GENERALITA' ED ECONOMIA

Bitti è il paese più importante della Barbagia Settentrionale, infatti viene chiamata Barbagia di Bitti, compresa generalmente nella zona del "Nuorese".

La sua economia è principalmente pastorale, infatti comprende all'interno del suo territorio numerosi caseifici e allevamenti zootecnici.

SITI NATURALISTICI E ARCHEOLOGICI

Posto sul fondo della valle è di notevole interesse il suo centro storico, che ha una struttura prevalentemente compatta con case e palazzetti con gli antichi tetti e tegole. Nella parte vecchia del paese possiamo visitare la Chiesetta di S.Croce (1658) proprietà di un convento, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie proprietà privata archittettata con lo stile barocco-popolaresco.

Di una bellezza spettacolare è la foresta demaniale di Sos Littos - Sas Tumbas che si trova nel lato rivolto verso Nord dei "dintorni", nel territorio al confine con Alà dei Sardi di grande interesse naturalistico per la presenza di rocce granitiche, e attraversate dal fiume Posada.

FESTE E SAGRE

Spostandoci verso il borgo di Gorofai si trova il santuario del Miracolo ed è occasione per ammirare, nella suggestiva processione i costumi locali nella Festa del Miracolo: Su Meraculu ( il 30

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI