Livio Toschi

 
FILPJK 1902-1952: i nostri primi 50 anni
 
 
 

INDICE

 
 
Presentazione di MATTEO PELLICONE
Prefazione dell’Autore
 
Abbreviazioni
 
 

Lotta greco-romana

  Olimpiadi (1896-1952)
  Campionati mondiali (1950)
  Campionati europei (1925-1947)
  Giochi del Mediterraneo (1951)
  Campionati italiani (1899-1952)
 
 
Lotta stile libero
 

Olimpiadi (1904-1952)

  Campionati mondiali (1951)
  Campionati europei (1929-1949)
  Giochi del Mediterraneo (1951)
  Campionati italiani (1930-1952)
 
 
Pesistica
 

Olimpiadi (1896-1952)

  Campionati mondiali (1937-1951)
  Campionati europei (1929-1951)
  Giochi del Mediterraneo (1951)
  Campionati italiani (1897-1952)
 
 
Judo
 

Campionati europei (1951-1952)

  Campionati italiani (1924-1929; 1948-1952)
 
 
Appendice
 

Presidenti, segretari e sedi della Federazione (1902-1952)

  Congressi federali (1946-1952)
  Presidenti delle Federazioni Internazionali (fino al 1952)
  Membri italiani delle Federazioni Internazionali (fino al 1952)
  Grandi manifestazioni di Lotta, Pesistica e Judo in Italia (fino al 1952)
  Incontri della Nazionale (fino al 1952)
  Atleti plurimedagliati nelle competizioni internazionali (fino al 1952)
  Atleti italiani con più partecipazioni alle Olimpiadi (1908-1952)
  Medagliere federale alle Olimpiadi (1908-1952)

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

Alcuni anni fa, in vista del 90° anniversario di fondazione, la FILPJK (allora FILPJ) sentì il bisogno di una verifica globale della propria storia. Esisteva già un buon libro, edito nel 1972 e scritto da Alfonso Castelli (che fu a lungo Segretario Generale della Federazione), ma per il periodo fino al secondo dopoguerra le testimonianze erano scarse e in massima parte orali e, quindi, non del tutto attendibili. Nel testo di Castelli a poco a poco affiorarono, inoltre, numerose imprecisioni che, pur non sminuendone il valore divulgativo, avevano generato errori, moltiplicatisi con il passare degli anni a causa di continue e acritiche citazioni. Si ritenne necessaria, pertanto, una capillare ricerca, che solo uno storico poteva compiere. La Federazione affidò, allora, il gravoso incarico all’Architetto Livio Toschi, cintura nera di judo e autore di molti articoli di grande interesse sulla storia delle nostre discipline.

L’Arch. Toschi si mise al lavoro con entusiasmo, rintracciando e consultando un numero impressionante di giornali, riviste e libri dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. Da quella tenace e accurata ricerca nacque il volume FILPJ: 90 anni di storia (1902-1992), che delineava inoltre le origini della lotta, della pesistica e del judo, arricchendo il testo con illustrazioni rare, note corpose, compendio cronologico, tabelle di dati, vasta bibliografia, indice dei nomi. Un’opera largamente documentata e facilmente verificabile, condizioni essenziali allorché si scrive un libro di storia.

La ricerca dell’Arch. Toschi, docente di storia alla Scuola Nazionale FILPJK, non si è però fermata e negli anni seguenti ha prodotto una lunga serie di articoli su “Athlon” e su diverse riviste specializzate, gettando le basi per un’altra pubblicazione di cui si sentiva fortemente il bisogno. Un libro che facesse chiarezza sulla nostra partecipazione alle principali manifestazioni internazionali: Olimpiadi, Campionati mondiali ed europei, Giochi del Mediterraneo. Rivedendo anche con attenzione i campionati italiani delle varie discipline e gli incontri delle squadre nazionali. L’Autore, concentratosi per ora sui primi 50 anni di storia federale, ossia il periodo più nebuloso, ha assolto l’incarico affidatogli andando ben oltre le più rosee aspettative. Ne è nata un’opera unica nel suo genere, che alle decine di tabelle di risultati unisce note, elenchi, confronti, illustrazioni. Un volume di gradevole aspetto e di facile consultazione. E come ben sanno i veri studiosi, i libri più utili non sono quelli che si leggono, ma proprio quelli che si consultano.

La FILPJK è, quindi, particolarmente felice di pubblicare I nostri primi 50 anni, un lavoro che costituisce una tappa importante della sua storia. Una storia che presto sarà ulteriormente arricchita con la pubblicazione della seconda parte (dal 1952 ad oggi). Inoltre l’Arch. Toschi sta ora portando a termine un nuovo, prezioso libro dal titolo L’arte della lotta, la lotta nell’arte, e continua le ricerche per la pubblicazione del volume che nel 2002 dovrà celebrare un secolo di vita della Federazione. Il suo entusiasmo ha, intanto, coinvolto la FILPJK in una bella iniziativa quale la 1a Mostra d’Arte Sportiva della Repubblica di San Marino, che si propone di risuscitare le Olimpiadi dell’Arte (volute dal barone de Coubertin, ma inopinatamente soppresse dopo il 1948). E ha proposto pure la costituzione di un Museo dello Sport delle nostre discipline, per evitare che un prezioso patrimonio di oggetti e di documenti vada irreparabilmente disperso. Una collaborazione davvero proficua, che sono certo darà buoni frutti anche in futuro.

I nostri primi 50 anni (in quel “nostri” c’è tutta la passione di ricercatore e di atleta FILPJK dell’Autore) susciterà senza dubbio, proprio per la vastità e l’accuratezza della ricerca, l’interesse non solo degli “addetti ai lavori”. Un’opera significativa, che testimonia l’impegno continuo della Federazione per promuovere le proprie discipline anche con adeguate iniziative culturali. In queste pagine riscopriamo con piacere e talora con commozione dirigenti, tecnici e atleti che hanno contribuito a far grande la nostra Federazione. A loro e a tutti i membri della grande famiglia FILPJK è dedicato questo libro.

 

Il Presidente della FILPJK

MATTEO PELLICONE

 

 


 

Libri pagina principale