Livio Toschi

 

FIJLKAM-FIPCF

100 anni di storia: 1902-2002

 

 

 

INDICE

 

 

Presentazione di Matteo Pellicone, Presidente della FIJLKAM
Presentazione di Andrea Umili, Presidente della FIPCF
Prefazione dell'Autore
 
 

Sport di combattimento e pesistica nell'Ottocento

Atene 1896

Parigi 1900

Saint Louis 1904

Londra 1908
Stoccolma 1912
Berlino 1916
Anversa 1920
Parigi 1924
Amsterdam 1928
Los Angeles 1932
Berlino 1936
1940 e 1944
Londra 1948
Helsinki 1952
Melbourne 1956
Roma 1960
Tokyo 1964
Città del Messico 1968
Monaco 1972
Montreal 1976
Mosca 1980
Los Angeles 1984
Seul 1888
Barcellona 1992
Atlanta 1996
Sydney 2000
 

Note

 

 

Appendice
 

Presidenti, vicepresidenti, segretari e sedi della Federazione

Congressi e Assemblee Nazionali

Grandi competizioni disputate in Italia

Medagliere:

Olimpiadi

Campionati mondiali

Campionati europei

World Games

Giochi del Mediterraneo

Tabelle

Cronologia essenziale

Bibliografia

Medaglie d'Onore al Merito Sportivo

Documenti

 

 

  

 

 

Presentazione di MATTEO PELLICONE

 

Nell'inserire questo volume nel novero delle nostre pubblicazioni provo sentimenti (che sicuramente saranno condivisi da chiunque viva ed agisca nel mondo della FIJLKAM e della FIPCF) di fierezza, di orgoglio e di compiacimento.
Il compiacimento deriva dalla circostanza che tale opera sia stata realizzata: il primo dei ringraziamenti di tutti noi, amanti degli stessi sport, dev'essere rivolto al suo Autore, l'architetto Livio Toschi. Il consulente storico ed artistico della nostra Federazione ha ancora una volta confermato che la passione che lo anima nella ricerca è pari all'entusiasmo che lo spinge ad affrontare le fatiche, talora ignorate e sempre impegnative, dell' "archeologia" sportiva. Ha così realizzato un volume che la FIJLKAM è onorata di pubblicare e che tutti gli appassionati non potranno non apprezzare e che costituirà, per la ricchezza di documentazione, per la vivacità del racconto, per la dovizia di informazioni, punto di riferimento anche per i cultori di altre discipline sportive.
[...]
L'orgoglio è legato alla rinnovata constatazione di quanto, in questi Cento Anni di Storia, la nostra Federazione ha realizzato [...].
Una meravigliosa Storia che ci ha visto tutti, a vari livelli, protagonisti.
E si conclude pertanto con la fierezza per tutti noi di essere, sia pure a differenti livelli, protagonisti fra i personaggi e gli interpreti di queste vicende [...]. Ho vissuto anch'io, come tutti voi, parte di questi gloriosi 100 anni di Storia.
So che chi leggerà questa pubblicazione ha vissuto le mie stesse passioni e nutrito i medesimi sentimenti; so che è animato dallo stesso anelito di affetto per i nostri sport.
Questa che abbiamo definito una Meravigliosa Storia è stata ed è tale anche per le ignote e meritorie imprese di coloro che in questo libro non sono neppure citati, che non sono mai saliti sul podio di qualsiasi, magari piccolissima gara.
Soprattutto a loro vanno dedicati questi anni di Successi, di Amicizia, di Storia.

 

  

  

 

Presentazione di ANDREA UMILI

 

100 anni di storia, per una Federazione sportiva, sono tanti, veramente tanti. Non è esagerato affermare che si risale alle origini dello sport modernamente inteso, e quindi il termine Storia acquista in questo caso tutto il suo pieno ed importante significato.

L'architetto Livio Toschi aveva già pubblicato un suo pregevole lavoro storico, FILPJ: novant'anni di storia (1902-1992), ed ora lo ha completato aggiungendovi le vicende dell'ultimo decennio, che si conclude proprio con la separazione di un percorso comune iniziato 100 anni fa. Infatti la Pesistica e la Lotta sono state sempre unite fin dalle origini [...].

Ebbene, dopo un secolo, il cammino è giunto ad un bivio: da una parte la Lotta e le discipline affini, ossia le Arti Marziali, dall'altra la Pesistica con la Cultura Fisica.

Insieme abbiamo percorso ben 100 anni, abbiamo condiviso gioie, speranze, successi, uomini; abbiamo attraversato tutte le vicende politiche, sociali, economiche del nostro Paese. Ripercorrere questo lungo cammino, ricercare i nomi, le date, gli avvenimenti, non ha un mero significato di catalogazione, ma assolve a un duplice obiettivo: quello di dare il giusto e dovuto rilievo a tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione di un sogno, affinché i loro sacrifici e il loro impegno rimangano per sempre scolpiti nel tempo; e quello di creare una memoria storica, con tutte le implicazioni emotive che essa comporta, e che contribuiscono a dare un'anima ad una Federazione, che altrimenti si ridurrebbe ad un'elencazione di vittorie, di organigrammi e di progetti attuati.

Ecco, Livio Toschi ha saputo cogliere gli aspetti vitali di questo movimento sportivo, pur con la serietà del ricercatore, e quindi ha prodotto un'opera di grande valore, che si presta ad essere interpretata secondo una chiave di lettura più profonda di quella che i temi trattati potrebbero suggerire.

 

  

  

 

Prefazione dell'Autore

 

Sono orgoglioso di scrivere, dopo quella sui 90 anni, la monografia del Centenario. Grato al Presidente Pellicone e al Consiglio Federale che mi hanno rinnovato la loro fiducia, spero di non deludere le giuste attese della FIJLKAM e della FIPCF per un libro tanto importante.

Oltre a tracciare la storia dell'ultimo decennio, ho voluto rivedere largamente il volume precedente, sia nel testo che nell'iconografia. Le 300 illustrazioni selezionate offrono una panoramica ampia - e spero esauriente - di questo nostro secolo di vita. Corpose didascalie, quasi 800 note e numerosi allegati integrano il testo senza appesantirlo e garantiscono la serietà della ricerca. Confido che quest'opera, pur rispettando il vincolante andamento cronologico dei fatti, possa risultare scorrevole senza aver rinunciato ad essere approfondita.

[...]

Festeggiare il Centenario! Certo il marchese Monticelli Obizzi non avrebbe osato sperare tanto, quel giorno di un freddo gennaio milanese dell'anno 1902, allorché con pochi entusiasti "pionieri" fondò la Federazione Atletica Italiana. Quanta strada ha percorso da allora la nostra Federazione ...

Il Palazzetto e il Centro Olimpico di Ostia bastano da soli a testimoniarlo. Altre iniziative (il Museo FIJLKAM e l'ampliamento del Centro Olimpico, per esempio), altre vittorie ci attendono. Il sogno continua.

*

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti e stimoli preziosi, soprattutto l'infaticabile Presidente Pellicone e l'amico Vanni Loriga, giornalista di multiforme ingegno.

Devo un ringraziamento davvero speciale al Direttore Maurizio Bruni e al personale tutto della Biblioteca Sportiva Nazionale del CONI, che da anni supporta con grande professionalità (e sopporta con grandissima pazienza) le mie ricerche.

Mi sia consentito dedicare questo libro a mia madre Nara, che proprio nel 2002 compie 90 anni. Anche lei punta al Centenario. Auguri, mamma!

 

 


 

Libri pagina principale