Prodotti tipici

Home
Precedente

 

 

 

 

Malvasia

Il prodotto principe dell'arcipelago eoliano è la malvasia, prodotta essenzialmente a Salina, che è un vino da dessert, di colore giallo oro carico, brillante, naso ampio ed elegante (sentori di ginestra, fiori di ligustro e tamarindo), bocca dolce , piena e suadente per stoffa lunga e vellutata*.

La malvasia è un prodotto noto ed apprezzato in Italia ed in Europa da diversi secoli; narra infatti la storia che il Duca di Clarence , quando fu scoperto tramare ai danni del fratello Edoardo IV per sostituirsi a lui sul trono di Inghilterra, fu condannato a morte per alto tradimento: egli chiese e ottenne di essere annegato in una botte piena di malvasia.

* L. Veronelli su "L'Espresso" del 15/08/1996, pag. 156

Profumi mediterranei

Le fragranze e gli odori della macchia mediterranea costituiscono la base della cucina eoliana: i rinomati capperi, i cucunci e l'origano sono i rappresentanti più eccelsi.

 Dolci eoliani

La tradizione eoliana contempla i giggi, dolci ricoperti di vino cotto del periodo carnevalesco; nel periodo natalizio predominano gli spicchitedda, a base di strutto e vino cotto, e i delicati nacatuli, a base di acqua di rose e mandorle; durante il periodo di Pasqua ci sono le cassatedde, a base di fichi secchi, uva passa, marmellata e malvasia.

 

14.jpg (81348 byte)

15.jpg (195642 byte)