Lo strumento - Trovare immagini - Immagini Derivate - Galleria - Creare un header


MANIPOLARE LE IMMAGINI - procurarsi uno strumento adatto

A) LO STRUMENTO

Cercando in internet Photoshop Adobe troveremo molti siti collegati. Scegliendo http://www.adobe.com/products/photoshop.html possiamo scaricare una versione di prova installarla e iniziare gratuitamente a lavorare. Per non farci rifilare adwares, trojans o virus, meglio scaricare dal sito ufficiale. Attenti comunque a non installare conteporaneamente altro software non necessario.

Warning: ricordate che la durata di prova è limitata nel tempo, quindi bisogna scaricare e installare solo quando si è pronti a operare con le immagini. Quindi, se si può trovare - ma è difficile - uno strumento gratuito che ha caratteristiche simili è meglio installare questo.

 

MANIPOLARE IMMAGINI - trovarle - scaricarle - ridimensionarle - ottimizzarle - thumbs: miniature

B) TROVARE IMMAGINI DA SCARICARE

Prima che il vostro Adobe Photoshop sia installato e pronto, si deve entrare in internet con il browser e digitare una o più parole chiave di ricerca nel campo di ricerca. Se si utilizza Google, per esempio, dopo la ricerca, è possibile selezionare 'immagine', che vi dà tutte le immagini disponibili che si riferiscono alle pagine trovate. Meglio, se avete qualche foto digitali di vostro, con una qualità abbastanza buona, è possibile salvarle dalla fotocamera e utilizzarle invece di quelle scaricate.

SCARICARE E RIDIMENSIONARE - esercitazione

Wow! C'è n'è un sacco! Ma io vorrei scegliere una buona base per il suo utilizzo nelle mie pagine, e ne seleziono una a uso gratuito. Cliccate il thumb per selezionare l'immagine grande che si preferisce, e col tasto destro del mouse fate 'salva immagine con nome' nella cartella della vostra immagine. La foto originale che abbiamo scelto non ha una buona qualità, ma è abbastanza per il nostro scopo.


Immagine 1 - A view in Yellowstone park

Con questa tecnica è possibile cercare, trovare, scaricare e ridimensionare tutte le immagini che potrebbero servirvi, tra cui anche animazioni, e con il peso e aspetto migliori possibile.

FARE I THUMBS - LE MINIATURE

THUMBS sono immagini con dimensioni minime, grandi come le grandi icone che vedete nel vostro Windows Explorer o poco più, in modo tale che si possano mettere in un menu e chiamare con un click per guardare i loro originali. Diamo qui un esempio di 4 thumbs.

mostriamo qui i risultati (clicca su un'immagine)

Sleeping Doggy, what happens? Cat and dog Runningdoggie

Se fosse necessario avere thumbs con la stessa dimensione, si usa una funzione dedicata. che permette di impostare le dimensioni del quadro (CANVAS . canovaccio) uguali per tutti, con altezza e larghezza 70 x100 immagini.

 



C ) IMMAGINI DERIVATE - sfondi

CREARE UNO SFONDO partendo dall'immagine precedente ("yellowstone").

Possiamo usare questa immagine, dato che ha dimensioni abbastanza grandi da poter essere utilizzata per una pagina intera, ma si dovrebbe decidere ora che tipo di fondo deve essere.
In realtà io preferisco sempre fare i miei sfondi con immagini in dissolvenza, luce e colori tenui. In questo modo si può sovrapporre un'immagine semitrasparente nelle zone in cui si pone il testo su di essa, rendendo il testo stesso più leggibile. Ecco come:

  1. aprite nuovamente l'immagine originale in photoshop 
  2. cliccando <images> poi < adjustments> e quindi <curves>, trascinare verso sinistra, e rilasciare un punto della curva che appare,  fino a quando l'immagine è diventata abbastanza chiara.
  3. cliccare di nuovo <images> poi < exposure> per aumentare il valore di 'offset' finché non pensate che sia abbastanza.
  4. cliccare <file> e poi <save for web> dando un altro nome, con estensione jpg e qualità 40
  5. warning: quando si chiude il file in Photoshop vi verrà chiesto se devono essere salvate le modifiche. Scegliendo 'sì' sarà persa l'immagine iniziale. Si deve scegliere 'no'


Immagine 1 - A view in Yellowstone park

Questo il risultato. Cliccate sull'immagine per vedere l'intero background. Quando mettere questa immagine come sfondo si dovrebbe mettere sopra un leggero colore sfondo blu. C'è anche la possibilità di fare i bordi dell'immagine in dissolvenza, ma è molto difficile, quindi andiamo sostituisconoti così.

 

 

D ) CREARE UNA GALLERIA

Ci sono molti modi e forme per creare una galleria. Uno è quello di acquistarle in Internet a persone che offrono gallerie in javascript per creare slide-show stupefacenti.

Suggerisco qui una alternativa senza uso di java, come segue:

Numero di miniature nel vostro menu. In una versione si può anche usare un sequel di menu, perché ci sono cinque pollici ogni menu. È possibile collegare i menu che si collegano uno all'altro e si sostituiscono con l'obiettivo "_self".

Qui apriamo invece una galleria che riteniamo migliore:

Dopo aver preparato tutti gli oggetti necessari abbiamo staccato E_img_menu.htm dal template rinominandolo come E_img_menu1.htm e assegnando alla tablella una minore larghezza. Abbiamo anche aggiunto altre righe con immagini e link.
Chiedo scusa per aver messo sempre le stesse immagini, ma non avevo tempo per farne altre di nuove.
Nella mainpage che ho duplicato e rinominato come main_framepage_d1.htm bisogna assegnare all'iframe LeftMenu proprietà scrolling = "yes" al posto di "no".. Clicca qui per vedere come viene la galleria

 

 

 

E) CREARE UN HEADER - striscia - logo

Sono cose abbastanza semplici da fare, se prima avete studiato come si fa per scaricare, ritagliare e ridimensionare le immagini. Così ho qui dato il suggerimento adatto a uno scrittore che vuole costruire il proprio sito

CREATING YOUR OWN STRIP

Si tratta di una miniatura 97 x 70px, derivato da libri.jpg, da mettere al posto dell'immagine esistente nell' attuale, ma non mi piace. Trovate una immagine più adatta e fate una strip migliore da soli. Si dovrebbe mettere nel file pagprinc.css in #testata nella background-image come: url (../ immagini / pollici / Libri.jpg);al posto dell'esistente: url (../ immagini / strisciatecno.png);

CREATE UN LOGO

Potrebbe misurare 700 x 70px, e stare alk posto dell'attualescrittan lino's page. Se uno ne volesse averei uno suo personale unico dovrebbe