SITI NATURALISTICI

. Le bellezze più importanti del paese sono: la piazza della parrocchiale di San Giovanni Battista (che conserva tracce della struttura tardo gotica dell'impianto planimetrico), il complesso Chiesastico della Madonna dei Martiri (di epoca tardo barocca ma circondato da cumbessìas più recenti) la Statua è conservata all'interno del santuario.

FESTE E SAGRE

La festa della Madonna ricorre al prima domenica di giugno, è caratterizzata da una grande Sagra, in costume, processione e corse di cavalli. Un'altra festa di notevole interesse etnografica è la festa di San Giovanni Battista che si celebra il 24 giugno in occasione della quale si svolge una processione religiosa e si prepara un dolce su cohone's frores (il pane dei fiori), tipico del rito propiziatorio.

GENERALITA'

Fonni è il paese più alto dell'isola con 1000 m d'altitudine con 4.800 ab. Per la sua posizione F. si anima d'inverno di allegri gruppi di sciatori in quanto è fornito da vari impianti sciistici moderni. La visione migliore di F. si ha dalla strada che porta a Pratobello e alla diga di Govossai, da dove il paese mostra uno splendido paesaggio naturalistico.

SITI ARCHEOLOGICI

La zona del fonnese è una delle località più ricche archeologicamente, infatti, possiamo trovare vari tipologie di tombe di giganti. 4 di queste sono disposte ad anfiteatro e si trovano in Loc. Madau che guarda verso il passo di Corru è Boi. Una di queste tombe, che è stata restaurata, ci ricorda diverse fasi edilizie, indicando una delle zone più antiche delle tombe. Una parte della tomba era destinata ai fedeli per celebrare i riti funebri e questo lo si può notare da un focolare di forma circolare

LISTA PAESI

PROVINCIA

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI