegneria nat. Belle foto.
Distribuito gratuitamente dall'Azienda.
Manuale tecnico di ingegneria naturalistica Centro di formazione professionale "O. Malaguti" Reg. Emilia-Romagna, Ass. all'ambiente, Reg. Veneto, Ass. agricoltura e foreste

264

1993 Le diverse tecniche di ingegneria nat., ricco di figure esplicative delle diverse applicazioni, materiali e tecnologie. Completo di prezziari dei materiali per le realizazzioni.
Distribuito da Reg. Emilia-Rom., Ass. all'Ambiente e Reg. Veneto, Centro Sperimentale Valanghe e Difesa Idrogeolog. di Arabba.
Acquistabile presso l'Arpav veneto.
Biologia vegetale applicata alla tutela del territorio Paiero Urso Edizione Progetto 353 1996 Specie arboree ed arbustive da impiegare in tecniche di ingegneria naturalistica.
Corso di formaz. professionale in ingegn. natural AA.VV. Reg. Veneto centro Sperimentale Valanghe e difesa idrogeologica 216 1994 Tecniche di ingegneria naturalistica,rinverdimenti, materiale impiegato.
Acquistabile presso l'Arpav Veneto.
Ingegneria naturalistica manuale delle costruzioni idrauliche Schiechtl Stern Edizioni Arca 174 1994 Progettazione, esecuzione,tecniche costruttive,tipologie.
Opere a verde controllo ed interventi Auteri Bini Citernesi grafica KC 160 1998 Tecniche di ingegneria naturalistica,manutenzione del verde, legislazione urbanistica ed ambientale.
Acquistabile presso gli autori.
Opere e tecniche di ingegneria naturalistica e recupero ambientale AA.VV Regione Liguria 197 1997 Le diverse tecniche di ingegneria nat., ricco di figure esplicative delle diverse applicazioni, materiali e tecnologie. Completo di prezziari dei materiali per le realizazzioni.
Distribuito dalla Regione Liguria.
Regolazione dei corsi d'acqua e difesa del suolo: ieri e oggi in provincia di bolzano P.Stacul Prov. Aut. di Bolzano Alto Adige 110 1981 Sistemazione bacini montani
Distribuito gratuitamente dall'editore.
Sistemazioni in ambito fluviale Quaderni di ingegneria naturalistica Ediz. Verde Editoriale 112 1993 Tecniche di ingegneria naturalistica in ambito fluviale.
Sistemazioni idraulico-forestali G. Benini Ediz. Utet 283 1990 Nozioni di idraulica, idrologia,sistemazione del bacino, costruzione briglie.
Tecniche di ingegneria naturalistica H. Zeh Ediz. Verde editoriale 43 1995 Materiali e modalità di esecuzione.
Tecniche di rinaturalizzazione: geosintetici nella sistemazione di cave miniere frane e corsi d'acqua AA.VV Ediz. Pei Parma 93 1997 Atti di un convegno. Materiali geosintetici e modalità di esecuzione.
Tecniche naturalistiche nella sistemazione del territorio A.Carbonari M.Mezzanotte Prov. Aut. di Trento 112 1996 Interessante pubblicazione ricca di figure esplicative delle diverse applicazioni e tecnologie.
Bioingegneria forestale.
Biotecnica naturalistica
H.M.Schiechtl Castaldi edit. 263 1991 interventi di biotecnica naturalistica: la scelta delle specie vegetali, i metodi, la cura e la manutenzione, i costi.
Ingegneria naturalistica.
Manuale delle opere in terra
H.M.Schiechtl
R.Stern
Castaldi edit. 163 1992 Progettazione, esecuzione,tecniche costruttive,tipologie, cura e manutenzione.
I salici nell'uso pratico H.M.Schiechtl Arca ediz. 178 1996 La distribuzione geografica, il loro impiego, la loro determinazione. 
I salici d'italia F.Martini
P.Paiero
Lint ediz. 160 1988 Guida al riconoscimento e all'utilizzazione pratica.
Tecniche di rinaturazione e di ingegneria naturalistica AA.VV.
G.Sauli
S.Siben
Patron edit. 547 1995 Atti del Convegno Internazionale sull'ingegneria naturalistica svoltosi nel 1992 a Lignano Sabbiadoro.

Video

Titolo

Autore

Editore

min.

anno

Note
La selvicoltura naturalistica Reg. Aut. Friuli-Venezia Giulia Direzione Reg. foreste e parchi Uff. Stampa e pubbliche relazioni Centro Produzioni Televisive

31

  Interessante video trattante le tecniche e le operazioni di selvicoltura nella Reg. Aut. FVG
Distribuito dall'Uff. Stampa autore della videocassetta.
Gli incendi boschivi Reg. Aut. Friuli-Venezia Giulia Direzione Reg. foreste e parchi Uff. Stampa e pubbliche relazioni Centro Produzioni Televisive

24

1996

Interessante video trattante le tecniche di spegnimento degli i.b. ed organizzazione a.i.b. nella Reg. Aut. FVG
Distribuito dall'Uff. Stampa autore della videocassetta.
Le utilizzazioni forestali Reg. Aut. Friuli-Venezia Giulia Direzione Reg. foreste e parchi Uff. Stampa e pubbliche relazioni Centro Produzioni Televisive

44

  Le utilizzazioni forestali in FVG.
Distribuito dall'Uff. Stampa autore della videocassetta.
Tecniche di ingegneria naturalistica R.a.i.n. Reg.Emilia Romagna 40 1995 Interessante video trattante le tecniche e le operazioni di ingegneria naturalistica.
Distribuito dall'Arpav Veneto o la Reg. Emilia Romagna.
L'incendio boschivo
difesa e prevenzione
Provincia di Cuneo
C.F.S..cuneo Ass.a.i.b.Piemonte
Videobì 25 1996 Tecniche di spegnimento e prevenzione degli a.i.b. e c.f.s. ed organizzazione a.i.b. nella Reg.Piemonte.
Distribuito dalla Videobì
Incendi boschivi
tipologie, danni, ricostituzione
Reg. Aut. Valle d'Aosta A.v.i. Presse 25 1999 Interessante video trattante le tecniche e le operazioni di spegnimento e ricostituzione degli ambienti percorsi dal fuoco.
Distribuito dalla Reg. Aut. Valle d'Aosta
La zecca dei boschi Centro ecologia alpina Trento Centro ecologia alpina Trento 14,30 1995  
Incendi boschivi
norme di sicurezza negli interventi 
Reg.Veneto DE Video Produzioni      
La riserva naturale regionale Foce dell'Isonzo Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Centro Produzioni Televisive
38    
Gli osservatori della fauna selvatica Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Centro Produzioni Televisive
46    
Cazzaso: un dissesto franoso Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia Reg.Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Centro Produzioni Televisive
16    

CD Rom

Il bosco è patrimonio di tutti proteggilo Direz. Reg. Foreste del Veneto Reg.Veneto C.E.E. 1998 Ecologia e protezione del bosco. tecniche e le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.
Distribuito dalla Direzione Regionale Foreste della Regione Veneto
L'attività tecnico amministrativa della Regione del Veneto nel settore forestale Direz. Reg. Foreste ed Economia Montana del Veneto Direz. Reg. Foreste ed Economia Montana del Veneto 1999 rassegna normativa del settore e approfondimenti tecnici.
Distribuito dalla Direzione Regionale Foreste della Regione Veneto.
Relazione sullo stato dell'ambiente in Umbria Regione Umbria
CRIDEA
Regione Umbria
CRIDEA
1997 Lo stato dell'ambiente in Umbria
Corso di autoformazione alla selvicoltura naturalistica.
Estratto da:

La vegetazione forestale del Veneto ii° edizione
R.Del Favero
C.Lansen
Progetto editore 2000  
Ingegneria naturalistica A.I.P.I.N. Russi Software 2000 Le diverse tecniche di ingegneria naturalistica, ricco di figure esplicative delle diverse applicazioni, materiali e tecnologie. la struttura dell'Associazione A.I.P.I.N.


Torna su

HOME PAGE

Per contattarci