capotesto -I-l Museo Nazionale di Taranto, istituito nel 1887 nella sede dell'ex convento settecentesco di San Pasquale di Baylon, è uno dei musei più antichi e importanti dell'Italia meridionale.

 

Ingresso del Museo
Ingresso museo di TarantoVasta è la documentazione offerta sulla civiltà artistica della Magna Grecia: le sculture, le ceramiche, i preziosi e famosi oggetti in oro che testimoniano l'importanza di questa città.
Nell'VIII secolo a.C.Taranto fu scelta da un gruppo di Spartani come nuova patria per la felice posizione geografica e per la fertilità della campagna circostante.
Insediamenti umani si riscontrano in territorio tarantino fin dal neolitico; ma è in epoche successive, durante l'età del bronzo e del ferro, che tali insediamenti acquistano sempre maggiore importanza pararellamente alle vicende storiche che, da quei tempi antichissimi, si sono sviluppate in questa regione e, più in generale, in tutto il Meridione.
Notevole - per quantità, qualità e importanza storica - è il materiale che il Museo di Taranto offre alla sensibilità del visitatore.

Sale del primo piano

  • Sezione Greco-Romana


pianta del primo piano

 

Sala del secondo piano

  • Sezione preistorica

pianta del secondo piano

freccia indietrofreccia avanti