MICROCONTROLLORI ST

 
   
Teoria e Applicazioni
 

 
Sono trascorsi più di 15 anni da quando la comparsa sul mercato il primo controllore, l’8084 dell’Intel. Da allora, senza che ce ne rendessimo conto, questi componenti si sono diffusi a macchia d’olio trovando impiego praticamente dappertutto, dal televisore al computer, dal tostapane alla macchina fotografica, dall’automobile all’apricancello,dalla workstation grafica al cellulare. A riprova di ciò le statistiche ci informano che nel 1993 il valore dei microcontrollori ha superato di tre volte quello dei microprocessori dai cui questi dispositivi solitamente derivano. Da alcuni anni questi particolari integrati hanno fatto la loro comparsa anche sulle pagine delle riviste di elettronica applicata. L’impostanza di questi componenti nelle applicazioni elettroniche di ogni tipo è già enorme ed ancora di più lo sarà nel futuro.

In questo sito parleremo dei microcontrollori realizzati dalla ST-Microelectronics, con riferimento in particolare ai microcontrollori ST6.

La STMicroelectronics, terza società indipendente di semiconduttori al mondo, è leader globale nelle soluzioni a semiconduttore per la gamma di applicazioni microelettroniche dallo sviluppo alla consegna. Grazie ad un'ineguagliata combinazione di esperienza nel silicio e nei sistemi, grandi capacità manifatturiere, portafoglio di proprietà intellettuale e partner strategici, l'azienda è all'avanguardia nella tecnologia del System-on-Chip (SoC, un sistema completo su singolo chip) e i suoi prodotti hanno un ruolo essenziale nel rendere possibile l'attuale convergenza di applicazioni e mercati.

 

 
   
Visite dal Loggi Andrea Esame di Stato 2002/2003 5° Tien Ipia San Benedetto del Tronto