capotesto -N-ella terza stanza continua l'esposizione di ceramiche a figure rosse; notevole è la qualità stilistica di questi vasi.

 

cratereSegnaliamo un cratere a volute apulo attribuito al pittore della Nascita di Dionisio, IV sec. a.C., raffinata raffigurazione dello scontro fra Eracle e Cicno in una gara di corsa con i cocchi.

cratere a colonnetteUn cratere a colonnette apulo con Bellerofonte che, in groppa al cavallo alato Pegaso, combatte contro la Chimera.

cratereUn grande cratere a volute attico attribuito al pittore di Cadmo, fine V sec. a.C. con una scena sacrificale in onore di Ermes che decora il collo del cratere mentre, al centro del vaso, è raffigurato Dionisio con Imeros e altre figure femminili; sul lato B il satiro Marsia che osa confrontarsi nella musica con Athena a Apollo.

cratereAncora un cratere a volute lucano attribuito al pittore di Amykos V sec. a.C.; le anse sono modellate alla maniera dei prototipi metallici; in questo vaso riconosciamo la nave degli Argonauti che soccorrono il re Fineo.
In questa sala troviamo, inoltre, un insolito vaso con la parte superiore a forma di pelike e nella restante parte a forma di testa femminile completamente dipinta in bianco.
Proseguendo notiamo invece due splendidi rhytà attici singolarmente modellati a testa di mulo e d'ariete.
Semplice e suggestiva è la decorazione di una situla apula attribuita al Pittore delle Situle di Dublino: una figura femminile si libra in volo in un trionfo di forme vegetali.