Finale Coppa America 2000

Il diorama è stato realizzato per rappresentare un momento della regata finale della Coppa America svoltasi agli inizi del Duemila ad Oakland, Nuova Zelanda, tra i detentori, padroni di casa, ed i vincitori della Louis Witton Cup, gli italiani del consorzio Prada.

Le due imbarcazioni, Black Magic per i neozelandesi e Luna Rossa per gli italiani hanno sostenuto una finale vinta dai primi per ben cinque regate a zero nonostante gli sfidanti si siano impegnati a fondo e con onore.

Il momento da me prescelto è compreso nella prima boa di bolina del primo round sostenuto nel quale Luna Rossa riuscì a stare avanti ai fortissimi avversari.

La scala adottata è 1/160 a causa delle figure derivate da un kit Preiser del ferroviario cioè donne, bambini e vecchi seduti; tutto il resto è stato autocostruito in svariati materiali. Credo che alla fine sia riuscito un lavoro accettabile che comunque mi ha molto stimolato per i numerosi nuovi problemi che ho dovuto risolvere durante la realizzazione e che comunque ha suscitato nella mia fantasia nuove idee per il futuro.

 

regata1.jpg

regata3.jpg

regata4.jpg 

regata2.jpg

Modelli e foto di Marco Pisani

 

 

torna alla pagina foto modelli torna alla pagina modellismo