capotesto -L-a Basilica dedicata a San Michele Arcangelo è costituita da un complesso di costruzioni di varie epoche intorno alla Grotta testimonianza di 15 secoli di storia.

 

atrio superioreIn fondo alla piazza, passando accanto al maestoso campanile detto anche Torre Angioina, raggiungiamo l'ingresso del Santuario, costituito da due arcate a sesto acuto sormontate da un frontone triangolare ornato di fregi e arcatelle.

scalinataDue portali immettono in un vestibolo dal quale ha inizio la scalinata che porta alla mistica Grotta.
La costruzione di questa magnifica opera risale al XIII secolo.
È costituita da 86 gradini e suddivisa in 5 rampe, interrotte da quattro ripiani; le pareti laterali sono illuminate da piccole finestre a strombo.

grottaSuperato di pochi passi l'altare di S. Francesco, si apre davanti ai nostri occhi uno spettacolo unico nel suo genere: la caverna, dall'irregolare volta rocciosa, che nell'arco dei secoli ha accolto milioni di pellegrini. L'interno di questa grotta testimonia con i suoi diversi elementi la sua storia secolare.

museo devozionaleNel novembre del 1969 è stato aperto il museo devozionale che ha sede negli ambienti adiacenti alla grotta.
Scopo del museo è raccogliere e mettere in mostra per i visitatori i diversi oggetti che testimoniano il culto verso San Michele Arcangelo.

ex votoSulla parete di sinistra del corridoio sono esposti ex voto in forma di dipinti che testimoniano le grazie e i miracoli ottenuti per intercessione di San Michele.

icona bizantinaNell'ultima sala del Museo devozionale viene esposta l'icona più antica di San Michele Arcangelo venerata nel Santuario. Quest'opera di grande valore è realizzata in rame dorato ed è conosciuta come Icona Bizantina del VI-VII secolo.

icona di San MichelePer i cristiani, l'Arcangelo San Michele è considerato come il più potente difensore del popolo di Dio. Nell'iconografia, sia orientale sia occidentale, San Michele viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano, sotto i suoi piedi il dragone - mostro, Satana sconfitto nella battaglia. I credenti da secoli si affidano alla sua protezione.

cripteA conclusione del nostro itinerario, possiamo visitare anche alcuni ambienti che risalgono all'epoca longobarda. Questi ambienti, che oggi vengono chiamate le cripte, servivano come entrata alla Grotta e furono definitivamente abbandonati nel XIII secolo. Numerose iscrizioni lungo le pareti, testimoniano il notevole afflusso dei pellegrini fin dall'epoca longobarda.

scala di sinistraLe navate delle cripte erano occupate dalle scale: quella a destra, ad andamento curvilineo, è conservata integralmente nel suo percorso; mentre la scala di sinistra, ad andamento rettilineo, è andata distrutta durante i lavori.

freccia indietro