SITI ARCHEOLOGICI
visitando il centro storico, nonostante le piccole modifiche fatte recentemente, si incontrano anche le chiese principali. La gita inizia con la visita delle piazze principali: Quintino Sella, Piazza Oberdan. Con il vivace Corso Matteotti, da qui si raggiunge Piazza La Marmora, in via Sarcidano si erge il Municipio ottocentesco, il Palazzo dell'Episcopia eretto alla fine del '700 in stile Barocco Spagnolo. Attorno ai diversi palazzi nasce la Cattedrale di S.Chiara impianto del 1288. Di questa data rimane solo la  facciata mentre gli interni e il campanile sono stati rivisitati in epoche successive. Attraverso la via Satta si arriva alla Chiesa di S.Francesco. Di considerevole interesse archittettonico, per la facciata trachitica  a vista e 3 navate all'interno, di fascino che la particolarizza  dalle altre. Fu modificata nel 400 tenendo uno stile più romanico-gottico. Nella periferia occidentale prendendo la strada per S.Antioco si può ammirare il complesso della miniera di Monteponi m192 una delle più importanti dell'Isola e d'Italia inattiva dal'70. Tra poco verrà istituito un museo minerario.

FESTE E SAGRE
Di grande interesse sono tutte le manifestazioni Pasquali.
Maggio-Ottobre: si svolge la festa della Madonna Di Buoncammino sul colle.
Prima Domenica di Luglio: la Madonna delle Grazie.
Da segnalarsi le importantissime manifestazioni culturali che si svolgono durante il cosiddetto "Ottobre Iglesiente".
Mostra Argenti a novembre, Mostra Artigianato a luglio.

ITI NATURALISTICI
visitando il territorio circostante notiamo 3 tipi di panorami diversi entrambi molto caratteristici:
- zona mineraria: di considerevole interesse archeologico industriale nonostante le miniere in attivo siano sempre in diminuzione. La miniera di S.Giorgio ad esempio risale al 1800 e assomiglia a un castello medievale. La miniera di S.Giovanni  m 192  è inattiva dal '93.

  • zona montana: bisogna dirigersi verso la ss126 per ammirare meglio il paesaggio pedemontano, del massiccio iglesiente "Marganai" si supera il lago artificiale per arrivare alla frazione di S.Angelo restaurata nel 93 con la particolarissima chiesa Degli Angeli Custodi del '700 a 3 naavate. Si entra quindi nel territorio di Fluminimaggiore per visitare il tempio punico-romano di Antas, più avanti si trova la foresta demaniale del Marganai .
  • zona costiera: si trova a occidente della città lungo la 130 e la ss126 vicino alla minieri di Monteponi. A circa 8 Km si prosegue per Carbonia, girando a destra si oltrepassa la spiaggia di Funtanamare per arrivare a Masua. Questo è un piccolo centro minerario si può ammirare anche il mare particolarissimo per due scogli colorattissimi a poche decine dalla costa di roccia viola del periodo paleozoica. Proseguendo nel percorso si incontra, deviando nella strada serrata a sinistra, Cala Domestica, una delle spiagge più belle della

LEGGI I
MESSAGGI
DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI