E428 FS

Il primo sito web interamente dedicato ad un locomotore FS che ha fatto storia !!!

 

COSA RIMANE OGGI

Dopo le massicce demolizioni avvenute alla fine degli anni '80, per le 10 E428 sopravvissute la sorte non ha riservato a tutte lo stesso trattamento.

A Novembre 2002 la situazione è la seguente:

Prima serie

E428 014 = Funzionante per treni storici, è assegnata al DL Livorno che ne ha curato il ripristino anche se normalmente è ricoverata al coperto presso la RL di Pistoia

E428 032 = Accantonata presso il DL di Foggia e sigillata per la presenza di parti in amianto. Nel 1989 era stata restaurata esteriormente per essere collocata come monumento all'interno del deposito stesso, collocazione mai avvenuta. Trasferita a Verona OGR nel 2002 è destinata a fornire ricambi alla 202, il destino è probabilmente la preservazione come loco museo statica, nell'adiacente Mostra compartimentale previo restauro esteriore.

E428 033 = Accantonata presso il DL di Foggia e sigillata per la presenza di parti in amianto. A seguito di una manovra "azzardata" all'interno del deposito il telaio è imbarcato all'altezza dell'avancorpo posteriore. Il destino è la demolizione della cassa e del telaio dopo aver recuperato tutto ciò che può essere ancora utilizzato come parti di ricambio per le unità in servizio.Trasferita presso la Bilflingher di Bari. Probabile conservazione come loco monumento all'interno della ditta stessa.

E428 058 = Funzionante per treni storici, è assegnata al Feralp di Bussoleno dove normalmente viene ricoverata al coperto, quando non utilizzata.

 

Seconda serie

E428 131 = Dopo anni di accantonamento presso il DL di Alessandria, è stata trasferita a Livorno per essere decoibentata. Rientrata a Savigliano, è stata collocata all'interno del Museo Ferroviario Piemontese, sua assegnazione definitiva, in attesa di restauro  esteriore per esposizione statica.

E428 174 = Unica unità della seconda serie ad aver ricevuto il telecomando a 78 poli per la telechiusura delle porte delle carrozze, è stata accantonata presso il DL di Bologna S.D. nel 1989, dopo un guasto di lieve entità (oneroso secondo FS). Acquistata da un privato Tedesco è stata trasferita a Luino ( VA ) e data in gestione all'associazione Verbano Express che la custodisce al coperto nei capannoni della rimessa locomotori lato Svizzera della stazione dato che non può circolare in territorio Italiano per la presenza di parti in amianto nei ricaschi del tetto ed in cabina AT. In occasione della Manifestazione Locoemozioni - Luino luglio 2001 è stata riverniciata interamente.Dopo anni di inoperatività, è stata intrapresa la sua riparazione. Isolato il cavo AT in corto circuito, è stata ripristinata  e addirittura riportata sotto tensione con i pantografi in presa ma senza trazionare. La via per rivederla in marcia è ancora lunga ma è stata già intrapresa...speriamo in bene !

E428 202 = Accantonata presso il deposito di Foggia è stata assegnata dopo lunghe e travagliate vicissitudini al Trasporto regionale Ligure. Distolta dall'elenco di mezzi destinati alla demolizione, è stata assegnata al DL di Genova Brignole, anche se di fatto sarà distaccata a La Spezia e data in gestione  al Museo dei Trasporti di La Spezia. Le operazioni per trasferirla al nord lunghe e onerose si sono concluse a Luglio 2001 dopo 13 anni di lungo accantonamento all'aperto che ha compromesso seriamente la meccanica e i carrelli della 202. Da Maggio 2002 si trova, decoibentata, all'interno delle OGR di Verona Porta Vescovo per la ricostruzione.

 

Terza serie

E428 208 = Acquistata dallo stesso privato Tedesco proprietario della E428 174 si trova a Luino ( VA ) ed è anch'essa data in gestione all'associazione Verbano Express che la custodisce al coperto nei capannoni della rimessa locomotori lato Svizzera. Ricostruita presso il DL di Mestre utilizzando arti delle E428 009 e 114 ( poi demolite ) è funzionante, ma non può circolare in territorio Italiano in quanto priva dei libri di circolazione e di immatricolazione.

E428 209 = Questo esemplare è custodito all'interno del capannone   "locomotori elettrici, elettromotrici e carrozze" del Museo Ferroviario Nazionale di Napoli Pietrarsa a testimonianza e rappresentanza dell'intero gruppo. E' conservata statica, non funzionante, ma non è visibile causa lavori di ristrutturazione del museo stesso, chiuso a tempo indeterminato fino alla fine degli stessi.

E428 226 = Unica unità ad aver ricevuto la livrea per treni Navetta   (beige-arancio e viola) è conservata funzionante presso la Rimessa locomotori di Rimini ( è assegnata al DL di Bologna C.le ). Riportata nell'originaria livrea castano/isabella viene regolarmente impiegata alla testa dei treni storici.