Note sull’AB 47

Stimolato dal lavoro di Tarquinio Prisco ho fatto una ricerca che ritengo sia utile pubblicare per aiutare i modellisti interessati a questo elicottero che, nella riproduzione modellistica, dovranno tenere conto delle differenze delle varie versioni e serie. E’ inteso che, chiunque abbia notizie più certe e precise, non deve far altro che comunicarle e provvederemo ad integrare la documentazione. Tra parentesi è indicata la documentazione o bibliografia consultata. Consultando i manuali a/b del Ministero della Difesa, risultano alcune differenze come la posizione della batteria posta sulla trave di coda nel G2, dietro il pannello strumenti principale su una mensola nel G2A1. Presenza di deflettori regolabili sui finestrini nel G2A1. Nei G/G2/G2A1 tre diverse configurazioni dell’impianto di comunicazione con tre differenti disposizioni delle antenne e nel posizionamento dei relativi pannelli comandi sul pannello strumenti. Nei G3B/G3B1 cinque diverse configurazioni dell’impianto di comunicazione con tre differenti disposizioni delle antenne e nel posizionamento dei relativi pannelli comandi sul pannello strumenti. Anche la disposizione degli strumenti sul pannello subisce piccole modifiche a seconda dell’utilizzatore. Sui manuali della Bell Helicopter Company sono pubblicati tre trittici quotati di tre versioni: Bell 47G-5 (c), Bell 47G-2A/47G-2A-1/47G-4 (d), Bell 47G3B-1/47G3B-2/47G4-A (c). Da questi si può rilevare il diverso disegno nella zona iniziale della trave, quella che si va ad unire con la struttura centrale. Nonostante ciò, tutte le misure, ad esclusione della lunghezza dei pattini (più corto con gambe curve nella versione G-5), sono le stesse. A tal proposito, consultando il volume della Squadron (f) a pag.7 e 35, dove sono pubblicati i profili delle varie versioni, si può notare la differenza del disegno e della lunghezza della trave di coda tra la versione H-13H e l’OH-13S. Soprattutto a pag. 35 è evidenziata la diversa motorizzazione, Lycoming VO-435-23 per la prima e Lycoming TVO-435-25 turbocompresso per la seconda. Nel capitolo dedicato alla descrizione delle varie versioni, l’OH-13S è indicata come successiva alla OH-13H con motore turbocompresso, trave di coda allungata di 14 pollici (35,5 cm) e pale del rotore principale più lunghe di 1 piede (30,4 cm). Da ciò si potrebbe giungere alla erronea conclusione che la dotazione del motore turbocompresso sia da mettere in relazione all’allungamento della trave di coda e delle pale del rotore. A fronte di queste notizie contrastante, è consigliabile basarsi su una documentazione fotografica adeguata. Il trittico del G-5 (c) evidenzia la mancanza del stabilizzatore sincronizzato, di un solo serbatoio posto sul lato destro del motore (forse per comodità di rappresentazione) e, appunto, il carrello dal disegno curvo.

Nelle schede sottostanti sono riportati i principali dati raccolti.

MODELLI

DITTA

SCALA

VERSIONE

NOTE

ITALERI

1/72

OH-13S

Iniezione gambe pattino arrotondate

ITALERI

1/72

AB.47G/OH-13S

Iniezione gambe pattino dritte - decal A.M.I.

ITALERI

1/48

Oh-13S COST GUARD

Iniezione copia del kit in 1/72 con galleggianti decal A.M.I.

ITALERI

1/48

OH-13S

Iniezione copia del kit in 1/72 gambe pattino arrotondate - decal A.M.I.

ESOTERIC MODELS

Cessata attività

1/72

OH-13S

Resina fotoincisioni metallo vacu-form gambe pattino dritte

PAVLA MODEL

1/72

BELL 47D/G

Iniezione fotoincisione gambe pattino dritte

REVELL

Fuori catalogo

1/35

OH-13S

Iniezione gambe pattino arrotondate con barelle motore turbocompresso no sportelli

REVELL

1/35

OH-13S GUNSHIP

Iniezione gambe pattino arrotondate armato con razzi mitragliatrici motore turbocompresso no sportelli

MRC

1/35

BELL 47D

Iniezione gambe pattino dritte si sportelli senza finestrini motore senza turbocompressore

SEMINAR

1/35

?

Non visionato

DIMENSIONI D’INGOMBRO (a/b)

DESCRIZIONE

AB.47G2

AB.G2A-1

AB.47G3B

AB.47G3B-1

ALTEZZE

Massima con rotore ormeggiato

Massima con rotore orizzontale

Dal suolo alla sommità del mozzo rotore principale

 

 

2909

2827

 

 

2882

2836

 

3657

2882

2836

 

3657

2882

2836

LARGHEZZE

Max con rotore posto lungo l’asse longitudinale

Distanza fra i centri dei pattini

Cabina

 

2885

2286

1638

 

2885

2286

1638

 

2885

2286

1435*

 

2885

2286

1638

LUNGHEZZE

Max con rotore posto lungo l’asse longitudinale

Dall’estremità anteriore del pattino all’estremità posteriore della protezione di coda

 

12636

9586

 

13171

9942

 

13297

9942

 

13297

9942

DIAMETRI

Rotore principale

Rotore di coda

Barra stabilizzatrice

 

10706

1730

2611

 

11316

1730

2611

 

11316

1781

2611

 

11316

1781

2611

* Alcuni elicotteri mod. AB.47G3B sono dotati di cabina allargata come per l’AB.47G3B-1

MOTORIZZAZIONE

VERSIONE

MOTORE

Bell 47G3B-2

Lycoming TVO-435 D-1 (c)

Bell 47G3B-1/G3B

Lycoming TVO-435 (c)

Bell 47G4/G4-A

Lycoming VO-540-B1B3 (c)

Bell 47G-5

Lycoming VO-435-B1A (c)

AB.47G/G2/G2A1

Lycoming VO-435-A1B 260HP massimo al decollo (a)

AB.47G3B

Lycoming TVO-435-A1A 260HP massimo al decollo (b)

AB.47G3B

Lycoming TVO-435-B1A 270HP massimo al decollo (b)

UTILIZZATORI ITALIANI DEGLI AB.47G (e)

FORZA ARMATA

VERSIONE

Aeronautica Militare

AB.47D-1, AB.47G, AB.47G-2

Marina Militare

AB.47G

Esercito

AB.47G-2, AB.47G-2A1, AB.47G-3B, AB.47G-3B-1

Vigili del Fuoco

AB.47G

Guardia di Finanza **

AB.47G, AB.47G-2, AB.47G-3, AB.47G-3B-1, AB.47G-4

** Integrato con fonte Guardia di Finanza. Gli AB.47G montavano i motori Franklin

ab47-01 copia.jpg 

AB.47G3B1 del Servizio Aereo dei Carabinieri conservato presso il Centro Elicotteri di Pratica di Mare (Roma)

ab47-02 copia.jpg 

AB.47G della Marina Militare Italiana conservato presso MARISTAELI di Luni - Sarzana (La Spezia)

ab47-03 copia.jpg 

AB.47G2 dell'Esercito Italiano conservato presso il Museo dell'aeroplano di Comignaco (Novara)

ab47-04 copia.jpg 

AB.47G2 dell'Esercito Italiano conservato presso il Museo della Motorizzazione Militare della Cecchignola (Roma)

 

DOCUMENTAZIONE CONSULTATA

(a) – Manuale Istruzione e norme di pilotaggio per elicotteri AB.47G/AB.47G2/AB.47G2A1

(b) – Manuale Istruzione e norme di pilotaggio per elicotteri AB.47G3B/AB.47G3B1

(c) – Maintenance Programmed Notebook Bell Helicopter Company

(d) – Maintenance and Overhaul Bell Helicopter Company Bell 47G-2A / Bell 47G-2A-1

BIBLIOGRAFIA

(e) - Monografie Aeronautiche Italiane nr.28

(f) - Mini In Action nr.6

Aerei Modellismo 9/1991 (recensione modello Esoteric)

Aerei Modellismo12/1996 (recensione modello Pavla)

Aerei Modellismo 6/1998 (articolo modello MRC versione Guardia di Finanza)

Aerei Modellismo 9/1998 (recensione modello Italeri OH-13S)

Modeltime 5/1991 (recensione modello Esoteric)

Monografia F-40 nr.18

ipms.gif (2910 byte)

Gonella Livio Centro I.P.M.S. "Tuttoinscala" Roma

G.I.S. 5 Elicotteri

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