Corso
di aggiornamento modulare
Il
disagio relazionale in famiglia e a scuola
Un approccio di logoterapia integrata
|
organizzato
dall'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana
(A.L.Æ.F.)
Direzione
scientifica:
Prof. Eugenio Fizzotti, Prof. Aureliano Pacciolla, Dott. Francesco
Reposati
Destinatari:
Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, insegnanti, operatori
sociali
Obiettivi:
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito
conoscenze teoriche e aggiornamenti sull'approccio di logoterapia
e analisi esistenziale frankliana nell'ambito dell'intervento
relazionale in famiglia e a scuola.
Sul piano delle abilità e competenze tecniche saranno messi in
grado di operare interventi secondo l'impostazione logoterapeutica
in un contesto di potenziamento delle abilità relazionali e comunicative
dei partecipanti
Numero dei partecipanti:
Non
più di 20
Struttura
organizzativa:
1º
anno
|
2º
anno
|
3
blocchi di quattro giorni ciascuno, in date da definirsi,
con interventi anche di esperti in logoterapia provenienti
da Austria, Germania, Polonia, Spagna, Argentina, Colombia,
Messico, Uruguay |
3
blocchi di quattro giorni ciascuno, in date da definirsi,
con interventi anche di esperti in logoterapia provenienti
da Austria, Germania, Polonia, Spagna, Argentina, Colombia,
Messico, Uruguay
|
Sedi:
Università Salesiana, Piazza Ateneo Salesiano 1, 00139
Roma
Quota annua di partecipazione:
Iscrizione: 200 €
Partecipazione alle attività (in 6 rate): 1500 €
Metodologia:
La
struttura formativa prevede per ogni incontro lezioni magistrali
(70 ore) ed applicazioni esperienziali - esecuzione diretta da
parte di tutti i partecipanti di attività pratiche e tecniche
- relative alle diverse unità didattiche (74 ore). A letture guidate
sono affiancati gruppi di lavoro, role-playing, supervisioni individuali
e in gruppo
Contenuti
del primo anno:
I
Unità: Il paradigma relazionale (4 incontri)
|
Introduzione al corso (Prof. Eugenio Fizzotti)
La prospettiva psicodinamica relazionale (Sullivan)
(Prof.ssa Maria Luisa De Luca)
La teoria dell'attaccamento da Bowlby a Crittenden
con relative applicazioni (Prof.ssa Maria Luisa De Luca)
La terapia interpersonale di Benjamin: teoria e analisi
di interventi (Prof. Pio Scilligo)
L'approccio narrativo-dialogico di Hermans: teoria
e applicazioni (Prof. Giampaolo Salvatore)
La relazione d'aiuto secondo la logoterapia di Frankl:
teoria e applicazioni (Prof. Ignazio Punzi)
Il disagio relazionale tra vuoto esistenziale e ricerca
di senso (Prof. Eugenio Fizzotti - Dott. Angelo Gismondi)
La sfera motivazionale nell'ottica logoterapeutica
(Prof.ssa Pina Del Core)
Applicazione di procedure di analisi esistenziale
frankliana (Prof. Ignazio Punzi)
La logoterapia tra prospettive pedagogiche e sollecitazioni
educative (Prof. Daniele Bruzzone)
|
II
Unità: Ambiti
e forme del disagio relazionale (4 incontri)
|
Dinamiche e processi comunicativi in famiglia (Prof.ssa
Maria Gioia Milizia)
Esperienze in vivo delle dinamiche familiari (Role-Playing)
(Prof.ssa Maria Gioia Milizia)
L'abuso intrafamiliare (Prof. Aureliano Pacciolla)
Dinamiche e processi comunicativi a scuola (Prof.
Carlo Ricci)
Applicazioni esemplificative delle dinamiche comunicative
a scuola (Dott. Francesco Reposati - Dott.ssa Elisabetta
Diadori)
Handicap e disagi gravi in famiglia e a scuola (Prof.
Carlo Ricci)
Tipi di attaccamento e possibili esiti psicopatologici
(Prof. Giovanni Liotti)
Interiorizzazione di figure significative e possibili
esiti psicopatologici (Prof. Pio Scilligo)
Vuoto esistenziale e possibili esiti psicopatologici
(Prof. Aureliano Pacciolla - Dott. Angelo Gismondi)
Dinamiche relazionali e devianza minorile (Prof.
Gaetano De Leo)
Presentazione
e analisi di esperienze in ambito di devianza minorinel
(Dott. Alessandro Iannini)
Dinamiche
relazionali e abuso di sostanze (Prof. Giuseppe Crea)
|
III
Unità: Interventi
psico-educativi per una visione "responsabile" dell'uomo
in relazione (4 incontri)
|
Atteggiamenti
educativi efficaci (Dott. Francesco Reposati)
Tecniche
comunicative efficaci: applicazioni ed esperienze (Dott.
Francesco Reposati - Dott. Luca Angelini)
Assertività:
teoria e pratica (Dott. Francesco Reposati - Dott. Luca
Angelini)
Modalità
di intervento della logoterapia (Prof. Ignazio Punzi - Dott.ssa
Paola Versari)
Ambiti
applicativi della logoterapia (Prof. Aureliano Pacciolla
- Dott. Angelo Gismondi)
Applicazioni
della logoterapia in situazioni di handicap (Dott. Carlo
D'Angelo)
Intervento
psicologico secondo l'analisi transazionale con esercitazioni
(Prof. Raffaele Mastromarino)
Il
modello della RET nell'analisi e nella risoluzione di problemi
interpersonali con relative applicazioni (Dott. Cesare De
Silvestri)
Revisione,
verifica e conclusione del corso (Prof. Eugenio Fizzotti
- Prof. Aureliano Pacciolla - Dott. Francesco Reposati)
|
Docenti:
Angelini Luca (Psicologo e psicoterapeuta)
Bruzzone Daniele (Docente Universitario)
Crea Giuseppe (Docente Universitario)
De Leo Gaetano (Docente universitario)
D'Angelo Carlo (Psicologo e psicoterapeuta)
De Luca Maria Luisa (Docente universitario)
De Silvestri Cesare (Psicologo e psicoterapeuta)
Del Core Pina (Docente universitario)
Diadori Elisabetta (Psicologo e psicoterapeuta)
Fizzotti Eugenio (Docente universitario)
Gismondi Angelo (Psicologo e psicoterapeuta)
Iannini Alessandro (Psicologo)
Liotti Giovanni (Docente universitario)
Mastromarino Raffaele (Docente universitario)
Milizia Maria Gioia (Docente universitario)
Pacciolla Aureliano (Docente universitario)
Punzi Ignazio (Docente universitario)
Reposati Francesco (Psicologo e psicoterapeuta)
Ricci Carlo (Docente universitario)
Salvatore Giampaolo (Docente universitario)
Scilligo Pio (Docente universitario)
Versari Paola (Psicologo e psicoterapeuta)
Il
40% dei Docenti è di rilevanza internazionale e il 60% è di rilevanza
nazionale
Materiale didattico:
Ad ogni partecipante verranno consegnate tre dispense per
non meno di 100 pagine complessive
Frequenza:
La frequenza è obbligatoria. Sono
predisposti dei moduli recanti la firma di ingresso e di uscita
del partecipante
Verifica
finale:
Al termine del percorso verrà effettuata una verifica
attraverso un questionario scritto
Modalità
e tempi di iscrizione:
inviare le adesioni attraverso il seguente form
per ulteriori informazioni telefoniche: 06-87290394,
oppure 338-3599440
Accreditamento:
è stato richiesta alla Commissione nazionale per la formazione
continua del Ministero della Salute la concessione di crediti
formativi E.C.M.
|