Stimolato dal lavoro di Tarquinio Prisco ho fatto una ricerca che ritengo sia utile pubblicare per aiutare i modellisti interessati a questo elicottero che, nella riproduzione modellistica, dovranno tenere conto delle differenze delle varie versioni e serie. E inteso che, chiunque abbia notizie più certe e precise, non deve far altro che comunicarle e provvederemo ad integrare la documentazione. Tra parentesi è indicata la documentazione o bibliografia consultata. Consultando i manuali a/b del Ministero della Difesa, risultano alcune differenze come la posizione della batteria posta sulla trave di coda nel G2, dietro il pannello strumenti principale su una mensola nel G2A1. Presenza di deflettori regolabili sui finestrini nel G2A1. Nei G/G2/G2A1 tre diverse configurazioni dellimpianto di comunicazione con tre differenti disposizioni delle antenne e nel posizionamento dei relativi pannelli comandi sul pannello strumenti. Nei G3B/G3B1 cinque diverse configurazioni dellimpianto di comunicazione con tre differenti disposizioni delle antenne e nel posizionamento dei relativi pannelli comandi sul pannello strumenti. Anche la disposizione degli strumenti sul pannello subisce piccole modifiche a seconda dellutilizzatore. Sui manuali della Bell Helicopter Company sono pubblicati tre trittici quotati di tre versioni: Bell 47G-5 (c), Bell 47G-2A/47G-2A-1/47G-4 (d), Bell 47G3B-1/47G3B-2/47G4-A (c). Da questi si può rilevare il diverso disegno nella zona iniziale della trave, quella che si va ad unire con la struttura centrale. Nonostante ciò, tutte le misure, ad esclusione della lunghezza dei pattini (più corto con gambe curve nella versione G-5), sono le stesse. A tal proposito, consultando il volume della Squadron (f) a pag.7 e 35, dove sono pubblicati i profili delle varie versioni, si può notare la differenza del disegno e della lunghezza della trave di coda tra la versione H-13H e lOH-13S. Soprattutto a pag. 35 è evidenziata la diversa motorizzazione, Lycoming VO-435-23 per la prima e Lycoming TVO-435-25 turbocompresso per la seconda. Nel capitolo dedicato alla descrizione delle varie versioni, lOH-13S è indicata come successiva alla OH-13H con motore turbocompresso, trave di coda allungata di 14 pollici (35,5 cm) e pale del rotore principale più lunghe di 1 piede (30,4 cm). Da ciò si potrebbe giungere alla erronea conclusione che la dotazione del motore turbocompresso sia da mettere in relazione allallungamento della trave di coda e delle pale del rotore. A fronte di queste notizie contrastante, è consigliabile basarsi su una documentazione fotografica adeguata. Il trittico del G-5 (c) evidenzia la mancanza del stabilizzatore sincronizzato, di un solo serbatoio posto sul lato destro del motore (forse per comodità di rappresentazione) e, appunto, il carrello dal disegno curvo.
Nelle schede sottostanti sono riportati i principali dati raccolti.
MODELLI
DITTA |
SCALA |
VERSIONE |
NOTE |
ITALERI |
1/72 |
OH-13S |
Iniezione gambe pattino arrotondate |
ITALERI |
1/72 |
AB.47G/OH-13S |
Iniezione gambe pattino dritte - decal A.M.I. |
ITALERI |
1/48 |
Oh-13S COST GUARD |
Iniezione copia del kit in 1/72 con galleggianti decal A.M.I. |
ITALERI |
1/48 |
OH-13S |
Iniezione copia del kit in 1/72 gambe pattino arrotondate - decal A.M.I. |
ESOTERIC MODELS Cessata attività |
1/72 |
OH-13S |
Resina fotoincisioni metallo vacu-form gambe pattino dritte |
PAVLA MODEL |
1/72 |
BELL 47D/G |
Iniezione fotoincisione gambe pattino dritte |
REVELL Fuori catalogo |
1/35 |
OH-13S |
Iniezione gambe pattino arrotondate con barelle motore turbocompresso no sportelli |
REVELL |
1/35 |
OH-13S GUNSHIP |
Iniezione gambe pattino arrotondate armato con razzi mitragliatrici motore turbocompresso no sportelli |
MRC |
1/35 |
BELL 47D |
Iniezione gambe pattino dritte si sportelli senza finestrini motore senza turbocompressore |
SEMINAR |
1/35 |
? |
Non visionato |
DIMENSIONI DINGOMBRO (a/b)
DESCRIZIONE |
AB.47G2 |
AB.G2A-1 |
AB.47G3B |
AB.47G3B-1 |
ALTEZZE Massima con rotore ormeggiato Massima con rotore orizzontale Dal suolo alla sommità del mozzo rotore principale |
2909 2827 |
2882 2836 |
3657 2882 2836 |
3657 2882 2836 |
LARGHEZZE Max con rotore posto lungo lasse longitudinale Distanza fra i centri dei pattini Cabina |
2885 2286 1638 |
2885 2286 1638 |
2885 2286 1435* |
2885 2286 1638 |
LUNGHEZZE Max con rotore posto lungo lasse longitudinale Dallestremità anteriore del pattino allestremità posteriore della protezione di coda |
12636 9586 |
13171 9942 |
13297 9942 |
13297 9942 |
DIAMETRI Rotore principale Rotore di coda Barra stabilizzatrice |
10706 1730 2611 |
11316 1730 2611 |
11316 1781 2611 |
11316 1781 2611 |
* Alcuni elicotteri mod. AB.47G3B sono dotati di cabina allargata come per lAB.47G3B-1
MOTORIZZAZIONE
VERSIONE |
MOTORE |
Bell 47G3B-2 |
Lycoming TVO-435 D-1 (c) |
Bell 47G3B-1/G3B |
Lycoming TVO-435 (c) |
Bell 47G4/G4-A |
Lycoming VO-540-B1B3 (c) |
Bell 47G-5 |
Lycoming VO-435-B1A (c) |
AB.47G/G2/G2A1 |
Lycoming VO-435-A1B 260HP massimo al decollo (a) |
AB.47G3B |
Lycoming TVO-435-A1A 260HP massimo al decollo (b) |
AB.47G3B |
Lycoming TVO-435-B1A 270HP massimo al decollo (b) |
UTILIZZATORI ITALIANI DEGLI AB.47G (e)
FORZA ARMATA |
VERSIONE |
Aeronautica Militare |
AB.47D-1, AB.47G, AB.47G-2 |
Marina Militare |
AB.47G |
Esercito |
AB.47G-2, AB.47G-2A1, AB.47G-3B, AB.47G-3B-1 |
Vigili del Fuoco |
AB.47G |
Guardia di Finanza ** |
AB.47G, AB.47G-2, AB.47G-3, AB.47G-3B-1, AB.47G-4 |
** Integrato con fonte Guardia di Finanza. Gli AB.47G montavano i motori Franklin
AB.47G3B1 del Servizio Aereo dei Carabinieri conservato presso il Centro Elicotteri di Pratica di Mare (Roma) |
AB.47G2 dell'Esercito Italiano conservato presso il Museo della Motorizzazione Militare della Cecchignola (Roma) |
DOCUMENTAZIONE CONSULTATA
(a) Manuale Istruzione e norme di pilotaggio per elicotteri AB.47G/AB.47G2/AB.47G2A1
(b) Manuale Istruzione e norme di pilotaggio per elicotteri AB.47G3B/AB.47G3B1
(c) Maintenance Programmed Notebook Bell Helicopter Company
(d) Maintenance and Overhaul Bell Helicopter Company Bell 47G-2A / Bell 47G-2A-1
BIBLIOGRAFIA
(e) - Monografie Aeronautiche Italiane nr.28
(f) - Mini In Action nr.6
Aerei Modellismo 9/1991 (recensione modello Esoteric)
Aerei Modellismo12/1996 (recensione modello Pavla)
Aerei Modellismo 6/1998 (articolo modello MRC versione Guardia di Finanza)
Aerei Modellismo 9/1998 (recensione modello Italeri OH-13S)
Modeltime 5/1991 (recensione modello Esoteric)
Monografia F-40 nr.18
Gonella Livio Centro I.P.M.S. "Tuttoinscala" Roma
G.I.S. 5 Elicotteri