pagina 9

UNA VITTORIOSA " Terza D "

di Chiara DI Pietro

  I ragazzi della 3^ media di Torano Nuovo hanno trionfalmente partecipato al concorso riservato agli studenti delle scuole d’Abruzzo, elementari, medie inferiori e superiori, in visita alla mostra allestita presso la Sala Michetti del Consiglio regionale, per la redazione di un tema dal titolo: “G. D’Annunzio, l’uomo, l’eroe, il poeta”.
Dopo un attento studio, ed un’adeguata preparazione, tutti gli alunni del prof. Cavarocchi hanno elaborato il tema ed ogni singolo lavoro è stato spedito. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo ha deliberato l’assegnazione del premio nella sezione “medie inferiori” a Silvia Pirozzi della classe III della locale
 

 scuola per la freschezza e la genuinità dell’elaborato.
La nostra Silvia è stata ufficialmente premiata il 12 marzo –genetliaco di d’.Annunzio- dal presidente del Consiglio Avv.Tagliente che si è congratulato incitando i presenti a continuare ad approfondire lo studio di questo illustre poeta.
La gioia e la soddisfazione per questa vittoria siano quindi da stimolo a tutti i toranesi e ovviamente alla vittoriosa 3^D.
 


AUGURI A TUTTI I RAGAZZI E COMPLIMENTI VIVISSIMI DA TUTTA LA REDAZIONE!!

 

UN’INSOLITA GIORNATA

di Elita Di Pietro

  Con l’entrata dell’euro, noi ragazzi della Scuola Media Statale “F. Ranalli” abbiamo iniziato a raccogliere le monete delle lire scomode da convertire al fine di destinarle all’iniziativa “L’ ultima buona azione della lira” promossa dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Martedì 5 marzo come tutte le mattine siamo arrivati a scuola, ignari di ciò che ci attendeva. Riempito l’apposito contenitore pervenutaci dall’associazione il professor Cavarocchi ha accompagnato tre alunni “sorteggiati”, uno per ogni classe, a consegnare la busta presso la Banca Picena Truentina. Infatti i centri di raccolta sono costituiti da Banche, Supermercati, Uffici Postali, Grandi Magazzini e Farmacie, per rendere più agevole e comoda la raccolta a coloro che decidono di aderire al progetto. I dipendenti della Banca ci hanno accolto caloro-samente, poi i ragazzi hanno infilato la busta nel particolare raccoglitore immor-talando quel momento in una foto. Il direttore di filiale della Banca Picena Truentina ha ringraziato i ragazzi e il professore che li accompagnava offrendo loro delle penne e dei portachiavi da distribuire ai loro compagni.

È stata proprio una bella esperienza l’aver avuto l’opportunità di aiutare in qualche modo questa associazione.
 

 

La Ricetta di Nonna Iole

"le Mazzarelle"

  INGREDIENTI: Coratella di agnello, Budelline di agnello, Borragine, Maggiorana, Salvia, Prezzemolo, Aglio, Sale, Pepe, Vino, Peperoncino.
PROCEDIMENTO: Tagliare la coratella a listarelle e ripulire bene le budelline. Si prende una foglia di borragine e si mette un pezzetto di ogni tipo di coratella (fegato, cuore, polmoni, ecc…), insieme agli odori. Attorcigliare la foglia di borragine e legarla con la budellina.
COTTURA: Deve essere lenta con l’aggiunta di olio, peperoncino, uno spicchio d’aglio e vino. Far rosolare bene e poi mettere prezzemolo e passato di pomodoro. Buon appetito!
 
 

Li viecchie de 'na vodda ce deceve..

"Li Cruocchije"

  Fino a quarant’anni fa la sera precedente al 1 marzo, a la gneschita, cioè dopo il tramonto quando non era ne’ giorno ne’ notte, tutta la famiglia, bambini, adulti e anziani, si riuniva in campagna e scacciava li cruocchje!
Li cruocchje erano le talpe ma soprattutto i topi di campagna, quei tanto odiati roditori campagnoli che danneggiano le piante del nostro orto cibandosi delle loro radici.
Tutti i componenti della famiglia provocavano un fracasso assordante prodotto da bastoni e coperchi di pentole, catene, grida e filastrocche un po’ scaramantiche, un po’ cattive che servivano ad “esorcizzare” i campi, a far allontanare li cruocchje e a mandarli nelle campagne dei vicinati. Insomma, queste arvicole venivano quasi invocate, affinché recassero danno nell’orto di qualcun altro, ad esempio:

Cruocchje su, cruocchje jo:
tutte li cruocchje jo Staggiò!

So magnate li ‘mbajatelle:
tutte li cruocchje su a Naselle!

So magnate li rravijuole:
tutte li cruocchje la a Tabbarruole!

So magnate li granite:
tutte li cruocchje su a Fricchitte!

Ha passate li carabiniere E ha pertate li cruocchje là a lu Quartiere!

Quant’è bone li mozzarelle:
tutte li cruocchje jo a Carapelle!

Cruocchje qua, cruocchje là:
tutte li cruocchje là a Bascià!