UNA GUERRA SENZA PROSPETTIVE

 

E’ questa dunque la tanto decantata superiorità del mondo occidentale?

Dopo l’attacco alle Torri, non si è trovato niente di meglio, in perfetto stile americano, che dar sfogo a ciechi sentimenti di vendetta, colpendo, prima ancora (invece) dei terroristi, una popolazione già in ginocchio, stremata da decenni di guerre, che sopravvive grazie agli aiuti umanitari di Nazioni Unite e ONG e che con il prossimo inverno rischia seriamente la decimazione.

Questi bombardamenti, crudeli quanto inutili, non fanno altro che alimentare collera e odio verso gli occidentali, colpevoli responsabili di oppressione e sfruttamento di uomini e risorse naturali in ogni parte del mondo.

Quanti civili afgani devono ancora essere uccisi perché gli americani considerino vendicato l’affronto subito? 

E quanti ancora per pareggiare il conto con il terrorismo chimico?

Possibile che non ci si accorga che questa strada non ha sbocchi ma può solo aprire ferite quasi insanabili tra due mondi che dovrebbero piuttosto sforzarsi di convivere in pace e nel rispetto reciproco?

  E ora, nella vergogna delle mozioni comuni che hanno definitivamente seppellito la (pseudo)sinistra italiana, DS in testa, anche l’Italia è in guerra.

Ancora una volta la nostra Carta Costituzionale è stata derisa.

Dove stiamo andando, in nome di cosa, e guidati da chi?

Anche quando l’immensa superiorità militare americana prevalesse, chi si può illudere che sia finita? O davvero ci salverà l’atomica?

  E’ arrivato, nel modo più drammatico e terribile, il momento di interrogarsi sulle ferite di questo mondo dissennato e diseguale, di cui il terrorismo è figlio e da cui trova il suo sostentamento.

Fin quando saranno i processi economici a decidere la rotta e si continuerà a lasciare la stragrande maggioranza della popolazione mondiale in una miseria senza diritti e speranze, l’unica legge sarà quella della giungla. Non ci stancheremo mai di dirlo.

Se non ci fermiamo subito, l’odio si sommerà all’odio in una spirale catastrofica.

 

___________________