CENNI STORICI
Olbia fu fondata dai greci di Focea nel VI sec. a.C. e occupata dai Cartaginesi tra il V ed il IV; nel corso delle guerre puniche passo ai Romani che ne fecero un porto militare importante.Divenuta fiorente centro commerciale, la citta fu devastata dai vandali e rifiorì solo nel Medio Evo  quando con il nome di Civita divenne il Capoluogo del giudicato di Gallura. Per il matrimonio di Elena Dilacon erede del giudicato di Gallura la citta passo a Pisa ma nel corso del conflitto tra Guelfi e Ghibellini, che sfociarono nelle guerre del 1273 e 1288 prese il nome di Terranova. Diventata libero comune agli inizi del sec. XIV, nel 1326 fu conquistata e semidistrutta dagli aragonesi. Ridotta a modesto villaggio, riprese a prosperare solo dopo il passaggio della Sardegna ai Savoia. Fino al 1939 si chiamò Terranova Pausania.

SITI ARCHEOLOGICI
Della città punica sono stati ritrovati un tempio del III sec AC e la necropoli.
Di età imperiale è sito un impianto termale fornito da un acquedotto.
Notevole esempio di età medioevale è la chiesa di S. Simplicio, di stile romanico-pisano.

FESTE E SAGRE
La festa di S. Simplicio è molto sentita, inizia intorno al 15 Maggio, con processione solenne (composta da costumi tipici locali accompagnati dalla banda).
Altre feste caratteristiche sono quelle campestri, presso le chiesette di S. Vittore, di S. Mariedda e di N.S. di Cabu Abbas, che si svolgono tra la primavera e l'estate.

LEGGI I
MESSAGGI
DEGLI OSPITI

SCRIVIMI NEL LIBRO DEGLI  OSPITI