cdromnot.jpg (22242 bytes)

Archivio Storico del Notiziario IPMS Italia: 1968-2000

Mi è spesso capitato, durante le ricerche di documentazione fotografica e modellistica, di apprendere che alcuni dei soggetti sui quali stavo investigando erano trattati su questo o quel numero del Notiziario della Sezione italiana dell'IPMS. Non disponendo di tali pubblicazioni rivolgevo altrove la ricerca, sovente con risultati deludenti, in particolare quando oggetto di indagine erano i velivoli che, in anni lontani, hanno prestato servizio presso la nostra Aeronautica. Come ben sanno tutti coloro che hanno tentato di reperire informazioni, ad esempio, sui P-38 italiani (recentemente c'è stato un fitto scambio di corrispondenza inerente il tema sul forum di QWS), mentre la documentazione di carattere strettamente modellistico sul velivolo in generale non manca, l'informazione di tipo storico ed iconografico riguardante il contributo del Lightning alla rinascita dell'Aeronautica Militare Italiana nell'immediato dopoguerra è trattato su un numero davvero esiguo di pubblicazioni, per lo più riviste, di difficile reperibilità. Tra queste il numero 2-1982 del Notiziario IPMS. Al pari del P-38 potrei citare altri casi di velivoli in servizio, nella R.A., nell'Aeronautica Cobelligerante, nell'A.N.R. e nell'A.M.I. per cui l'iconografia e l'informazione comunemente reperibile è ricorrente e comunque poco esaustiva o utile a fini modellistici e che invece trova un valido complemento in alcuni antichi numeri del Notiziario. Un'ulteriore conferma della bontà di questi spesso introvabili fascicoli, viene dal fatto che sovente sono oggetto di transazione nei mercatini modellistici, presso i quali vengono acquistati da chi cerca notizie su un particolare argomento o da chi, semplicemente, vuole allargare la propria collezione, sperando, un giorno, di possedere la serie completa.

Ogni difficoltà di reperimento di qualsiasi numero del Notiziario IPMS appartiene, ora, al passato. Grazie ad una brillante iniziativa di Alessandro Teti, titolare della BiblioMag, dopo una laboriosa ricerca durata molti mesi e coadiuvata dalla Direzione dell'IPMS Italia, tutti i numeri del Notiziario IPMS -Sezione Italiana dal 1968 al 2000 sono stati trasportati dal supporto cartaceo alla forma digitale e collocati in due CD-ROM. I documenti sono in formato .pdf (nei CD viene anche fornito l'Acrobat Reader 5.0 necessario alla loro consultazione), e la qualità delle immagini è assolutamente ottima. La consultazione dell'ampio archivio è resa semplice da un tool di ricerca nel quale possono essere inserite parole chiave inerenti il soggetto di interesse. Io ho trascorso piacevolmente almeno un paio d'ore "navigando" sui CD e trovando sempre informazioni preziose ed inedite su ogni argomento. Essendo una mera trasposizione in formato digitale dei Notiziari originali, i soggetti trattati sono tutti quelli propri al modellismo e spaziano dagli aerei alle auto da corsa. Ci sono poi anche articoli di tecnica che, sebbene scritti molti anni fa, risultano sempre utilissimi; alcune delle recensioni di kit più vecchie fanno sorridere se confrontate agli attuali standard, ma rappresentano pagine di "archeologia modellistica" che farebbe bene leggere di tanto in tanto per capire le origini del nostro hobby e per imparare a non lamentarsi se l'ultimo modello Tamiya che abbiamo acquistato ha bisogno di qualche stuccatura o non comprende alcuni infinitesimi dettagli (puntualmente offerti dal resiniere di grido ad un prezzo doppio di quello del kit sul quale andrebbero nascosti). Ho trovato molto validi i diagrammi di colorazione (finalmente posseggo lo schema completo della complessa mimetica a losanghe del Viggen!) ed entusiasmanti le immagini fotografiche, provenienti da archivi privati, che mostrano alcuni dei mezzi meno rappresentati, come gli Spad di Baracca o i velivoli tedeschi di base sugli aeroporti italiani. Pure notevoli, sebbene lontani dai miei interessi, gli articoli storici e modellistici sui corazzati (sono perfino inclusi alcuni disegni per autocostruire interi modelli o dettagli), i figurini, le navi e altro ancora.

In poche parole, mi sento di consigliare a tutti l'acquisto di questa raccolta dei Notiziari IPMS che può essere richiesta direttamente ad Alessandro Teti presso il suo indirizzo di posta elettronica alexteti@tiscalinet.it

Francesco Del Greco.
 

Per informazioni:
BiblioMag di Alessandro TETI
Viale Maiella 13 CP79 - 66023 Francavilla (Ch) Italy
(alexteti@tiscalinet.it)
(www.biblio-mag.com in costruzione)

div17.gif (11170 byte)

torna alla pagina recensioni torna alla pagina modellismo

div17.gif (11170 byte)