GENERALITA' ED ECONOMIA


Aritzo è un comune della Sardegna a m 796 slm. in provincia idi Nuoro, con una superficie di 75.6 kmq, circondato da boschi di castagno che in altri tempi fornivano il legname per varie attività artigianali oggi non più praticate. Gli ab. (ca. 2500) si dedicano ora alla pastorizia e all'agricoltura, peraltro poco redditizia. Negli anni 70, con la costruzione di impianti sciistici, A. venne lanciata come la "cortina della Sardegna" ma in seguito fu un fallimento. Oggi una stazione di villeggiatura estiva che nei rioni di più antica formazione conserva tipiche case barbaricine in pietra scistosa con balconate in legno. Di lontana tradizione è un tempo fiorente, la produzione artigianale di casse nuziali intagliate, mentre un'altra attività caratteristica degli aritzesi, il commercio della neve (che veniva trasportata anche a distanze notevoli in contenitori protetti dalla paglia), è stata abbandonata dagli inizi del secolo.

SITI ARCHEOLOGICI E NATURALISTICI

Nella via principale la parrocchia di S.Michele Arcangelo, di origine probabilmente duecentesca, o cinquecentesca, ripetutamente restaurata e ampliata, l'ultima volta nel 1919 con inserimenti neoromanici sovrapposti alle poche strutture tardogotiche superstiti (fra queste, la parte inferiore del campanile).

Dal paese è facilmente raggiungibile il tacco dolomitico che a causa del curioso profilo a fungo è chiamato Texsile che offre una bella panoramica della Barbagia. Aritzo è un ottima base per chi vuole conoscere l'Alta valle del Flumendosa e il Gennargentu, molto interessanti dal punto di vista naturalistico poiché sono habitat di molte specie di erbe particolari e aromatiche. Una meta ideale per le escursioni sono i 300 laghetti ca. del Flumendosa poco distanti tra loro poco distanti che da febbraio a giugno si possono scendere in canoa o addirittura in rafting. A. è famosa anche per i cavalli sardi del Gennargentu, snelli e resistenti, sulle montagne ne vivono ancora parecchi allo stato brado.

FESTE E SAGRE

A settembre si tiene un rodeo internazionale di cavalli selvaggi che vengono catturati per l'occasione; la gara prevede batterie eliminatorie dove cento cavalli si sfidano in una gara di resistenza in sella. Cavalli da monta sono invece messi a

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI