IL LINCHETTO
In tutta Europa sono diffuse leggende su gnomi e folletti. In molte zone esistono folletti locali, ognuno con il suo nome dialettale e il suo specifico carattere.

In Lucchesia il folletto tradizionale è denominato "Linchetto". Il Linchetto è un essere malizioso e dispettoso, molto popolare in tutta la zona, specialmente in campagna e sui monti della Garfagnana.

Il Linchetto si muove di notte da una casa all'altra, molestando e facendo scherzi specialmente a chi dorme (tira via le coperte, si siede sul petto rendendo faticoso il respiro) a agli animali nelle stalle (intreccia la criniera e la coda dei cavalli).

Il Linchetto non è malvagio, solo molto dispettoso, ma se trattato in modo intollerante può anche provocare qualche serio danno. Le sue simpatie e antipatie sono del tutto capricciose e incomprensibii, similmente ad un bambino. Può rubare il mangime ad una mucca per darlo ad una che le è più simpatica. E' generalmente ben disposto verso i bambini, che spesso accarezza e culla come una madre, mentre prova antipatia per le vecchiette, bersagliandole con continui dispetti. Le giovani coppie appena sposate sono un altro tra i suoi bersagli preferiti.

Per tenere lontano il Linchetto dalle case e dalle stalle è necessario appendere alla porta d'ingresso un ramo di ginepro: per leggi misteriose il Linchetto dovrà contare le innumerevoli foglie, altrimenti dovrà cessare le sue scorribande dispettose.