pagina 11

Alberto di Feliciantonio si complimenta con la Manili

Mostra di pittura in Torano Nuovo

 

Giulia Manili è nata a Fara in Sabina, Rieti, 53 anni fa e da poco si è trasferita a Torano Nuovo. Il suo hobby preferito è la pittura, hobby che ha curato soprattutto in gioventù, allestendo delle mostre e delle personali. Poi, per ragioni di lavoro è stata costretta ad accantonare la pittura, tuttavia, la sua sensibilità artistica è sempre rimasta e appena poteva, dipingeva. Recentemente, “nella pace di questo paesino dell’Abruzzo” ha iniziato di nuovo a dipingere. Poi, in occasione della festa di San Flaviano, la Manili ha allestito la sua prima esposizione a Torano Nuovo. La sua pittura è stata molto apprezzata tant’è che molti le hanno chiesto di ripetere l’iniziativa Un ospite illustre, il Pittore Alberto Di Feliciantonio è rimasto a lungo nella sala dell’esposizione e si è molto compli-mentato con la collega. In particolare sono stati molto apprezzati i suoi paesaggi e i suoi tramonti.

 

Personale di

TERESA MORASCHI PILOTTI

di Lina Delli Compagni

  “La semplicità, la bontà e la dolcezza caratterizzano la pittura di Teresa Pilotti" - così ha esordito il critico Leo Strozzieri nell'ambito dell'inaugurazione della mostra dell'artista; una produzione dalla quale traspare l'anima, la capacità dialogica dell'opera d'arte. "Mentre l'arte contemporanea - ha aggiunto Strozzieri - spesso ermetica, talvolta pare allontanare da sé, la pittura di Teresa Pilotti è alla portata di tutti; il suo mondo interiore viene alla luce anche attraverso il materismo delle sue tele, che possono essere lette anche a livello tattile". Quindi una sorta di espres-sionismo comunicato con passionalità, forza, leggiadria, lirismo; i temi dominanti, la figura femminile, i paesaggi, i campi floreali evidenziano uniformità stilistica e forza inventiva.
Un'imprescindibile nota merita la luce, sinonimo di respiro vitale, di luminosità, di chiarezza ed espressione di una spiritualità decisamente profonda e poliedrica.
Il ritmo, la gestualità e la libertà sono certamente il frutto di un'opera matura. Autorità ed un folto pubblico hanno partecipato ad un momento artistico e culturale di particolar rilievo.

"Il Gran Sasso" - Olio su tela

 

Lettere alla red@zione

  Da: gabrielediber@tiscalinet.it
Data: domenica 11 novembre 2001
Ogg.: Athletico Turan

Vorrei far notare, in merito al vostro articolo (Simpaticissimo) sul numero di novembre che la nostra “gloriosa” squadra (?) non ha mai subito sconfitte a doppia cifra, come è successo casomai all’amatori Toranese (1-10 con il Valle Castellana).
Cosa che Pierdomenico ha fatto sempre notare.
Saluti
• • •
Da: ninozap@vizzavi.it
Data: domenica 18 novembre 2001
Ogg.: Per il presidente Pro-Loco

Gradiremmo sapere se è possibile: 1)Quante persone sono intervenute? 2) Quanti chili di salsicce sono state consumate? Quanti i litri di vino? 3) Gli incassi al netto della sagra?
Grazie e buon lavoro.
 

Complimenti da...

  “L’Istrione. Venti pagine di informazione e cultura sapientemente articolate e corredate dalla penna di validi giornalisti.
E’ L’Istrione, il periodico culturale di Torano Nuovo, che da 14 anni aggiorna ed informa i suoi lettori con professionalità e talento, toccando argomenti di interesse culturale e sociale. Alla redazione de L’Istrione siano graditi i complimenti da Abruzzo nel Mondo.”

“...Arrestun viene conosciuto oltreconfine, menzionato e fin anche citato dai maestri ma soprattutto amici del periodico di Torano L’Istrione, grazie...”