Vegetazione

Home
Precedente

 

 

 

 

Caratteristica è la vegetazione mediterranea costituita in prevalenza da oleandri, mirti, cisti, stipe, eriche, ginestre e quercie a foglia spinosa. Sono da ricordare gli arbusti aromatici di rosmarino, timo, eliotropio e lentisco. Due piante legnose abbondano nelle isole: la vite e l'olivo.

2k.JPG (48324 byte)

Il paesaggio vegetale è caratterizzato da colture di oliveti e vigneti, da formazione di macchia e da vegetazione pioniera; la macchia costituisce il rivestimento vegetale nelle zone più elevate dei rilievi.

Tra gli alberi da frutta meritano menzione il fico, il mandorlo, il susino , il carrubo ed il ficodindia; piante caratteristiche sono il cappero e lo sparto. Tra i prodotti che si esportano si ricordano i capperi e la malvasia.

La fauna è molto varia e ricca ed è rappresentata da uccelli e lucertole tra i vertebrati, mentre gli invertebrati sono presenti con i Coleotteri Tenebrinoidi e i Molluschi Gasteropodi.

Nelle isole, in primavera ed autunno, transitano uccelli migratori come pellicani, aironi rossi e cenerini, gru, oche selvatiche, anatidi, cormorani, fenicotteri, quaglie e cigeri. Le specie stanziali più interessanti sono la berta maggiore e la berta minore, chiamata localmente araghiune. Il coniglio selvatico è diffuso in tutto l'arcipelago.

La pesca è esercitata diffusamente; abbondano soprattutto alici, sarde, sgombri, molluschi e crostacei. Tipica è la pesca del palamido, del tonno e del pescespada che viene praticata a fine primavera.

12.jpg (42565 byte)