capotesto-G-rande importanza storica e artistica ha la raccolta di dipinti veneti dei secoli XV e XVI, la presenza di tali opere costituisce la testimonianza di intensi rapporti e scambi commerciali tra Venezia e la Puglia.

Antonio Vivarini Madonna con Bambino tra S. Benedetto e S. Scolastica
Tempera su tavola

(98K)
download
Trittico di SurboNella Pinacoteca Provinciale di Bari ammiriamo alcune opere di Antonio e Bartolomeo Vivarini; notevole il trittico di Surbo, opera di Antonio, raffigurante la Vergine col Figlio; negli scomparti laterali, S. Benedetto e S. Scolastica. Il trittico di Bartolomeo Vivarini, proveniente da una chiesa francescana di Andria, si distingue per il tratto deciso e forte; rappresenta un S. Francesco, a sinistra S. Michele e S. Antonio, a destra S. Bernardino da Siena e S. Pietro Apostolo.
Ancora di Bartolomeo Vivarini è l'Annunciazione, una tavola del 1472; l'opera è notevole sia per la riproduzione in prospettiva della stanza in cui l'Angelo annuncia a Maria la prossima maternità, sia per la cura dei particolari: una finestra che si apre a inquadrare i monti sullo sfondo, il breviario nelle mani della Vergine, un cuscino che s'intravede dietro una tenda.

Paris Bordon
Madonna con Bambino
tra S. Enrico e S. Antonio
Olio su tela centinata

(105K)
download
Madonna con BambinoDi altissima qualità è il dipinto proveniente dalla Cattedrale di Bari, raffigurante la Madonna col Bambino tra S. Enrico e S. Antonio del pittore trevigiano Paris Bordon.

Jacopo Robusti
(Tintoretto)
S. Rocco e gli appestati
Olio su tela

(49K)
download
Cristo che appare a S. RoccoVi è inoltre la grande pala di Jacopo Tintoretto che raffigura Cristo che appare a S. Rocco tra gli appestati.
Curioso è il fatto che il capolavoro porti la data del 1595, cioè un anno dopo la morte dell'artista.