LIONS CLUB 

CIVITAVECCHIA PORTO TRAIANO

.





 

.

 

NEWS

 

Bandiere alla scuola di Aurelia per i 150 anni dell’unità d’Italia  

Il giorno 20 maggio 2011, il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, nell’ambito delle iniziative Lions per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha fatto dono delle bandiere italiana ed europea alla Scuola di Aurelia, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Manzi” di Civitavecchia.

Nel corso della cerimonia pubblica per intitolare a Renata Borlone la scuola di Aurelia, alla presenza dell’Assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Civitavecchia Gino Vinaccia, il Presidente Fernando Mattei ha consegnato le bandiere alla Dirigente della scuola prof.ssa Ambrogi.

L’iniziativa è partita dalla segnalazione dell’insegnante Rita Saladini, consorte del nostro socio e Cerimoniere Claudio Saladini.

                                                        

 

 

Porto e territorio, Lions in prima linea

Il 5 maggio 2011 si è svolta una Tavola rotonda sul tema “Il Porto ed il suo Territorio. Cenni storici, crisi dei traffici, prospettive future” presso la Sala conferenze dell’Autorità portuale.

L’incontro, organizzato dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, con la partecipazione del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, ha cercato di evidenziare il contesto storico della realtà portuale civitavecchiese, la difficile situazione odierna ed i possibili scenari di sviluppo.

Alla Tavola rotonda hanno preso parte diversi esperti che, per le loro peculiari esperienze, hanno messo in luce quegli aspetti dell’attività portuale che, nel loro insieme, possono determinare il successo o la crisi del sistema porto-territorio.

Sono state svolte le seguenti relazioni: “Storia del porto di Civitavecchia e suo inserimento nel tessuto urbano e nel territorio” dell’Amm. Luciano Mocci, consulente marittimo; “Evoluzione del porto di Civitavecchia negli ultimi anni” del dott. Raffaele Meloro, già Presidente Consorzio autonomo porto di Civitavecchia; “Il porto e la città nel sistema dei trasporti e della logistica” del prof. Stefano Ricci, Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Ingegneria civile ed industriale; “La sicurezza in porto” del Cap. Corvetta (CP) Paolo Bianca, Responsabile Ufficio tecnico Capitaneria di Porto di Civitavecchia.

Moderatore è stato l’Avv. Pietro Messina, Vice Presidente Lions Club Civitavecchia Porto Traiano.

Il dott. Massimiliano Grasso ha portato il saluto dell’Autorità portuale che ha messo a disposizione la sala conferenze.

All’evento erano presenti, oltre a numerosi soci dei due Lions Club cittadini, il dott. Gino Vinaccia, Assessore del Comune di Civitavecchia e rappresentanti di operatori del porto, Istituzioni scolastiche, autorità militari e associazioni di Civitavecchia, nonché le Autorità lionistiche.

                                          

 

 

 

Tema di studio nazionale: premiazione degli studenti  

Il 15 e 16 aprile 2011 sono stati premiati gli studenti vincitori del Concorso proposto congiuntamente dal  Lions Club Civitavecchia Porto Traiano e dal Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host agli Istituti superiori di Civitavecchia sul Tema di studio nazionale “La Costituzione italiana: conoscerla ed amarla. Proposte dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”.

Dal mese di novembre ad oggi si sono svolte una serie di eventi coordinati. Dapprima la presentazione ai dirigenti scolastici del progetto da parte del dott. Bruno Ferraro, Presidente del Tribunale di Tivoli e Coordinatore nazionale Lions del Tema di studio. Poi nei mesi di dicembre e gennaio si sono svolti gli incontri con gli studenti degli Istituti superiori della città durante i quali esperti Lions, soprattutto avvocati del Foro di Civitavecchia, hanno dialogato con gli studenti sull’importanza e l’attualità della Carta costituzionale.

Venerdì 15 aprile presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Viale Adige” si è svolto un incontro al quale hanno partecipato gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti coinvolti nel Concorso, le Autorità cittadine e lionistiche. Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti autori di elaborati sulla Costituzione (temi, filmati, disegni) e sono stati proclamati i vincitori del Concorso. Alla cerimonia era presente l’assessore all’Istruzione della Provincia di Roma, on. Rita Stella che ha elogiato i Lions Club di Civitavecchia per l’iniziativa.

Sabato 16 aprile presso lo Sporting Club Riva di Traiano si è tenuta una conviviale durante la quale sono stati materialmente consegnati i premi agli studenti vincitori del Concorso che prevedeva sei premi del valore di 500 € ciascuno. Molti elaborati sono stati eseguiti in gruppo, quindi i sei premi sono stati ripartiti tra sedici vincitori: (personal computer per gli elaborati fatti singolarmente, mini pc in coppia, stampanti multifunzioni ai gruppi di tre o quattro autori). Sono poi stati attribuiti cinque premi speciali (stampanti multifunzioni) in aggiunta a quelli previsti.

Ai dirigenti scolastici che hanno collaborato all’iniziativa sono state donate le bandiere italiana ed europea e la litografia Lions che ricorda il 150^ anniversario dell’unità d’Italia.

Alla cerimonia era presente Gino Vinaccia, Assessore alla cultura e istruzione del Comune di Civitavecchia che, dopo aver espresso apprezzamento per l’iniziativa, ha ricordato il complesso di manifestazioni che l’Assessorato ha previsto per celebrare l’unità d’Italia.

Il presidente del Lions Club di Civitavecchia Santa Marinella Host Giancarlo Drosi ha aggiunto ai premi l’iscrizione al Leo Club di Civitavecchia e la Presidente del Leo Club stesso Eleonora Roscioni ha consegnato a ciascuno studente il distintivo di appartenenza al sodalizio.

Il presidente del Lions Club di Civitavecchia Porto Traiano ha espresso grande soddisfazione per la risposta entusiastica degli studenti all’iniziativa e l’ottimo livello qualitativo degli elaborati.

La stampa locale, che già nei mesi di novembre e gennaio aveva pubblicato informazioni sul’iniziativa, ha dato ampio risalto alle manifestazioni conclusive; in particolare i quotidiani “Il Messaggero” e “La Provincia” e la testata telematica “Civonline” hanno commentato l’evento nelle pagine locali e hanno pubblicato foto dell’incontro con i giovani.

                  

      

                  

              

 

Torneo di Burraco

Il giorno 7 Aprile 2011 si è svolto il 6^ Torneo di Burraco finalizzato alla raccolta di fondi per il “Progetto 2x1000” promosso dal Lions Club di Tarquinia al quale ha aderito il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano.

Il progetto è denominato 2x1000 perché per ogni 1000 euro raccolti abbiamo la possibilità di salvare due vite umane con interventi chirurgici nell’ospedale di Kamsar (Repubblica di Guinea).

 Nella struttura ospedaliera di Kamsar opera, quale primario del reparto di chirurgia, un medico italiano molto vicino al Lions Club di Tarquinia. Il chirurgo italiano attesta l’avvenuto intervento da lui eseguito con i relativi risultati. .

 Il Torneo, ospitato gentilmente dall’ASD Riva di Traiano e organizzato grazie alla generosa disponibilità ed efficienza delle signore del Club, si è svolto con successo e con la partecipazione di quattordici tavoli da gioco. A fine serata il Presidente Fernando Mattei ha consegnato i premi ai vincitori ed ha rivolto un sentito ringraziamento al Presidente dell’ASD Turci e al Direttore di gioco Gattuso.

L'iniziativa è stata pubblicizzata sulla stampa locale "La Provincia" del 5-04-11

 

Festa delle Leonesse

Il giorno 11 Marzo 2011, presso lo Sporting Club Riva di Traiano, si è svolta la festa delle Leonesse, tradizionale momento di celebrazione della presenza femminile nel mondo Lions e non.

La Festa è iniziata con una breve presentazione della socia prof.ssa Anna Maria Meoli e  con l’intervento  della Dott.ssa Patrizia Bravetti, Direttrice della Casa di Reclusione di Civitavecchia che, in qualità di ospite della serata e testimonial del successo delle donne nei diversi settori di attività, ha condiviso con i presenti alcuni aspetti della sua esperienza professionale. 

La serata si è conclusa con un interessante dibattito e con la consegna all’ospite d’onore del cofanetto della pubblicazione Lions relativa ai 150 anni dell’unità d’Italia ed un omaggio floreale a tutte le signore presenti.

                                          

                                                         

 

Festa di carnevale

Il 26 febbraio 2011, presso il Ristorante Sporting Club di Riva di Traiano,  si è svolta la “Festa di Carnevale” organizzata dal nostro Club con il LC Civitavecchia S. Marinella Host, il Rotary Club di Civitavecchia e la FIDAPA.

La festa è diventata  ormai un tradizionale appuntamento fra le quattro Associazioni di Civitavecchia che, unite spesso nella realizzazione di attività comuni di servizio, possono in questa occasione rinsaldare  il rapporto di stima ed amicizia fra i soci dei diversi sodalizi.

Numerosi soci hanno partecipato alla Festa in maschera; nel corso della serata danzante, allietata dalla musica del  Duo Dado, sono state premiate quattro delle maschere presenti.

   

   

 

 

                                                

 

 

I Lions parlano di  Costituzione 

Si è conclusa con successo la prima parte del progetto dei Lions Club di Civitavecchia per promuovere una più approfondita conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana negli Istituti superiori della nostra città. L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano e dal Lions Club Civitavecchia S. Marinella Host, aveva preso avvio nel novembre scorso con la presentazione ai dirigenti scolastici del Tema di studio nazionale per l’anno sociale 2010-2011 “La costituzione italiana: conoscerla ed amarla. Proposte dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”, relatore il dott.  Bruno Ferraro, Presidente del Tribunale di Tivoli e Coordinatore nazionale Lions del Tema.

Nei mesi di Dicembre e Gennaio, si sono poi svolte presso gli Istituti superiori della città gli incontri dei Lions, avvocati del Foro di Civitavecchia ed esperti dell’argomento, con folte rappresentanze di studenti ai quali sono state illustrate le modalità del Concorso a premi per i migliori elaborati sull’argomento e forniti spunti di riflessione sull’importanza e l’attualità della Carta costituzionale. Ogni studente potrà presentare un elaborato rientrante in una delle seguenti categorie: tesi scritta  o saggio;  filmato (tipo documentario/servizio giornalistico); servizio fotografico o elaborato grafico.

Ai migliori elaborati saranno assegnati sei premi del valore di 500,00 Euro ciascuno; la premiazione verrà effettuata nel mese di Aprile 2011 nel corso di una cerimonia pubblica, alla presenza delle principali autorità cittadine e dei Lions della IV° Circoscrizione, che comprende 10 Lions Club delle città più vicine a Civitavecchia.

 

Manifestazione 150^ anniversario dell’unità d’Italia 

Il 29 gennaio 2011 una rappresentanza dei soci del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano ha partecipato, con il labaro dell’Associazione, alla suggestiva cerimonia in ricordo dei 150 anni dell’unità d’Italia organizzata dal Distretto presso il sacrario dei martiri del Risorgimento al Gianicolo a Roma. Alla manifestazione, accompagnata dalle note della banda dei Granatieri di Sardegna,  erano presenti il Governatore Anselmi e le massime autorità lionistiche del Distretto.

 

Solidarietà in interclub

Il 28 gennaio 2011,  presso il Sunbay Park Hotel si è svolta una conviviale organizzata da  tutte le Associazioni che hanno promosso lo spettacolo teatrale del 24 e 25 novembre 2010 della Compagnia “Anta & go”(i due Lions Club di Civitavecchia, Rotary Club e Fidapa).

Ospite della serata Don Egidio Smacchia che ha illustrato le attività de “Il Ponte” a favore dei giovani in condizioni di disagio; alla fine dell’incontro i Presidenti delle quattro associazioni hanno consegnato a “Il Ponte” gli introiti netti dell’iniziativa ed è stata consegnata una targa ricordo alla Compagnia “Anta &go”.

 

 

Festa della famiglia e del Natale

Il 10 dicembre 2010, presso lo Sporting Club Riva di Traiano, si è svolta la tradizionale “Festa del Natale e della famiglia”.

La Festa del Natale e della famiglia e’ una lunga e consolidata tradizione del Club e rappresenta per i soci un’occasione per riunirsi con le proprie famiglie, figli e nipoti compresi, per scambiarsi gli auguri ma anche per un momento di riflessione sul Natale.

La serata è stata allietata dall’esecuzione di canti natalizi eseguiti dai giovani civitavecchiesi Marco Manovelli e Carlo Papini e dalla recita di poesie lette dalla socia prof.ssa Primula Roscioni, che hanno creato un’atmosfera ricca di calore in attesa del Natale.

Il Presidente Fernando Mattei  ha rivolto un caloroso saluto a tutti i soci e ai loro ospiti ed un benvenuto speciale ai tanti bambini presenti. Un saluto particolare è andato al presidente del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host Giancarlo Drosi e alla gentile consorte Daniela e alla Vice Presidente dell’Associazione “Il Ponte” Rossella De Paolis.

Un depliant consegnato ai presenti ed una serie poster appesi alle pareti hanno consentito di illustrare quanto fanno i Lions a livello internazionale, nazionale e locale. Il Presidente Mattei ha sottolineato i risultati conseguiti dal Club ed ha rivolto un ringraziamento a quanti hanno collaborato all’organizzazione della serata.

Come previsto è stata effettuata la raccolta di fondi per la comunità “Il Ponte” con una simpatica lotteria e con un’asta con ricchi premi utilizzando i doni offerti con generosità dai soci del club e dai commercianti locali.

 

                       

 

 

Lions protagonisti con "Anche noi in cucina"

Il 27 novembre 2010 si è svolta la cerimonia di consegna delle attrezzature e degli arredi della cucina della nuova struttura residenziale del “Il Ponte” a Civitavecchia. E’ la brillante conclusione del service “Anche noi in cucina”, promosso lo scorso anno dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano grazie all’iniziativa del past Presidente del Club Gianfranco Ciatti.

La cerimonia si è svolta nel salone della nuova struttura de “Il Ponte” alla presenza del Governatore Naldo Anselmi, del past Governatore Giampiero Peddis, del Presidente della 4^ Circoscrizione Riccardo Errico, del Presidente di Zona Paolo Emilio Mariani, numerosi presidenti dei Lions Club della 4^ Circoscrizione, l’assessore provinciale alla Scuola Paola Rita Stella e l’assessore comunale Gino Vinaccia.

Il past Presidente Gianfranco Ciatti ha illustrato le caratteristiche del service ed il complesso iter che ha portato al contributo della LCIF, la Fondazione internazionale dei Lions Club, e ai contributi di tutti i Lions della Circoscrizione, della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, di altre associazioni come Rotary Club e Fidapa e di enti e imprenditori locali. Un contributo particolarmente apprezzato è giunto dal Lions Club di Villacidro che ha donato attrezzature per cucina e lavanderia.

Il Presidente Fernando Mattei ha svolto alcune riflessioni sui fattori che hanno portato al successo del service: la bontà del progetto, il fatto che i Lions hanno creduto alla sua fattibilità, la condivisione a livello verticale e orizzontale, la condivisione temporale che assicura la continuità nell’impegno dei Club nei service che durano più di un anno, il supporto “tecnico” degli officer distrettuali, la verifica del graduale avanzamento dei lavori, la comunicazione per rendere noti i progetti in corso e realizzati.

Il Presidente de “Il Ponte” Don Egidio Smacchia, nel ringraziare quanti hanno reso possibile questo “sogno”, ha rilevato che la nuova struttura dimostra che è necessaria la sinergia tra associazioni, istituzioni e cittadini.

Il past Presidente Peddis ha ricordato le fasi di realizzazione del progetto, le autorità presenti hanno confermato la volontà di condividere i problemi dei più disagiati, il Governatore Anselmi ha espresso l’impegno disinteressato dei Lions nella realizzazione dei service e delle sinergie con le istituzioni.

Dopo la consegna di targhe ricordo in ringraziamento di quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, il Governatore ha tagliato il classico nastro ed ha scoperto una targa che ricorda il contributo dei Lions.

La stampa locale ha dato risalto alla manifestazione, con articoli e foto su “La Provincia “ e Civonline

 

                                     

(foto pubblicate su Civonline del 27.11.2010)

 

 

Spettacolo di solidarietà

Il 24 e 25 novembre la Compagnia “Anta & go”, in collaborazione con i due Lions Club di Civitavecchia, Rotary e Fidapa, ha presentato al Teatro Traiano la commedia “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo.  Gli introiti netti delle due serate saranno devoluti al service “Anche noi in cucina” promosso dal nostro Club a favore de “Il Ponte”.

La partecipazione, grazie all’impegno di tutti, è stata massiccia ed ha portato al successo di pubblico che ha sottolineato con prolungati applausi la performance della compagnia “Anta & go”.

 

 

I Lions....per la giustizia e la legalità.

 

Il  19 Novembre presso il Sunbay Park Hotel si è svolto un incontro organizzato dai due Lions Club della nostra città, il  “Civitavecchia  Santa Marinella Host”  e il “Civitavecchia Porto Traiano”, per presentare  il Tema di studio nazionale per l’anno sociale 2010-2011 “La costituzione italiana: conoscerla ed amarla. Proposte dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”.

L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori della nostra città con un Concorso con 6 premi del valore di 500 euro ciascuno;  gli studenti presenteranno le loro considerazioni, in totale libertà di espressione, sulla Costituzione Italiana nel suo complesso, sulla sua nascita, i suoi principi fondamentali, la sua validità e i suoi livelli di attuazione, ed infine sulla sua capacità di adattarsi ad una società in continua evoluzione.  Sono previste tre categorie di elaborati: Tesi scritta  o saggio, filmato (tipo documentario/servizio giornalistico), servizio fotografico o elaborato grafico.

Il convegno  è stato il primo atto dell’iniziativa: il relatore della serata, dott. Bruno Ferraro, Presidente del Tribunale di Tivoli e Coordinatore nazionale Lions del Tema, ha illustrato ai dirigenti scolastici delle Scuole superiori di Civitavecchia ospiti dell’incontro il significato e le modalità di svolgimento del Concorso.

Scopo del Concorso è la promozione nei giovani delle scuole civitavecchiesi di una più approfondita conoscenza della Carta Costituzionale del nostro Paese, dei principi che l’hanno ispirata e della sua rilevanza nella società italiana del giorno d’oggi.

La premiazione degli elaborati verrà effettuata nel mese di Aprile 2011 nel corso di un convegno pubblico organizzato da tutti i Lions Club della IV Circoscrizione del Distretto Lions al quale parteciperanno oltre agli studenti, Magistrati , autorità lionistiche e cittadine.

Nel corso del suo intervento, il dott. Ferraro ha preso  in esame  i principali aspetti del Tema. La qualifica di cittadino comporta l’assunzione di un complesso articolato di diritti e di doveri verso lo Stato di appartenenza. Gli aspetti che si vogliono approfondire sono soprattutto quelli delle materie disciplinate nella prima parte (artt. 1-54), per verificare quale ne sia il significato, l’importanza, l’incidenza e l’attualizzazione. 

                                            

 

Torneo di Burraco

Il giorno 11 Novembre 2010 si è svolto il 5^ Torneo di Burraco finalizzato alla raccolta di fondi per il “Progetto Coccinelle” dell’associazione Il Ponte. Il Torneo, ospitato gentilmente dall’ASD Riva di Traiano si è svolto con successo e con la partecipazione di quattordici tavoli da gioco. La serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori ed un ringraziamento al Presidente dell’ASD e al Direttore di gioco.

 

 

Raccolta di fondi a favore de "Il Ponte": riepilogo al 10 Novembre 2010

 L’iniziativa promossa dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano è finalizzata all’acquisto di attrezzature e complementi di arredo necessari ad allestire i locali adibiti a cucina, celle frigorifere e lavanderia, per un costo totale di Euro 100.000,00, nel quadro della costruzione da parte de “Il Ponte” di un centro residenziale ove saranno ospitati i giovani partecipanti al programma di recupero nonché le donne disagiate con minori al seguito inserite nel “Programma Coccinelle”.

 

Contributo LCIF (Lions Clubs International Foundation)                        27.650,00 Euro

                                                                                                           (Pari a             35.000,00 $     ) 

                                                                                              ==========================

Contributi locali versati sul c/c Cassa di Risparmio di

 Civitavecchia (IBAN: IT80Y0613039040100000000210):

LIONS CLUB CIVITAVECCHIA PORTO TRAIANO                                      8.400,00 €

LIONS CLUB TARQUINIA                                                                                 1.000,00 €

LIONS CLUB VITERBO                                                                                        500,00 €

LIONS CLUB CERVETERI LADISPOLI                                                             400,00 €

LIONS IV CIRCOSCRIZIONE                                                                               800,00 €

FONDAZIONE CA.RI.CIV.                                                                                 3.000,00 €

CASSA DI RISPARMIO DI CIVITAVECCHIA SPA                                           500,00 €

A.S.D. RIVA DI TRAIANO                                                                                       50,00 €

Partecipanti manifestazione di fine corso di recupero  de “Il Ponte”                 9.250,00 €

ROTARY CLUB DI CIVITAVECCHIA                                                                500,00 €

SPORTIELLO S.R.L                                                                                             2.000,00 €

CARDELLICCHIO STEFANO                                                                            1.000,00 €

             

Totale contributi locali                                                                                        27.740,00 €

                                                                                              =========================

Totale contributi                                                                   55.050,00 Euro

                                                                                               =========================

Il Lions Club di Villacidro (Sardegna) ha effettuato un’importante donazione di attrezzatura per la cucina (3 lavatrici, 2 lavastoviglie, una cucina con cinque fuochi, 1 cuocipasta, 2 lavabi) per un valore di circa euro 23.000,00.

In data 28.06.2010 si è provveduto ad effettuare un primo acconto per l’acquisto dell’attrezzatura per la cucina per un importo pari ad euro 14.000,00.  

 

“Tre giorni dai Lions di Civitavecchia” 22 -  24 Ottobre 2010

Il 23 e 24 Ottobre, si sono svolte alcune attività turistico-culturali e gastronomiche in compagnia di alcuni amici Lions della Sardegna che hanno partecipato alle celebrazioni delle Charter del 22 Ottobre. Il Past Governatore Peddis, il Presidente del Lions Club Villacidro Deiana e signora Elisa e il socio Contu dello stesso Lions Club, sono stati accompagnati dal Presidente Mattei e da numerosi soci del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano a visitare alcuni dei luoghi più caratteristici del territorio.

Il 23 si è svolta una visita al Museo e alla Necropoli di Tarquinia, il giorno seguente una passeggiata nella città di Civitavecchia ed una visita alla nuova sede de “Il Ponte” di prossima inaugurazione.

Ringraziamo gli amici Lions della Sardegna della loro amicizia e simpatia.        

 

Visita del Governatore e 22^ anniversario Charter

 Il 22 ottobre 2010 si è svolta, presso lo Sporting Club Riva di Traiano, la visita del Governatore al Club e la celebrazione della 22.ma Charter della sua fondazione.

Dapprima si è tenuto un Consiglio Direttivo nel quale, alla presenza del Presidente della 4.a Circoscrizione Riccardo Errico e del Presidente di Zona Paolo Emilio Mariani, il presidente Fernando Mattei ha presentato al Governatore Naldo Anselmi il programma delle attività del Club per l’anno lionistico 2010-11 e la composizione dei Comitati incaricati delle singole iniziative.

I referenti di Comitato hanno illustrato il lavoro svolto finora, in particolare per quanto riguarda il Tema di studio nazionale, il service nazionale, il service locale a favore de “Il Ponte”, il service permanente per la raccolta di occhiali usati, lo studio dei servizi locali. Al termine dell’esposizione il Governatore ha espresso il suo apprezzamento per l’attività programmata richiamando la necessità di svolgere service importanti per il territorio in un’ottica di collaborazione con gli altri Lions Club.

A seguire, durante la conviviale, la celebrazione della 22.ma Charter del club si è svolta con l’intervento del socio fondatore Pietro Messina che ha ricordato le numerose attività svolte dal Club nei suoi 22 anni ed i positivi cambiamenti registrati negli ultimi anni con l’ingresso di nuovi soci e l’entusiastica partecipazione delle leonesse.

Si è poi svolta la cerimonia di immissione di un nuovo socio, la prof.ssa Primula Ferranti, consorte del socio Fernando Roscioni, nell’ambito del programma di affiliazione familiare. Alla nuova socia, peraltro già presente da anni in numerose attività e service, vanno gli auguri del Governatore, del Presidente del Club e di tutti i soci.

Nel corso della serata, il Past Governatore Giampiero Peddis ha consegnato al Presidente del Club Fernando Mattei l’assegno di 35.000 dollari devoluto dalla Fondazione LCIF quale contributo per il progetto Lions denominato “Anche noi in Cucina”a favore dell’Associazione “Il Ponte”. Il presidente dell’associazione Don Egidio Smacchia ha ringraziato i Lions per l’impegno dimostrato e per aver accettato di partecipare al “sogno” della sua associazione.

Dopo la lettura del curriculum vitae del Governatore, Naldo Anselmi ha svolto il suo intervento ricordando le linee guida del suo programma e riaffermando il suo affetto ed il suo apprezzamento per l’attività del Club.  A conclusione della serata il Governatore Naldo Anselmi ha donato il proprio guidoncino al Presidente del Club, agli officer distrettuali Ciatti e Mattana, alla nuova socia Primula Ferranti e al Presidente de “Il Ponte”, Don Egidio Smacchia. Nel successivo scambio di doni, il presidente del Club Mattei ha consegnato al Governatore un contributo in denaro da utilizzare per i service che lo stesso Governatore sceglierà.

                       

                    

                                     

 

 

Seconda giornata etrusca 

Il 10 Ottobre 2010 una numerosa rappresentanza del nostro Club ha partecipato alla "2^ Giornata etrusca" organizzata dal Lions Club Cerveteri Ladispoli per sostenere il Progetto "Anche tu in cucina" volto a raccogliere fondi a favore dell'Associazione "Il Ponte" di Civitavecchia per la realizzazione del più volte citato acquisto di arredi per la cucina della nuova sede della Comunità. 

La piacevole giornata è trascorsa nella visita guidata del Museo della civiltà etrusca di Cerveteri e della vicina Necropoli della Banditaccia e si è conclusa con un'allegra conviviale.

A conclusione della giornata, il Presidente della Zona Paolo Emilio Mariani ed il Presidente del Lions Club Cerveteri Ladispoli Carlo Vincenti hanno consegnato al Presidente del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano Fernando Mattei  il contributo frutto dell'iniziativa, pari a 400,00 €.

Un grazie sincero agli amici di Cerveteri Ladispoli per la riuscita iniziativa e per la dimostrazione di affiatamento e di amicizia.

 

Assemblea ordinaria dei soci  

Il 24 settembre 2010 si è svolta la consueta Assemblea ordinaria dei soci del nostro Club in una atmosfera di aggregazione e familiarità tipica del Club. All’Assemblea hanno partecipato anche i familiari e gli ospiti.

Il Presidente, ringraziando della partecipazione tutti gli intervenuti, ha illustrato gli obiettivi per l’anno lionistico 2010-2011 ( acquisizione di nuovi soci di qualità, attività “significative”, responsabilità dei Comitati, collaborazione con altri LC per iniziative importanti che abbiano riflesso sulla vita cittadina). Il programma è stato approvato all’unanimità.

I singoli referenti dei Comitati, che provvedono all’attuazione del programma, hanno illustrato le attività intraprese e da intraprendere.

Quindi sono stati presentati i bilanci consuntivo e di previsione che sono stati approvati all’unanimità.

Nelle argomentazioni varie, è stato ricordato il prossimo Congresso di Autunno per i giorni 30 e 31 Ottobre ad Alghero, la visita del governatore coincidente con la Charter Night il prossimo 22 Ottobre e la ricorrenza della “Giornata Etrusca” per il 10 Ottobre prossimo a Cerveteri.

 

Seminario degli incarichi per Lazio e Umbria 

Il 18 Settembre 2010 si è svolta a Viterbo la riunione degli incarichi per gli Officer distrettuali del Lazio e Umbria presieduta dal governatore Dott. Naldo Anselmi. All’incontro erano presenti 350 soci delle varie Circoscrizioni; per il nostro Club erano presenti Mattei, Ciatti, Mattera , Ciaffi L.

Scopo dell’incontro era la presentazione dell’Ordinamento e degli orientamenti di programma distrettuali poi illustrati singolarmente dai vari coordinatori.

Da parte dei Club sono stati presentati in forma scritta i programmi già deliberati dai rispettivi consigli direttivi.

Da parte del governatore è stata sollecitata la partecipazione al congresso di Autunno che si terrà ad Alghero i prossimi 30 e 31 Ottobre 2010.

 

Passaggio della campana

Il giorno 2 Luglio 2010 si è svolto, presso lo Sporting Club Riva di Traiano, il “Passaggio della Campana”.

La serata è iniziata con la relazione del Presidente uscente rag. Gianfranco Ciatti sulle attività svolte nel corso dell’anno2009-2010 e la consegna di attestati e riconoscimenti ai soci. [Le realizzazioni dell'anno, ed in particolare il service a favore de "Il Ponte"  con il contributo della LCIF, sono indicate dettagliatamente nelle precedenti NEWS].

In seguito, il Presidente neo eletto dott. Fernando Mattei, dopo aver ringraziato il Past Presidente ed avergli consegnato il tradizionale omaggio per il  suo service personale destinato alle iniziative dell'Associazione "Il Ponte",  ha presentato il suo staff e tracciato le linee guida dell’attività del prossimo anno.

Oltre al Presidente, sono officer di Club per il 2010-2011: Vice Presidente Pietro Messina; 2^ Vice Presidente Anna Maria Vecchioni Meoli; Segretario e informatico di Club Luigi Mattera; Tesoriere Fabio Vanzetti; Cerimoniere Claudio Saladini; Censore Luciano Ciaffi; Consiglieri Fernando Roscioni, Loredana Mancini, Guglielmo Pepi, Luisella De Marco, Maurizio De Paolis; Addetto Stampa Gianfranco Ciatti; Revisori dei Conti Riccardo Ricciardi, Rosario Mattana, Giorgio Ciaffi; Comitato Soci  Anna Maria Vecchioni Meoli, Pietro Messina, Francesco Di Maio; Incaricato LCIF  Gianfranco Ciatti; Referente MERL: Rosario Mattana.      

L’evento è stato ripreso dalla stampa locale, come indicato nell’articolo seguente pubblicato da “La Provincia” del 4.7.2010

 



 

.  

 
   
.   .
.     .