pagina 6

La Banca d'Italia autorizza l'apertura di due nuovi sportelli

LA BANCA PICENA TRUENTINA ILLUSTRA I DATI BILANCIO

  Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione Generale della Banca Picena Truentina hanno illustrato nei giorni scorsi i dati di bilancio relativi all’esercizio 2001 che saranno sottoposti all’approvazione dell’assemblea generale del 12 maggio prossimo.
Ottimi i risultati ottenuti dall’istituto che opera nelle vallate del Tronto e del Vibrata e che risulta il più grande tra i crediti cooperativi delle Marche. Relativamente ai dati di bilancio il presidente, cav. Gino Gasparretti, evidenzia l’andamento dell’utile d’esercizio che rispetto al 2000 è aumento del 156% e si attesta sui 2,2 milioni di euro (lire 4.293.000.000). “La crescita della Banca Truentina, naturalmente, non è avulsa dal contesto economico del comprensorio. Questi risultati sono stati possibili perché l’economia locale tiene” ha dichiarato il presidente. La raccolta e’ aumentata del 18,12% ed è pari a 273 milioni di euro (lire 529.166.000.000), mentre gli impieghi sono aumentati del 13,28% passando a 179 milioni di euro (lire 348.554.844.000).
Il rapporto impieghi su depositi è del 65,85%, mentre i soci sono 1.392. Il direttore a questo proposito ha invitato gli operatori e i clienti ad associarsi al credito cooperativo al fine di accrescere le potenzialità e la base patrimoniale dell’istituto. Relativamente alla raccolta il direttore,

rag. Gabriele Infriccioli, ha evidenziato l’ottimo risultato della filiale di Torano Nuovo che nonostante i difficili trascorsi relativi alla liquidazione della ex Banca Val Vibrata, ha avuto nel 2001 un amento del 20% circa. In considerazione dei risultati e soprattutto della politica di insediamento dell’istituto in Val Vibrata, dopo quattro anni dall’acquisizione dell’ex istituto vibratiano la Banca Truentina investe a Torano Nuovo con l’allestimento di una nuova filiale. Il 29 giugno prossimo, infatti, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Padre Pio e dell’inaugurazione del museo d’arte sacra, saranno inaugurati i nuovi locali della Banca Picena Truentina in Torano Nuovo.
Concludendo con i dati di bilancio risultano oltre 40.000 clienti operativi, un patrimonio di 54 miliardi di lire e un totale di sofferenze nette di 6,8 milioni di euro, pari al 3,83%, percentuale molto inferiore rispetto a quella nazionale. Il parabancario, assicurazione e leasing, di notevole importanza per il futuro dell’istituto ha avuto anch’esso un buon risultato. L’assicurativo ha un portafoglio di oltre 3 milioni di euro mentre il leasing raggiunge i 9 milioni di euro.
I vertici dell’istituto infine hanno comunicato l’apertura, entro i prossimi mesi, di due nuovi sportelli, uno in Val Vibrata e l’altro nella Valle del Tronto.

 

IL CONVEGNO

STAMPA PERIODICA LOCALE

  Il Ce.R.I.S. e la nostra redazione, considerato l’interesse e la partecipazione suscitato nel corso del I° convegno sulla stampa periodica locale, svoltosi nel dicembre del 1999, intende riproporre l’iniziativa l’autunno prossimo.
Al primo incontro parteciparono oltre 35 testate locali, i rappresentanti dell’ordine dei giornalisti delle Marche e dell’Abruzzo, delle rispettive Associazioni Stampa, di numerose associazioni di categoria, dell’UCSI (Unione della Stampa Cattolica Italiana) e delle Voci dell’Italietta.
La relazione finale fu tenuta dal prof. Ezio Sciarra, attuale preside della facoltà di Scienze Sociali dell’Universita “G. D’Annunzio” di Chieti.
Nell’intento di programmare la seconda edizione, per fare il punto della situazione del giornalismo locale (voce libera e autentica anche dell’associazionismo e delle istituzioni territoriali) e promuovere una legge regionale capace di raccogliere le istanze della variegata e ricca realtà della piccola editoria locale, invitiamo tutte le testate, le associazioni di categoria, le istituzioni, gli operatori a contattare la redazione al fine di concorrere insieme alla definizione dei temi e delle proposte del prossimo convegno.

INFO: L’Istrione – Via Indipendenza n. 30 – 64010 Torano Nuovo - Tel. 0861/855460 – 347/1168904 - listrione@libero.it
 

TERAMO senza confini...

  Il 16 febbraio scorso è stata presentata “Teramo provincia senza confini” – Tutto il fascino di un territorio dentro un mini cd. La serata, condotta dal presentatore della RAI Tiberio Timperi è stata l’occasione per il presidente Ruffini e dell’assessore al turismo Leandro Di Donato di promuovere la provincia e le sue peculiarità attraverso un mezzo innovativo, il mini-cd. Il supporto magnetico è confezionato all’interno di una originale cartolina postale. Il cd ricco di ogni informazione su tutto il territorio provinciale sarà allegato a riviste nazionali e diventerà certamente un’occasione di forte promozione turistica.
 

NOTIZIE DA A.N.

  Il 27 febbraio scorso, a Torano Nuovo si è svolto il congresso straordinario del circolo di Alleanza Nazionale. All’unanimità è stato rieletto presidente Domenico Dezi. Nel suo discorso di insediamento, il presidente, oltre a ringraziare gli iscritti per la fiducia riconfermata, ha ribadito l’importanza dei circoli come luoghi di aggregazione e di promozione della politica nazionale. Riferendosi ai giovani, che tendono ad allontanarsi dalla politica, ha usato una frase che si rifà alla mitologia nordica: “Non amo quell’uomo che teme battaglia, che resta fermo in pace a marcire”.
Al congresso nazionale di Bologna sono stati inoltre nominati componenti dell’assemblea nazionale di AN, Angelo Pagnoni di Sant’Egidio alla Vibrata, Piero Fioretti di Controguerra e Domenico Nucellese di Alba Adriatica, in rappresentanza della Val Vibrata.