GENERALITÁ

Sedilo è un importante centro agro - pastorale di 2600 abitanti, esso è adagiato  sull'altopiano di Abbasanta di 288 metri sul mare alle cui pendici si trova il lago Omodeo, il territorio e ricco di vari paesaggi sia dal punto di vista naturalistico che archeologico. La struttura del paese è costituita da piccole casette e da palazzetti costruiti in basalto; all'interno del paese abbiamo la parrocchiale di San Giovanni Battista (1709), la chiesa di S.Costantino(1789).


SITI ARCHEOLOGICI E NATURALISTICI

Fra i vari siti archeologici abbiamo quello di "Iloi", uno dei più interessanti luoghi del posto dove troviamo una congragazione di Nuraghi e Prenuraghi; alle pendici troviamo le "Domus de Janas", delle tombe scavate nella pietra per seppellire le ossa dei defunti con degli utensili del perioido. Invece riguardo "Puntanarcu", bisogna dire che è una fonte da cui sgorga dell'acqua di fonte. Poi abbiamo le seguenti località: "Lochele", "Lighei", "Santu Ant   . Dal punto di vista naturalistico abbiamo diversi boschi come "Sos pizzos", che fa da contorno al fime Tirso; una caratteristica di questo territorio è il lago Omodeo, uno dei laghi  artificiali più importanti d'Europa, che ara è in via di completamento e ha una capienza di circa 800 milioni di metri cubi.

FESTE E SAGRE

Fra le varie feste e sagre abbiamo la corsa dell'Ardia, che si festeggia il 6 luglio , questa festa è fatta in onore di San Costantino e viene festeggiata da tutto il paese nell'omonimo santuario.     

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI