GENERALITÁ

Nuoro, con ca. 40.000 abitanti, è capoluogo della provincia omonima situata a m 553 slm., nella parte centro - orientale dell'isola, sorge sopra un'appendice del monte Ortobene, e occupa una superficie di 192,27 kmq.
La provincia di N. comprende 102 ca. comuni e si estende in un'area complessiva di ca. 7272 kmq. Il territorio presenta ampie pianure, cui si alternano zone di rilievo, particolarmente accentuato nelle zone meridionali della provincia, dove si innalza il massiccio del Gennargentu e punta Lamarmora che comprende la massima elevazione dell'isola con 1.835 m.

ECONOMIA

Nuoro possiede un economia basata sul commercio dei prodotti agricoli e dei prodotti dell'allevamento.
Oltre a ciò, è presente anche un'attività industriale leggera in località Prato Sardo, dove sono prodotti i più svariati articoli.



Per arrivare a Nuoro bisogna percorrere la SS 131 e la SS 129 se si giunge da Sassari, Oristano o Cagliari, mentre se si

CENNI STORICI

Di origine antichissima, N. era nel Medioevo un piccolo villaggio della provincia del Logudoro, chiamato Nugoro. Nei secoli seguenti, favorito dalla sua posizione alla confluenza di importanti via di comunicazione, acquistò sempre maggiore importanza, finché nel 1779 divenne sede di diocesi. Fu poi capoluogo di provincia dal 1848 al 1860 e quindi di nuovo, definitivamente, dal 1927. Numerosi sono nel suo territorio gli esempi di architettura megalitica.
A Nuoro è nata la scrittrice Grazia Deledda, che ricevette il premio Nobel per la letteratura nel 1926, è ora possibile visitare la sua casa natale che si trova in pieno centro storico. Un'altra persona di rilievo culturale fu Sebastiano Satta, famosissimo poeta che più volte ricordo nei versi delle sue poesie la rinomata Chiesetta di Nostra Signora della Solitudine.

Grazia

GianPietro

Salvatore

Francesco

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI