GENERALITA' 

Un piccolo centro della Barbagia di Belvi' con 2525 abitanti che si apre con un intrico di stradine che si aprono su tradizionali case a corte, è al centro di una zona abitata sin dal neolitico . Geograficamente situato al centro della Sardegna a m 599 s/m ed a 56 km da Nuoro il suo capoluogo.

ECONOMIA

Il circondario di Meana Sardo gode di ottime acque. In quanto all'agricoltura il territorio non sembrerebbe molto adatto per poter cogliere buoni frutti. L'economia è comunque legata all'allevamento e alla agricoltura. . Il circondario di Meana Sardo gode di ottime acque. In quanto all'agricoltura il territorio non sembrerebbe molto adatto per poter cogliere buoni frutti.

SITI NATURALISTICI ED ARCHEOLOGICI

Con un clima piuttosto freddo, Il territorio è in gran parte montuoso e si avvale di alcuni monti importanti Bruncu Sant'Elia nome proveniente da una Chiesa che sorge sulla sua cima, affacciato sulla sua vetta verso un immenso panorama di Giare e di tacchi, panorama che si conclude soltanto con la vista del mare. Numerosi monti circondano M.S. tra cui Sarcidano e Monte Longu, con circa 90 mila alberi. Su queste montagne si riescono a trovare le ultime aquile presenti in Sardegna. Nei dintorni sono state ritrovate delle statuete nuragiche, che possiamo ammirare nel museo archeologico di Cagliari. Interessante tra le altre una navicella che ha portato alcuni studiosi a ipotizzare che anche le popolazioni nuragiche potessero essersi dedicate ai commerci marittimi. Meana è famosa anche per la produzione al telaio di tappeti, dai colori amaranto e bordeaux, di lenzuola e di coperte di lino.

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI