GENERALITA'

Grosso centro agropastorale di circa 7200 abitanti ubicato alle falde del monte Corrasi, a 379 m slm,  la cui alta parete rocciosa a picco sull'abitato, crea una spettacolare quinta naturale.

ECONOMIA

L'artigianato locale produce pregiati gioielli, soprattutto in filigrana e scialli in seta abilmente ricamati che costituiscono l'ornamento più elegante del costume tradizionale femminile.

Fra le produzioni agricole, particolarmente cospicue sono quelle dell'olio d'oliva e del vino rinomato in tutta l'isola per la sua alta gradazione alcolica.

SITI ARCHEOLOGICI E NATURALISTICI

Partendo alla foresta di Maccione si può raggiungere a piedi Punta Corrasi, la vetta più alta del Supramonte ove nidificano diversi esemplari di avvoltoio grifone.

In uno scenario estremamente suggestivo si può ammirare la sorgente carsica di Su Gologone circondata da un boschetto di oleandri selvatici e sovrastata dalla rustica chiesetta di Santa Maria.

Incassata tra massicce dorsali calcaree si può visitare la valle di Lanaitto ricca di gole, crepacci, doline, paurosi inghiottitoi e spettacolari grotte quali la grotta Corbeddu, di rande interesse  archeologico e paleontologico e "Sa Oche" e "Su Bentu".

Sempre dalla valle si imbocca il sentiero che porta la monte Tiscali dove in epoca nuragica è stato costruito un piccolo villaggio

FESTE E SAGRE

Di particolare interesse sono i riti della settimana santa e sopratutto "S'Incontru" che si svolge la mattina di Domenica di Pasqua quando i due simulacri della madonna e del Cristo risorto vengono portati in processione mentre dalle finestre si spara a salve in segno di esultanza.

Il 21 Agosto si svolge la festa di San Lussorio con processione in costume,

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI