2010

 

5. Venerdì 22 ottobre, con la prolusione di Livio Toschi (L'anima del Giappone: non solo Arti marziali) al Multieventi Sport Domus di Serravalle (Repubblica di San Marino), si è ufficialmente aperta la Scuola Nazionale Sammarinese di Judo.

4. In ottobre è stato pubblicato in lingua inglese, a cura della Fédération Internationale des Luttes Associées (FILA), il libro L'arte della lotta. La lotta nell'arte, di Livio Toschi.

3. Venerdì 30 luglio, al Multieventi Sport Domus di Serravalle (Repubblica di San Marino), con una relazione di Livio Toschi si è inaugurata la Scuola Nazionale Sammarinese di Judo, diretta da Marino Zanotti, Presidente della FSLPJ.

2. Sabato 27 marzo si è tenuto a Verona il symposium internazionale della European Weightlifting Federation (EWF) intitolato Weightlifting's new Challenges in the Third Millenium.

Relatori: Dr. Menotti Calvani, Dr. Grigory Rodchenkov, Dr. Fabrizio Angelini, Dr. Carmine Orlandi, Prof. Tamas Feher, Dr. Eliahu Sadres, Dr. Renato Manno, Dr. Donato Formicola, Prof. Perparim Ferunaj, Arch. Livio Toschi.

1. In occasione del 40° anniversario di fondazione la European Weightlifting Federation (EWF) ha pubblicato il libro European Weightlifting history: 1969-2009 / The European Weightlifting has an ancient heart, curato da Livio Toschi e Marino Ercolani Casadei, con presentazione di Antonio Urso, Presidente della FIPCF e della EWF.

 

 

2009

 

3. Il 18 dicembre, alle ore 10,30, nell'aula magna dell'Istituto Superiore Antincendi (via del Commercio, 13, Roma) è stato presentato il libro di Livio Toschi Vigili del Fuoco - Lottatori e Pesisti: 90 anni di successi (1919-2009), promosso dal Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, dalla FIJLKAM e dalla FIPCF.

Interventi del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Francesco Paolo Tronca, del Presidente della FIJLKAM, Dott. Matteo Pellicone, del Presidente della FIPCF, Dott. Antonio Urso, del Dirigente dell'Ufficio per le Attività Sportive dei Vigili del Fuoco, Prof. Fabrizio Santangelo, dell'Arch. Livio Toschi.

Ha coordinato gli interventi il noto giornalista Vanni Lòriga.

2. Onorificenza del Governo giapponese al Presidente della FIJLKAM

Il 24 luglio, presso la residenza dell’Ambasciatore del Giappone in Italia, ha avuto luogo la consegna dell’onorificenza dell’Ordine del Sol Levante, raggi in oro con rosetta, al Presidente Pellicone.

La solenne cerimonia è stata introdotta dall’Ambasciatore S.E. Hiroyasu Ando, che ha avuto parole di elogio per il nostro Presidente, sottolineando in particolare il contributo dato alla promozione e alla diffusione delle Arti Marziali in Italia.

1. La FIJLKAM ha pubblicato l'opuscolo Roma nel 1908, contenente gli Atti del convegno omonimo, tenuto al Centro Olimpico di Ostia il 5 maggio 2008.

 

 

2008

 

10. E' in libreria il libro L'arte della lotta. La lotta nell'arte, di Livio Toschi, pubblicato dalle Edizioni Mediterranee (presentazione del dottor Matteo Pellicone).

Il libro ha vinto il 2° premio al XLIII Concorso Letterario del CONI - Sezione Saggistica.

9. Il 16 maggio, in occasione della riunione annuale degli Azzurri, nell'Aula Magna del Centro Olimpico di Ostia l'Arch. Livio Toschi ha tenuto una conferenza dal titolo Le Olimpiadi dell'Arte.

8. Il 5 maggio si è svolto nell'Aula Magna del Centro Olimpico di Ostia il convegno Roma nel 1908. Presentati da Vanni Loriga sono intervenuti il Prof. Romano Ugolini, la Prof.sa Maria Luisa Neri e l'Arch. Livio Toschi.

Al termine del convegno il Circolo Culturale "Luigi Pianciani" ha consegnato il Premio Pianciani al Presidente della FIJLKAM e Vicepresidente della FILA, Matteo Pellicone, al Presidente della FIPCF e della EWF, Antonio Urso, e al Segretario generale della EWF, Marino Ercolani Casadei, per avere favorito il connubio arte-sport. Il Circolo ha inoltre consegnato il premio alla vedova del Prof. Alfredo Romagnoli, illustre artista.

7. Il 5 maggio il Presidente della FIJLKAM e Vicepresidente della FILA, Matteo Pellicone, e il Presidente della FIPCF e della EWF, Antonio Urso, hanno inaugurato la mostra Sport di forza e di combattimento. L'elenco dei vincitori e le opere premiate sono consultabili in questo sito nella sezione Concorsi e mostre, 7. La mostra resterà aperta fino all'8 giugno.

6. La FIJLKAM ha pubblicato un nuovo volume (il 22°) della sua Collana: 101 anni di medaglie: 1906-2007, di Livio Toschi.

5. La FIJLKAM ha pubblicato l'opuscolo di Livio Toschi intitolato Enrico Porro. L'evoluzione della lotta greco-romana a cavallo del Novecento.

4. La FIJLKAM ha pubblicato l'opuscolo di Livio Toschi intitolato Milone di Crotone, il lottatore più forte dell'antichità.

3. Oltre al Panathlon International, già segnalato, hanno concesso il patrocinio alla mostra il CONI, la FILA, la EWF, la Regione Lazio, la Provincia, il Comune di Roma - Assessorato allo Sport, il Municipio Roma XIII.

2. Il Comitato Organizzatore comunica che la mostra Sport di forza e di combattimento sarà inaugurata lunedì 5 maggio, alle ore 15.30, al Centro Olimpico FIJLKAM-FIPCF a Ostia, in via dei Sandolini 79.

All'inaugurazione seguirà il convegno Roma nel 1908 (con proiezioni) nell'Aula Magna del Centro, quindi la premiazione degli artisti, alla presenza dei Presidenti della FIJLKAM e della FIPCF.

1. Venerdì 11 gennaio si è riunita la Commissione incaricata di selezionare le opere per la mostra Sport di forza e di combattimento. Gli autori delle opere scelte verranno informati quanto prima, ma l'elenco completo delle opere ammesse è già consultabile in questo sito nella sezione Concorsi e mostre, 7.

 

 

2007

 

8. Dopo l'inaugurazione della mostra d'arte Sport di forza e di combattimento il Centro Olimpico di Ostia ospiterà un convegno su Roma nel 1908 per celebrare il centenario dei primi campionati di lotta e di pesistica disputati nella capitale.

7. In occasione della mostra d'arte Sport di forza e di combattimento il Circolo Culturale "Luigi Pianciani" premierà con una speciale medaglia un artista di chiara fama e un dirigente sportivo che abbia particolarmente favorito il connubio arte-sport.

6. La FIPCF, in occasione della conferenza-stampa per la presentazione del Campionato europeo seniores 2008 di pesistica (18 dicembre 2007) ha pubblicato un opuscolo di Livio Toschi (testo italiano/inglese) intitolato Campionati europei di pesistica disputati in Italia.

5. La FIPCF, in occasione del Campionato europeo seniores 2008 di pesistica, bandisce una mostra d'arte intitolata: Sport di forza e di combattimento.

La Mostra, che ha il patrocinio del Panathlon International, verrà inaugurata al Centro Olimpico di Ostia nei primi giorni di maggio e proseguirà fino alla chiusura del Trofeo internazionale di lotta Milone, organizzato dalla FIJLKAM.

Il giorno del "vernissage" nell'Aula Magna del Centro Olimpico si terrà un convegno sullo sport a Roma un secolo fa. Al termine del convegno si procederà alla premiazione degli artisti.

In aggiunta ai premi assegnati agli artisti dalla Commissione selezionatrice, i partecipanti al Campionato europeo di pesistica - che si disputerà in aprile a Lignano Sabbiadoro - sceglieranno l'opera da utilizzare sulla cartolina di auguri che la European Weightlifting Federation spedisce ogni anno in tutto il mondo.

4. La FIJLKAM sta per pubblicare un nuovo volume (il 22°) della sua Collana: 101 anni di medaglie: 1906-2007, di Livio Toschi.

3. La FIJLKAM ha pubblicato il numero speciale per i 25 anni della rivista federale Athlon.

Presentazione del Presidente Matteo Pellicone e del Direttore Giorgio Sozzi, testi di Livio Toschi.

2. La FIJLKAM ha pubblicato l'opuscolo Breve storia del Judo italiano.

Presentazione del Presidente Matteo Pellicone, testi di Livio Toschi e di Ylenia Scapin.

1. La FIPCF ha pubblicato il libro di Livio Toschi intitolato La meravigliosa avventura della pesistica italiana. Bilancieri azzurri: 1897-2007.

Presentazioni dei Presidenti del CONI, della FIPCF e della FIJLKAM.

 

 

2006

 

La FIJLKAM si è classificata prima, fra 139 concorrenti (Regioni, Province, Comuni, Federazioni e Società sportive), nel concorso bandito dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per il finanziamento di impianti sportivi con annessi Musei dello Sport.