...Per difficoltà di ordine organizzativo il master è stato spostato a data da definirsi. Le iscrizioni continuano ad essere aperte. Ci scusiamo con gli amici della Logoterapia...

 

 

Corso di aggiornamento modulare

Il disagio relazionale in famiglia e a scuola

Un approccio di logoterapia integrata

organizzato dall'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (A.L.Æ.F.)

 

Direzione scientifica:
Prof. Eugenio Fizzotti, Prof. Aureliano Pacciolla, Dott. Francesco Reposati

Destinatari:
Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, insegnanti, operatori sociali

Obiettivi:
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche e aggiornamenti sull'approccio di logoterapia e analisi esistenziale frankliana nell'ambito dell'intervento relazionale in famiglia e a scuola.
Sul piano delle abilità e competenze tecniche saranno messi in grado di operare interventi secondo l'impostazione logoterapeutica in un contesto di potenziamento delle abilità relazionali e comunicative dei partecipanti

Numero dei partecipanti:
Non più di 20

Struttura organizzativa:

1º anno
2º anno
3 blocchi di quattro giorni ciascuno, in date da definirsi, con interventi anche di esperti in logoterapia provenienti da Austria, Germania, Polonia, Spagna, Argentina, Colombia, Messico, Uruguay
3 blocchi di quattro giorni ciascuno, in date da definirsi, con interventi anche di esperti in logoterapia provenienti da Austria, Germania, Polonia, Spagna, Argentina, Colombia, Messico, Uruguay

Sedi:
Università Salesiana, Piazza Ateneo Salesiano 1, 00139 Roma

Quota annua di partecipazione:
•   Iscrizione: 200 €
•   Partecipazione alle attività (in 6 rate): 1500 €

Metodologia:
La struttura formativa prevede per ogni incontro lezioni magistrali (70 ore) ed applicazioni esperienziali - esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche e tecniche - relative alle diverse unità didattiche (74 ore). A letture guidate sono affiancati gruppi di lavoro, role-playing, supervisioni individuali e in gruppo

Contenuti del primo anno:
           

I Unità: Il paradigma relazionale (4 incontri)
• Introduzione al corso (Prof. Eugenio Fizzotti)
• La prospettiva psicodinamica relazionale (Sullivan) (Prof.ssa Maria Luisa De Luca)
• La teoria dell'attaccamento da Bowlby a Crittenden con relative applicazioni (Prof.ssa Maria Luisa De Luca)
• La terapia interpersonale di Benjamin: teoria e analisi di interventi (Prof. Pio Scilligo)
• L'approccio narrativo-dialogico di Hermans: teoria e applicazioni (Prof. Giampaolo Salvatore)
• La relazione d'aiuto secondo la logoterapia di Frankl: teoria e applicazioni (Prof. Ignazio Punzi)
• Il disagio relazionale tra vuoto esistenziale e ricerca di senso (Prof. Eugenio Fizzotti - Dott. Angelo Gismondi)
• La sfera motivazionale nell'ottica logoterapeutica (Prof.ssa Pina Del Core)
• Applicazione di procedure di analisi esistenziale frankliana (Prof. Ignazio Punzi)
• La logoterapia tra prospettive pedagogiche e sollecitazioni educative (Prof. Daniele Bruzzone)

 

II Unità: Ambiti e forme del disagio relazionale (4 incontri)
• Dinamiche e processi comunicativi in famiglia (Prof.ssa Maria Gioia Milizia)
• Esperienze in vivo delle dinamiche familiari (Role-Playing) (Prof.ssa Maria Gioia Milizia)
• L'abuso intrafamiliare (Prof. Aureliano Pacciolla)
• Dinamiche e processi comunicativi a scuola (Prof. Carlo Ricci)
• Applicazioni esemplificative delle dinamiche comunicative a scuola (Dott. Francesco Reposati - Dott.ssa Elisabetta   Diadori)
• Handicap e disagi gravi in famiglia e a scuola (Prof. Carlo Ricci)
• Tipi di attaccamento e possibili esiti psicopatologici (Prof. Giovanni Liotti)
• Interiorizzazione di figure significative e possibili esiti psicopatologici (Prof. Pio Scilligo)
• Vuoto esistenziale e possibili esiti psicopatologici (Prof. Aureliano Pacciolla - Dott. Angelo Gismondi)
• Dinamiche relazionali e devianza minorile (Prof. Gaetano De Leo)

Presentazione e analisi di esperienze in ambito di devianza minorinel (Dott. Alessandro Iannini)
Dinamiche relazionali e abuso di sostanze (Prof. Giuseppe Crea)

 

III Unità: Interventi psico-educativi per una visione "responsabile" dell'uomo in relazione (4 incontri)
Atteggiamenti educativi efficaci (Dott. Francesco Reposati)
Tecniche comunicative efficaci: applicazioni ed esperienze (Dott. Francesco Reposati - Dott. Luca Angelini)
Assertività: teoria e pratica (Dott. Francesco Reposati - Dott. Luca Angelini)
Modalità di intervento della logoterapia (Prof. Ignazio Punzi - Dott.ssa Paola Versari)
Ambiti applicativi della logoterapia (Prof. Aureliano Pacciolla - Dott. Angelo Gismondi)
Applicazioni della logoterapia in situazioni di handicap (Dott. Carlo D'Angelo)
Intervento psicologico secondo l'analisi transazionale con esercitazioni (Prof. Raffaele Mastromarino)
Il modello della RET nell'analisi e nella risoluzione di problemi interpersonali con relative applicazioni (Dott. Cesare De   Silvestri)
Revisione, verifica e conclusione del corso (Prof. Eugenio Fizzotti - Prof. Aureliano Pacciolla - Dott. Francesco   Reposati)

Docenti:
Angelini Luca (Psicologo e psicoterapeuta)
Bruzzone Daniele (Docente Universitario)
Crea Giuseppe (Docente Universitario)
De Leo Gaetano (Docente universitario)
D'Angelo Carlo (Psicologo e psicoterapeuta)
De Luca Maria Luisa (Docente universitario)
De Silvestri Cesare (Psicologo e psicoterapeuta)
Del Core Pina (Docente universitario)
Diadori Elisabetta (Psicologo e psicoterapeuta)
Fizzotti Eugenio (Docente universitario)
Gismondi Angelo (Psicologo e psicoterapeuta)
Iannini Alessandro (Psicologo)
Liotti Giovanni (Docente universitario)
Mastromarino Raffaele (Docente universitario)
Milizia Maria Gioia (Docente universitario)
Pacciolla Aureliano (Docente universitario)
Punzi Ignazio (Docente universitario)
Reposati Francesco (Psicologo e psicoterapeuta)
Ricci Carlo (Docente universitario)
Salvatore Giampaolo (Docente universitario)
Scilligo Pio (Docente universitario)
Versari Paola (Psicologo e psicoterapeuta)

Il 40% dei Docenti è di rilevanza internazionale e il 60% è di rilevanza nazionale


Materiale didattico:

Ad ogni partecipante verranno consegnate tre dispense per non meno di 100 pagine complessive

Frequenza:
La frequenza è obbligatoria. Sono predisposti dei moduli recanti la firma di ingresso e di uscita del partecipante

Verifica finale:
Al termine del percorso verrà effettuata una verifica attraverso un questionario scritto

Modalità e tempi di iscrizione:

•   inviare le adesioni attraverso il seguente form
•   per ulteriori informazioni telefoniche: 06-87290394, oppure 338-3599440

Accreditamento:
è stato richiesta alla Commissione nazionale per la formazione continua del Ministero della Salute la concessione di crediti formativi E.C.M.