GENERALITA'

E situato 600, tra le valli del Flumineddu e del Rio di Quirra, conta una popolazione di 2688 e si estende su una superficie di 78 KmqIl suo nome deriverebbe secondo Alfonso La Marmora dagli strati di selce nera all'interno di rocce di formazione carbonifera presenti in larga scala nella zona.

ECONOMIA

L'economia è bassata sull'allevamento ovino e caprino e su un economiadi sussistenza. La zona da sempre è stata sede ed è tuttora del poligono missilistico dell'Aereonautica italiana. Tale presenza garantisce numerosi

SITI NATURALISTICI E ARCHEOLOGICI

Per quanto riguarda i siti naturalistici rilevante è la cascata di "Luesu", con il suo salto di 75 metri ed il pacco Perdosu. Dal punto di vista archeologico rilevante è la presenza del nuraghe S'Orcu il quale assume una struttura trilobata diversa delle normali strutture nuragiche. Come tutti i paesi di montagna numerosi sono gli spazi verdi che occupano più del 50% del territorio, ideale per percorsi turistico-ambientali. . L'economia del paese che conta 2500 abitanti è ancora come tutti basata sull'allevamento e settore terziario, nascente quello turistico-alberghiero. Ciò nonostante è un paese che merita di essere visitato anche per l 'ospitalità degli abitanti, per le sagre e gli eventi culturali di ogni genere.

FESTE E SAGRE

Da ricordare nell'ultima domenica di maggio la festa di Santa Barbara e il 12 settembre S. Salvatore.

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI