Alef
Alæf
Associazione di logoterapia Torna alla home page
Viktor Frankl
Princìpi della logoterapia
Testi di Frankl
Logoterapia in Italia
Logoterapia nel mondo
Associazione e Istituto
Rivista
Bibliografia
Viktor Frankl
Vita | Pensiero | Bibliografia
Note biografiche su Viktor Frankl
a cura di Eugenio Fizzotti

Viktor Frankl a Roma1905
Il 26 marzo Viktor Emil Frankl nasce a Vienna, Czerningasse 6, secondo di 3 figli (prima di lui, il 26 luglio 1902, era nato Walter August; dopo di lui, il 30 aprile 1909, nascerà Stella Josefine). La madre, Elsa Lion, nata l'8 febbraio 1879, è di Praga; il padre, Gabriel, nato il 28 marzo 1861 a Pohrlitz, nel Südmähren (Austria-Ungheria), è direttore presso il Ministero per l'Amministrazione degli Affari Sociali.

1914-1918
Durante la Prima Guerra Mondiale la famiglia Frankl si trova in grandi ristrettezze economiche, al punto che i ragazzi vanno in giro per le fattorie ad elemosinare il pane e, talvolta, a rubare il granoturco nei campi.

1915-1923
Durante gli anni del ginnasio Frankl si interessa di filosofi naturalisti quali Wilhelm Ostwald e Gustav Theodor Fechner e prende a frequentare delle lezioni di psicologia applicata presso un'università popolare, occupandosi anche di psicologia sperimentale. In questi anni viene in contatto con Sigmund Freud e la psicoanalisi.

1921
Prima conferenza di Frankl sul tema: Il senso della vita. Nello stesso anno diviene funzionario della Gioventù lavoratrice socialista.

1923
Il lavoro di maturità ha come tema La psicologia del pensiero filosofico (una patografia, in senso psicoanalitico, di Arthur Schopenhauer).
Appare una sua prima pubblicazione nel quotidiano Der Tag nell'inserto riservato ai giovani.
Si intensifica la corrispondenza epistolare con Sigmund Freud.

1924
Per espresso desiderio di Freud, viene pubblicato nell'Internationale Zeitschrift für Psychoanalyse il breve articolo di Frankl Zur mimischen Bejahung und Verneinung.
E' studente di medicina e capo degli studenti socialisti dell'Austria.
Incontra personalmente Sigmund Freud, ma subito finisce sotto la sfera di influsso di Alfred Adler.

1925
Pubblicazione dell'articolo Psychotherapie und Weltanschauung nell'Internationale Zeitschrifit für Individualpsychologie, in cui è evidente lo sforzo di chiarire la zona di confine tra psicoterapia e filosofia sotto la particolare prospettiva della problematica del senso e dei valori.

1926
Frankl tiene delle conferenze pubbliche a congressi celebrati a Düsseldorf, Frankfurt e Berlino nelle quali comincia l'elaborazione del concetto di logoterapia.

1927
Frankl organizza a Vienna e in altre 6 città i Centri di Consulenza Giovanile, ai quali possono rivolgersi gratuitamente i giovani in difficoltà; alcuni psicologi individuali come Charlotte Bühler ed Erwin Wexberg, così come l'anatomista e consigliere al municipio di Vienna Julius Tandler, incoraggiano tale progetto.
Frankl fonda e dirige la rivista Der Mensch im Alltag. Zeitschrift zur Verbreitung und Anwendung der Individualpsychologie.
I rapporti con Alfred Adler giungono ad un punto di rottura, essendo egli entrato nell'area di influenza di Rudolf Allers e Oswald Schwarz (fondatore della medicina psicosomatica).
Il libro di Max Scheler Der Formalismus in der Ethik und die materiale Wertethik lo entusiasma moltissimo.
Subito dopo viene espulso dalla Società adleriana, cosa che lo sorprende enormemente. Alexandra Adler, figlia di Alfred, Rudolf Dreikurs e altre significative personalità gli restano molto legati.

1930
Organizza un'azione straordinaria di prevenzione nel periodo in cui vengono rese note le valutazioni al termine dell'anno scolastico, e per la prima volta non si verifica a Vienna alcun caso di suicidio tra gli studenti.
Anche all'estero si fa attenzione alla sua attività: Wilhelm Reich lo invita a Berlino, le Università di Praga e di Budapest gli chiedono di tenere delle conferenze.
Frankl tiene all'Università popolare il primo corso sull'igiene psichica, che sia stato mai organizzato.
Ancora prima della conclusione dei suoi studi egli comincia a lavorare nel reparto di psicoterapia della clinica psichiatrica dell'Università sotto la guida di Otto Pötzl.
Appena conseguita la laurea, inizia a lavorare alla clinica neurologica Am Rosenhügel.

1931-1932
Formazione neurologica e attività pratica al Maria Theresien Schlössl di Vienna, sotto la guida di J. Gerstmann.

1933-1937
Direzione del cosiddetto "padiglione delle suicide" nell'ospedale psichiatrico di Vienna Am Steinhof, dove annualmente riesce a seguire circa 3000 pazienti.
Specializzazione in neurologia e psichiatria.
Frankl apre uno studio privato come specialista in neurologia e psichiatria.
Ingresso di Hitler in Austria.
Nel suo articolo Zur geistigen Problematik der Psychotherapie, pubblicato nel Zentralblatt für Psychotherapie und ihre Grenzgebiete, Frankl parla per la prima volta in maniera esplicita e articolata di logoterapia e di analisi esistenziale.
Non utilizza il visto ricevuto per espatriare in America, per non lasciare soli i suoi genitori.

1939-1942
Direzione del reparto di neurologia del Rothschildspital, dove vengono curati solo pazienti ebrei. Mettendo in pericolo la propria vita, Frankl sabota il programma di eutanasia messo in atto dai nazisti per i "malati psichici" stendendo delle false diagnosi nel corso delle perizie mediche.
In questi anni pubblica alcuni articoli in settimanali svizzeri e comincia la prima stesura del volume Ärztliche Seelsorge.

1942
Matrimonio con Tilly Grosser.
Nel mese di settembre Frankl viene fatto prigioniero e trasportato con tutta la famiglia nel lager di Theresienstadt (Böhmen). Solo sua sorella Stella riesce ad espatriare in Australia. Suo fratello Walter, con la moglie Elsa, è già stato deportato ad Auschwitz.

1943
A Theresienstadt, il 13 febbraio, il padre di Frankl muore per fame all'età di 82 anni.

1944
Frankl giunge ad Auschwitz, seguito dalla moglie Tilly; all'ingresso viene costretto ad abbandonare il manoscritto del suo libro.
Il 23 ottobre in Auschwitz, nella camera a gas, muore sua madre; nello stesso lager trova la morte suo fratello.
Successivamente Frankl viene trasportato a Kaufering III ed a Türkheim (filiali di Dachau). In quelle estreme condizioni di vita vede confermate le sue tesi sul destino e sulla libertà.

1945
Nell'ultimo lager Frankl si ammala di febbre petecchiale e si mantiene sveglio di notte, tentando di ricostruire stenograficamente il suo libro.
Il 27 aprile viene liberato e qualche mese dopo fa ritorno a Vienna, dove apprende la notizia della morte di sua moglie.

1946
Frankl diventa primario del Policlinico neurologico di Vienna e conserva questo incarico per 25 anni. Con la ricostruzione del suo libro Ärztliche Seelsorge (in italiano: Logoterapia e analisi esistenziale) ottiene l'abilitazione.
In 9 giorni detta Ein Psycholog erlebt das Konzentrationslager (in italiano: Uno psicologo nei lager), che nella sola edizione americana (Man's Search for Meaning) venderà più di 9 milioni di esemplari.
Pubblicazione di ...trotzdem Ja zum Leben sagen. Drei Vorträge (che non va confuso con la nuova e arricchita edizione di Ein Psychologe erlebt das Konzentrationslager, apparsa nel 1977 con il titolo ...trotzdem Ja zum Leben sagen).

1947
Celebrazione delle nozze con Eleonore Katharina Schwindt; nel mese di dicembre nasce una bambina, cui viene dato il nome di Gabriele.
Frankl pubblica un'opera particolarmente significativa, ricca di un'abbondante casistica: Die Psychotherapie in der Praxis. Eine kasuistische Einführung für Ärzte (in italiano: Psicoterapia nella pratica medica), oltre a Zeit und Verantwortung e Die Existenzanalyse und die Probleme der Zeit (in italiano: L'analisi esistenziale e i problemi del tempo).

1948
Conseguimento dell'abilitazione in neurologia e psichiatria.
Conseguimento del dottorato in filosofia con una dissertazione sul tema: Der unbewußte Gott. Psychotherapie und Religion (in italiano: Dio nell'inconscio).
Libero docente di neurologia e psichiatria all'Università di Vienna, tiene le cosiddette Metaklinische Vorlesungen, che appaiono presso l'Editrice Deuticke con il titolo: Der unbedingte Mensch.

1949
Frankl fonda la Österreichische Ärztegesellschaft für Psychotherapie, divenendone il primo presidente.
Come frutto delle sue lezioni appare il libro Homo patiens. Versuch einer Pathodizee (in italiano: Homo Patiens) in cui viene posto in evidenza un nuovo punto nevralgico nella logoterapia: la consolazione dell'uomo che soffre.
Durante le Salzburger Hochschulwochen propone le sue 10 Thesen über die Person.

1951
Appare il libro Logos und Existenz. Drei Vorträge, in cui sono delineati i fondamenti antropologici della logoterapia.

1952
Pubblicazione del volumetto Die Psychotherapie im Alltag. Sieben Radiovorträge e, in collaborazione con Otto Pötzl, di uno studio psicofisiologico sulle condizioni psichiche durante una caduta.

1954
Le Università di Londra, Olanda e Buenos Aires lo invitano a tenere delle conferenze.
Gordon Allport si mobilita per lui negli Stati Uniti e favorisce la traduzione dei suoi libri.

1955
Pubblicazione di Pathologie des Zeitgeistes. Rundfunkvorträge über Seelenheilkunde.
Docente all'Università di Vienna, Frankl comincia a insegnare in numerose altre Università come visiting professor.
Negli Stati Uniti appare The Doctor and the Soul. From Psychotherapy to Logotherapy (traduzione di Ärztliche Seelsorge).

1956
Frankl affida al libro Theorie und Therapie der Neurosen (in italiano: Teoria e terapia delle nevrosi) la sua dottrina sulle nevrosi.

1959
La migliore sistematizzazione del suo insegnamento appare nel capitolo: Grundriß der Existenzanalyse und Logotherapie dell'Handbuch der Neurosenlehre und Psychotherapie, edito assieme a von Gebsattel e Schultz in cinque grandi volumi. Il testo è disponibile in traduzione italiana nel volume di Frankl: Logoterapia. Medicina dell'anima, Gribaudi, Milano 2001, pp.60-178.
Mentre appare Das Menschenbild der Seeleiheilkunde. Drei Vorlesungen zur Kritik des dynamischen Psychologismus, negli Stati Uniti viene tradotto il volume sui lager con il titolo From Death-Camp to Existentialism. A Psychiatrists Path to a New Therapy.

1961
Docente invitato all'Università di Harvard a Cambridge (USA).

1963
Arricchito da una seconda parte completamente nuova viene pubblicato negli Stati Uniti il volume sui lager con il titolo Man's Search for Meaning. An Introduction to Logotherapy.

1966
Docente invitato alla Southern Methodist University in Dallas (USA).

1967
Appare negli Stati Uniti una raccolta di articoli originali in inglese con il titolo Psychotherapy and Existentialisin. Selected Papers on Logotherapy (in italiano: Senso e valori per l'esistenza).

1969
Pubblicazione in originale inglese di The Will to Meaning. Foundations and Applications of Logotherapy.

1970
In San Diego, California, presso la United States International University viene inaugurata una cattedra di logoterapia e viene fondato il primo Istituto di Logoterapia del mondo.
Frankl riceve il Dottorato honoris causa (h.c.) alla Loyola University di Chicago e al Edgecliffe College di Cincinnati.

1971
Pubblicazione di Psychotherapie für den Alltag. Rundfunkvorträge über Seeleheilkunde (in italiano: Psicoterapia per tutti).

1972
Docente invitato alla Duquesne University in Pittsburgh (USA).
Dottorato h.c. al Rockford College dell'Illinois.
Appaiono i volumi Der Wille zum Sinn. Ausgewählte Vorträge über Logotherapie e Der Mensch auf der Suche nach Sinn. Zur Rehumanisierung der Psychotherapie (in italiano: Alla ricerca di un significato della vita).
In California Frankl prende delle lezioni di volo e ottiene il brevetto di pilota.

1975
Pubblicazione di Der leidende Mensch. Anthropologische Grundlagen der Psychotherapie.
Negli Stati Uniti, arricchito da una seconda parte originale, appare The Unconscious God. Psychotherapy and Theology.

1977
Frankl edita Das Leiden am sinnlosen Leben. Psychotherapie für heute (in italiano: La sofferenza di una vita senza senso) e ...trotzdem Ja zum Leben sagen. Ein Psychologe erlebt das Konzentrationslager.

1978
Pubblicazione negli Stati Uniti del volume originale in inglese The Unheard Cry for Meaning. Psychotherapy and Humanism (in italiano: Un significato per l'esistenza).

1979
Con la prefazione di Konrad Lorenz appare Der Mensch vor der Frage nach dem Sinn. Eine Auswahl aus dem Gesamtwerk.

1981
Pubblicazione di Die Sinnfrage in der Psychotherapìe.

1984
Dottorato h.c. al Mount Mary College del Wisconsin, all'Università del Rio Grande do Sul del Brasile, all'Università Andres Bello di Caracas e all'Università del Sud Africa.

1985
Dottorato h.c. all'Università di Buenos Aires e all'Università Francisco Marroquin del Guatemala.

1986
Dottorato h.c. all'Università di Vienna, all'Università Nazionale di Cuyo, Argentina, all'Università Nazionale di Entre Rios, Argentina, all'Università Nazionale di San Luis, Argentina e all'Università di Aconcagua, Argentina.

1987
Pubblicazione di Logotherapie und Existenzanalyse. Texte aus fünf Jahrzehnten (in italiano: Logoterapia. Medicina dell'anima).

1988
In occasione del 50° Anniversario dell'ingresso di Hitler, Frankl tiene nella grande piazza antistante la Rathausplatz una commemorazione che suscita molto interesse. Il testo è disponibile in traduzione italiana nel volume di Frankl: Logoterapia. Medicina dell'anima, Gribaudi, Milano 2001, pp. 277-279.
Dottorato h.c. all'Università di Haifa, Israele.

1989
Dottorato h.c. all'Internationale Akademie für Philosophie del Liechtenstein e all'Università di Kopenhagen.

1990
Dottorato h.c. all'Università di Pretoria, Sud Africa.

1991
Dottorato h.c. all'Università Gabriela Mistral di Santiago del Cile e all'Università di Santa Clara, California.

1992
A Vienna viene fondato il Viktor-Frankl-Institut, alla cui presidenza appartengono personalità del mondo accademico internazionale (Herbert Hunger, Giselher Guttmann, Franz Vesely, Eugenio Fizzotti) e membri della famiglia Frankl (Gabriele Frankl, Eleonore FrankI, Katharina Vesely). Del comitato scientifico fanno parte Javier Estrada, Robin Goodenough, David Guttmann, Dmitry Leontiev, Elisabeth Lukas, Hiroshi Takashima.
Pubblicazione di Bergerlebnis und Sinnerfahrung, in cui Frankl descrive la sua esperienza di alpinista.
Dottorato h.c. all'Università di Ljubljana.

1994
Dottorato h.c. all'Università di Praga, all'Università di Lublin e all'Università di Salisburgo.

1995
Pubblicazione dell'autobiografia: Was nicht in meinen Büchern steht (in italiano: La vita come compito).
Conferimento della cittadinanza onoraria della città di Vienna.
Grande onorificenza d'oro con stella al merito della Repubblica austriaca.
Grande onorificenza della Camera austriaca dei medici.

1996
Dottorato h.c. all'Università Semmelweis di Budapest.

1997
Pubblicazione di Man's Search for Ultimate Meaning.
Dottorato h.c. all'Ohio State University di Columbus.
Medaglia Medicus Magnus e Stella d'oro internazionale per servizi all'umanità da parte dell'Accademia Medica Polacca.
Viktor Frankl muore il 2 settembre per attacco cardiaco. La tumulazione avviene il giorno seguente in forma strettamente privata nel vecchio settore ebraico del Zentralfriedhof (Porta 11, gruppo 76b, fila 23, n. 27).

News
Novità sul sito

Contattaci
Contattaci

Links
Link ad altri siti
  Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana
logoterapiaonline@tiscali.it