StuG III Ausf A

SS Sturmgeschutz Abteilung

"LSSAH"

Mariupol, Russia 1941

 

Gli Sturmegeschutz (cannoni d’assalto) furono originariamente sviluppati per fornire le truppe d’assalto di un mezzo meccanico ben armato in grado di appoggiarle durante gli assalti alle fortificazioni.

Quando il conflitto divenne per i tedeschi guerra difensiva i cannoni d’assalto vennero trasformati in armi anticarro.

Lo Stug III fu il più importante cannone d’assalto prodotto dai tedeschi durante tutto l’arco della guerra. Era considerato meno complesso e meno costoso da costruire rispetto ad un carro armato, e la sua bassa silhouette permetteva un facile appostamento durante le imboscate.

All’inizio gli Stug III vennero raggruppati in ‘Sturmartillerie batteries’ (6-7 Stug III), più tardi vennero create delle vere e proprie brigate indipendenti chiamate Sturmgeschutzbrigaden (31-45 Stug III e StuH 42).

Solamente le truppe d’elite della Wehrmacht, come la Grossdeutschland , e le Waffen SS, come la LSSAH,Das Reich, Totenkopf ebbero delle Sturmgeschutzbrigaden come parte permanente delle proprie divisioni.

IL MODELLO

Volendo realizzare la prima versione la scelta risulta essere obbligata, in quanto l’unica ditta che produce la versione "A" è la DRAGON (Art. n.9031). Ho provveduto alla sostituzione dei cingoli utilizzando lo specifico set della Modelkasten (Art SK 26), che commercializza la versione da 36 cm. utilizzata nei primi tipi di Panzer III e IV. Il set in lastra fotoincisa della Royal Model è servito per completare ulteriormente il dettaglio.

LO SCAFO

COLORAZIONE ED INVECCHIAMENTO

Prima di incominciare la colorazione ho passato su tutto il carro una mano di Primer grigio chiaro della Tamiya, poi ho dipinto la parte superiore dello scafo con il Tamiya Panzer Grey acrilico spruzzato ad aerografo. Per lo scafo inferiore e i cingoli ho usato il Dark Earth Tamiya sempre acrilico. Sono poi passato alla fase di invecchiamento iniziando con un lavaggio di colore ad olio bruno van Dick passato su tutto il modello. Il dry-brush è servito alla fine per evidenziare le parti in rilievo utilizzando il colore di base schiarito con una piccola parte di bianco. Il tutto è stato poi uniformato spruzzando un leggero velo di trasparente opaco.

IMMATRICOLAZIONE

Il carro appartiene alla 1^ SS Panzer Division "Leibstandarte SS Adolf Hitler", 1^ Compagnia Sturmgeschutz Abteilung. La foto del carro è visibile sul libro della Squadron "SS Armour". Il numero ‘55’ e le Balkenkreuz provengono dal foglio Verlinden di trasferibili per i carri tedeschi. Il simbolo divisionale, chiave in scudo bianco, proviene dal foglio decal della Masters Hobby Supply.

  stug_1 copia.jpg

  stug_2 copia.jpg

  stug_3 copia.jpg

Bibliografia :

Squadron "SS Armour"

Squadron " Sturmgeschutz in action"

Model Graphix "Achtung Panzer n.5"

Roberto Rusconi

torna alla pagina articoli torna alla pagina modellismo