GENERALITÁ

Arborea è un paesino situato nella provincia di Oristano,  conta una popolazione di 3400 abitanti.

Esso si estende in un territorio pianeggiante, nacque nel 1928 e venne denominato Mussolinia per amministrare il vasto comprensorio di bonifica. L'aspetto del paese è molto gradevole e dignitoso con vari palazzi in stile neo -gotico e potrete visitare lo spettacolare giardino che si trova all'interno della piazza di Maria Ausiliatrice. Di fronte ad essa si trova la parrocchiale del Cristo Redentore, una chiesa eretta in stile tirolese neo - gotico.


ECONOMIA

Arborea rappresenta uno dei pochi esempi di razionale sfruttamento agricolo di una zona bonificata dell'isola che è una delle migliori d'Italia. I prodotti più rinomati  della zona sono le angurie e le fragole oltre agli altri ortaggi. Si ricordano i latticini degli allevamenti di pregiate razze bovine da latte.

CENNI STORICI

D'importanza storica è la presenza del Comprensorio di bonifica di Arborea vasto 9000 ettari già territorio fortemente malarico e spopolato. Le bonifiche iniziarono nel 1919 a cominciare dallo stagno Sassu che si estendeva verso sud fin quasi a Terralba effettivamente realizzato nel 1923 grazie alla spinta che il governo fascista applicava a questa iniziativa nel 1937 si poté iniziare la coltivazione del territorio bonificato.


SITI ARCHEOLOGICI E NATURALISTICI

La zona e particolarmente interessante e suggestiva per la natura e per la fauna molto caratteristiche. Nello stagno S'Ena Arrubia presso la costa (raggiungibile dalle strade che giungono anche ai vari punti della immensa spiaggia di Arborea sul Golfo di Oristano) si trova una grande concentrazione di uccelli palustri. L'area nota come Marina D'Arborea   è  adibita alla balneazione grazie alle dimensioni del vasto arenile, inoltre alle sue si può trovare la pineta di Arborea; a sud si trova lo stagno di Marceddì, uno dei più pescosi e panoramici dell'isola; Marceddì e anche il nome di un vicino paesino di  pescatori.


FESTE E SAGRE

Una delle feste più importanti di Arborea, è quella del Cristo Redentore, patrono del paese, ha luogo la terza domenica di Luglio nella quale si svolge la sagra di prodotti agricoli.

A carnevale si svolge la sagra del riso, con offerta di un piatto di riso a tutti gli invitati. Le feste più note e frequentate sono primaverili ed estive: la sagra delle fragole e quelle delle Angurie.

LEGGI I

MESSAGGI

DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI