LA PIETRA DEL DIAVOLO
I Bernardini erano una delle famiglie più potenti di Lucca. Palazzo Bernardini, nell'omonima piazza, fu costruito su progetto di Matteo Civitali (un importante architetto) nel XVI secolo.

Le leggenda narra che il Diavolo persuase Bernardini a costruire un nuovo grande palazzo sul posto dove era piazzata un'edicola della Madonna, la cui immagine sacra veniva venerata e onorata da molti credenti lucchesi.
Così l'immagine sacra fu distrutta per far posto al palazzo. Inoltre, poichè i lavori procedevano lentamente, Bernardini ordinò agli operai di utilizzare i materiali dell'edicola distrutta. Quesi materiali furono usati per costruire una finestra, sul lato destro dell'ingresso principale, ma una pietra si incurvò, rifutandosi di far parte di uno stipite. I muratori provarono varie volte a rimetterla a posto, ma la pietra continuava a incurvarsi. Provarono anche a fissarla con delle grappe di ferro, ma tutto fu inutile. Spaventati, gli operai si rifiutarono di lavorare ancora su quella pietra, che quindi è ad oggi ancora incurvata, chiamata "Pietra del Diavolo" o "Pietra del Bernardini".