Libri ad Arte. Laboratori di lettura e arte per bambini dai sei anni in sù. Dopo la lettura di alcune storie a tema, i bambini realizzano un lavoro ispirato al tema e ai libri letti. Gli incontri si sono svolti presso le sale ragazzi delle Biblioteche Civiche Torinesi.
Grilli, farfalle e altri piccoli animali. Partendo dalla lettura dei libri colorati e magici di Eric Carle i bambini realizzano piccoli insetti con fogli di gelatina o carte colorate trasparenti. Appesi ad un bastoncino gli animaletti si possono muovere leggeri nell'aria.
Ombre, magia e draghi di fantasia. La storia ha per protagonisti un drago venuto dalla Cina e i suoi amici. Durante il laboratorio i bambini sperimentano un teatro d'ombre realizzando sagome da proiettare su uno schermo illuminato.
Il treno dei colori. Le storie aiutano a scoprire le abitudini di bambini che abitano in paesi lontani dal nostro. Dopo la lettura possiamo scegliere e disegnare un nuovo amico ispirandosi ai colori delle bandiere. Al termine un grande treno č pronto per accogliere tutti i nuovi amici: i libri come i treni servono a viaggiare e unire le persone.
Libri di frutta. La frutta č protagonista di tante favole e storie. Finita la lettura inizia un laboratorio con i frutti contenuti all'interno di una cesta: tanti colori, forme e superfici con cui ispirarsi per realizzare dei libretti a forma di frutta.
Dieci, cento, mille case. Le case degli animali sono descritte in tante storie. Ognuna di loro ha caratteristiche, forme e materiali diversi: Nel laboratorio dopo la lettura ogni bambino realizza un libro animato a forma di casetta.
2005-2006
Il parco del Valentino: Arte, natura e tempo libero tra '800 e '900.
Tre percorsi/laboratori all'interno del parco per scoprirne, attraverso il gioco, la sua storia. Tre i temi a scelta: Sport, tempo libero e giochi; le Grandi Esposizioni e il Borgo Medioevale; la flora e gli arredi.
I tre percorsi si avvalgono del quaderno didattico edito dall'Associazione.
Giochiamo al Valentino.
Gli sport e i giochi di un tempo illustrati nel corso di una
visita/laboratorio al parco del Valentino L'attivitā coinvolge i bambini
in alcuni giochi del passato, come quello del cerchio, della pallamaglio
("croquet") e della settimana.
Caccia al particolare medioevale. Il Borgo Medioevale
nasce in occasioni delle grandi esposizioni internazionali a cavallo
tra '800 e '900. I bambini sono invitati ad esplorarlo attivamente,
alla ricerca di particolari negli affreschi, nelle decorazioni,
negli elementi strutturali delle case.
Alberi e fiori del parco del Valentino
Il percorso unisce la storia del parco all'osservazione delle piante
secolari e dei fiori presenti, invitando i bambini a disegnare e a dipingere
particolari della flora del parco.
L'itinerario ha inizio nel Giardino Roccioso, prosegue verso l'Orto Botanico
per concludersi nella parte nord del parco.
Il mio colore racconta. Per le scuole materne. I colori, le emozioni e la fantasia dei bambini stimolati dai quadri di Matisse alla Pinacoteca Agnelli e dall'ascolto di brevi storie.
Il risultato è un libro di parole e immagini colorate.
Percorso educativo e laboratorio in classe.
Ombre, magie e animali di fantasia.
L'immaginario magico del Medioevo negli elementi decorativi del Borgo e della Rocca Medievali.
Percorso al museo e laboratorio espressivo con teatro d'ombre in classe.
Torino e il Risorgimento. Visita al museo del Risorgimento: le bandiere, le stampe, i giornali, le armi dell'Unitā d'Italia.
Percorso con itinerario nel centro storico di Torino. Per scuole medie o elementari del II ciclo.
E tu chi sei? Percorsi e laboratori sul tema del ritratto. Percorsi a scelta (GAM o Pinacoteca Agnelli) con laboratori in classe "Il gioco della cornice", "traccia la faccia", "Il ritratto di classe", "Il ritratto in diapositiva".
Abiti e abitudini dei sovrani sabaudi. Percorso alla Galleria Sabauda per il II ciclo delle Elementari, attraverso costumi, acconciature e ornamenti nei ritratti dei sovrani.
Personaggi e vignette nell'Italia preunitaria. Percorso al Museo del Risorgimento per il II ciclo delle Elementari. Laboratorio in classe "Inventa la vignetta".
Immagini ufficiali, giornali e caricature nell'Italia preunitaria Percorso al Museo del Risorgimento per le scuole medie inferiori.
Torino all'alba dell'era industriale Percorso per le scuole medie inferiori in un quartiere a scelta (Borgo San Donato, Borgo San Paolo, Villaggio Leumann) attraverso testimonianze di archeologia industriale. Con laboratorio fotografico in classe.
Se all'improvviso la luna e le stelle... Corso di scrittura creativa in classe e in biblioteca con lo scrittore per ragazzi Georg Maag.
Al tempo dei cavalieri e delle principesse: la vita quotidiana. Borgo e rocca medioevali. Attività di animazione per le scuole materne e il primo ciclo delle scuole elementari.
Al tempo dei cavalieri e delle principesse: le feste e i tornei. Borgo e rocca medioevali. Attività con rappresentazione animata per il secondo ciclo della scuola elementare.
Reportage al Borgo. Borgo e rocca medioevali. Attività per le scuole medie inferiori con fascicolo e schede; laboratorio di approfondimento in classe.
Zoologia Fantastica. Borgo e rocca medioevali. Visita a tema alla mostra e laboratorio per le scuole elementari e le medie inferiori. In collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e al museo Scopriminiera di Prali.
Le immagini raccontano .... un colore, un'emozione. Villa Remmert (Ciriè) Laboratorio sul linguaggio della fotografia, e sull'utilizzo dei mezzi multimediali.
La vita di corte nella Torino Barocca. Per il secondo ciclo della scuola elementare. Visite a Galleria Sabauda, Fondazione Accorsi e Palazzina di Stupinigi, seguite da laboratori in classe. Nel programma di "Crescere in città" a cura dei Servizi educativi della Città di Torino.
Giochiamo al Valentino. Progetto per la scuola elementare. Visite al Parco del Valentino, all'Orto Botanico, al Borgo Medioevale. Nel programma di "Crescere in città".
Persone nello spazio. Tecniche espressive e spazio artistico nella rappresentazione della figura umana. Per il secondo ciclo della scuola elementare. Nel programma di "Crescere in città".
Il Borgo e la città ieri e oggi. Progetto rivolto alle scuole materne. Nel programma di "Crescere in città".
Il ritratto. Progetto rivolto alle scuole materne, elementari e medie. Percorso in GAM e laboratori in classe, su commissione dell'Istituto comprensivo di Leinì.
I documenti nella storia. Corso di formazione per "I ragazzi del 2006" presso il Museo Nazionale del Risorgimento;
Quadri, principi, re. Corso di formazione per "I ragazzi del 2006" presso la Galleria Sabauda;
La città dei cavalli. Corso di formazione per "I ragazzi del 2006" presso il Centro di Torino e la GAM.
Giocando con il Cervo nella Palazzina di Caccia di Stupinigi. Percorso didattico per il secondo cilclo delle scuole elementari all'interno della e laboratorio in classe.
Il Borgo nella città: ieri come oggi. Attività didattica per scuole dell'infanzia ed elementari, promossa dalla Scuola dell'Infanzia municipale Maria Laetitia Rubatto e dal Borgo Medioevale.
La figura e lo sfondo. Percezione, rappresentazione, espressione. Corso d'aggiornamento per insegnanti della scuola elementare. Incarico di docenza dal Circolo di Moncalieri.
Alla corte dei Duchi di Savoia. Percorso per le scuole medie inferiori alla Galleria Sabauda.
Al borgo del marchese Valerano. Percorso e laboratorio per le scuole elementari al Borgo e alla Rocca Medioevali.
Reportage al Borgo. Percorso per le scuole medie inferiori e superiori al Borgo e alla Rocca Medioevali.
Torino Parigi New York Osaka. Viaggio-laboratorio sulla pittura informale, laboratorio di avvicinamento e visita alla mostra "Torino Parigi New York Osaka. Tapié - Un art autre" alla GAM
Il segno uno-e-tanti. Laboratorio di avvicinamento per le scuole elementari all'arte informale e al segno pittorico come specifico linguaggio artistico e visita educativa alla GAM
Positivo/Negativo. Sguardi sulla città. La città fotografata e raccontata dai ragazzi stranieri. Laboratori con gruppi di ragazzi stranieri e realizzazione di una mostra fotografica nell'ambito della manifestazione "Identità e differenza" (edizione 1997) dalla Città di Torino
Alla ricerca di... Percorso didattico all'interno della mostra "Chagall e il suo ambiente: Gli anni russi", alla GAM.
Arte Città. Percorso e laboratorio per la mostra Arte città. Undici artisti per il passante ferroviario, alla GAM.
Gli orientalisti italiani. Percorso e laboratorio per le classi elementari, medie inferiori e superiori all'interno della mostra "Gli orientalisti italiani" alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Domenica a Palazzo Re Rebaudengo. Percorso e laboratorio per la mostra L.A.times: Arte da Los Angeles nella Collezione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Chi bussa a Casa Cavassa? Percorso per le scuole elementari realizzato per il Museo Civico di Casa Cavassa a Saluzzo.
Museo e territorio. Schede e percorso per le scuole medie realizzato per il Museo Civico di Casa Cavassa a Saluzzo.
La città dei cavalli. Percorso per le scuole elementarinel centro di Torino e presso la GAM , nell'ambito del progetto Caleidoscopio dell'Assessorato all'Istruzione della città di Torino.