Tutt'intorno a questo anfiteatro di bellezza sta una serie di imponenti complessi montuosi, a Nord i monti di Baunei formano il più esteso gruppo di montagne calcaree della Sardegna, che si prolunga fino alla Baronia meridionale.

Si tratta di rilievi selvaggi la cui altezza diminuisce molto lentamente man mano che ci si avvicina verso la costa.

Adagiato nelle brulle giobbosità di uno dei massicci più importanti della zona si estende appunto il paese di Baunei, costruito sul fianco della montagna ed immerso nel verde. Non si sa di preciso l'origine del nome, esso conta una popolazione di 4200 abitanti.

Ha il più vasto territorio tra i comuni dell'Ogliastra e oltre 30 Km di coste di incredibile e selvaggia bellezza. Non ha mai conosciuto le chiudende e le vastità del territorio rimasto comune ha permesso alle greggi della zona di evitare le transumanze. Le bellissime coste sono ormai un patrimonio Turistico di tutta Italia come la zona di Santa Maria Navarrese, il bellissimo monumento naturale de " Sa Perda Longa". Oltre alla costa merita di essere visitata la bellissima voragine carsica di Golgo profonda 300 metri e nei pressi la chiesetta di San Pietro di Golgo.

L'economia del paese è prevalentemente basata sull'allevamento e ultimamente sta prendendo forma un nuova economia basata sul turismo.

Tra le numerose sagre del paese da ricordare sono: la festa di San Pietro che inizia il 29 giugno e termina il 1 di luglio e San Nicola che inizia il 6 dicembre e termina l'8. Per coloro che vorrebbero avventurarsi in questa zona numerose sono le aziende artigiane nel settore di tessitura, ricamo, gioielli.

Sono presenti anche diversi alberghi, ristoranti e villaggi turistici.

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI